«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 2 settembre 2025

MIM. Formazione docenti a.s. 2025/2026 – Azioni formative sull’inclusione?

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha disposto uno stanziamento di 852.000 euro destinato alle azioni formative sull’inclusione scolastica per l’anno scolastico 2025/2026 comunicando la ripartizione delle risorse alle Scuole Polo regionali per la formazione.

https://www.mim.gov.it/web/basilicata/-/formazione-docenti-a-s-2025-2026-azioni-formative-sull-inclusione

  • Mi domando:

Il MIM è al corrente che con il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, all'articolo 9, comma 2, ha disciplinato l'istituzione delle Scuole Polo per l'Inclusione?

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2017-04-13;66

(...)

2. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca indica modalità di riconoscimento di «scuole polo» che svolgono azioni di supporto e consulenza con le reti del territorio per la promozione di ricerca, sperimentazione e sviluppo di metodologie ed uso di strumenti didattici per l'inclusione.

(...)

Il MIM è al corrente che con nota 12 aprile 2018, prot. n. 847 ha elencato le azioni che, a mero titolo esemplificativo, possono essere attivate dalle scuole polo tra le quali c'è anche la formazione?

https://www.notiziedellascuola.it/news/2018/aprile/scuole-polo-per-l2019inclusione-indicazioni

(...)

- attività di informazione/formazione sia nei confronti del personale scolastico che degli stakeholder, in collaborazione con la scuola polo della formazione;

(...)

  • Quindi:

- perché assegnare alle Scuole Polo regionali per la formazione e non alle Scuole Polo regionali per l'Inclusione la formazione sull'inclusione?

- perché le attività dovranno riguardare, in modo specifico, la formazione sull’inclusione, intesa in senso ampio, rivolta ai docenti di sostegno (già formati con il corso di specializzazione) con il coinvolgimento ANCHE degli altri docenti (non formati sull'inclusione) di fatto confermando la delega al docente per il sostegno?

Nessun commento: