«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 31 gennaio 2016

Sospeso il progetto di integrazione di alunni sordi a Cossato?

La ricerca condotta negli ultimi anni evidenzia che la sordità va considerata a parte, rispetto al problema dell'handicap in generale e considera i sordi come una minoranza linguistica, con una propria lingua (la Lingua Italiana dei Segni detta LIS) ed una propria cultura; a Cossato si è tentato di rispondere a quest’esigenza con un grande PROGETTO che prevede di integrare i bambini sordi nella scuola "comune", formando un gruppo di alunni sordi (che imparano la LIS come lingua naturale) e di alunni udenti (che imparano la LIS come seconda lingua).
E’ necessario operare quest’integrazione il più precocemente possibile, quindi il progetto parte dalla scuola materna e talvolta dall’asilo nido con l'apporto di interpreti, assistenti alla comunicazione e docenti LIS.
Purtroppo a partire dal 1 marzo 2016 l’attività di interpretariato e docenza relativa al progetto di “Bilinguismo Lingua Italiana – Lingua Italiana dei Segni” sarà sospesa per mancanza di risorse finanziarie.
Qualora entro il 29 febbraio 2016 dovessero essere erogati i fondi necessari per la continuazione, il progetto non subirà interruzioni.
- http://www.iccossato.gov.it/

sabato 30 gennaio 2016

Soluzione SoDiLinux per Windows e Mac

Per agevolare quegli utenti che, pur consapevoli del valore didattico e le potenzialità inclusive degli applicativi contenuti in SoDiLinux,  come ad esempio: 
ARAWORD per la CAA, Writer con screen reader, Lettore di schermo screen reader mobile, Modellabilità degli schermi per i gravi su tavoli touch screen, Sankorè per gestire le LIM di qualsiasi marca, Libreoffice parlante  e molte altre soluzioni.
Per chi appunto vuole provare SoDiLinux in tutta tranquillità, nel proprio PC senza rinunciare al proprio sistema (Windows o MacOS o Linux), abbiamo pensato di realizzare questa guida e preparare un Sodilinux adatto ad essere immediatamente installato in una macchina virtuale del PC ospite.
In questo modalità, SoDiLinux è ospitato ed è perfettamente funzionante (come si vedrà nel tutorial), in grado di offrire una ottima soluzione per chi si vuole avvicinare al software OpenSource e alle soluzione di SoDiLinux in tutta tranquillità, anche con la possibilità di disfarsene in un qualunque momento (come per gli altri software).
- continua la lettura su http://sodilinux.itd.cnr.it/index.php/sodilinux-per-windows-e-mac

venerdì 29 gennaio 2016

Brescia. La scuola che funziona anche per chi non vede: il modello di Roncadelle

Il sottosegretario Faraone ha visitato l’istituto comprensivo vicino Brescia, che collabora con il Centro per l’integrazione scolastica e la piena realizzazione dei non vedenti e l’associazione “Bambini in Braille” onlus. Ausili, personale e didattica dedicata per una piena inclusione degli alunni con disabilità visiva. “Diventi modello nazionale e centro di formazione”

giovedì 28 gennaio 2016

Disabilità, la rivoluzione della tecnologia secondo un cieco: "Strumento prodigioso"

Intervista al trentenne Luca Spaziani, autore di “Digitabili”. “Ho avuto la fortuna di crescere inseguendo lo sviluppo tecnologico”. E oggi lo racconta in 130 pagine, illustrando caratteristiche e campi di applicazione per ogni tipo di disabilità. “L’invenzione che non c’è? Dispositivi indossabili per la mobilità dei ciechi”
- continua la lettura su http://www.redattoresociale.it/

Erickson. Percorso per esperto in analisi della qualità inclusiva della scuola e della didattica

Valutare la qualità inclusiva della scuola è oggi fondamentale per promuovere un clima inclusivo realmente efficace che permetta agli insegnanti di leggere, rilevare e comprendere in quale misura i processi educativi, organizzativi e didattici possono essere definiti inclusivi e quali scelte assumere per rimuovere gli ostacoli alla partecipazione e all’apprendimento di tutti gli alunni.
Questo corso – rivolto a insegnanti, pedagogisti, psicologi, educatori e dirigenti scolastici – fornisce le conoscenze, le competenze teoriche e metodologiche specifiche per diventare figure esperte nell’ambito dei processi di autovalutazione della qualità inclusiva della scuola e della didattica.
Formia, febbraio - giugno 2016
(http://rivistadisabilitystudies.blogspot.it/)

Nota
Generalmente non segnalo corsi a pagamento, ma conoscendo la serieta' di una delle relatrici non ho avuto dubbi

Essediquadro moodle webinar

La dott.ssa Lucia Ferlino informa che, grazie al paziente lavoro di Giovanni Caruso (papà di Sodilinux e del sito Essediquadro, ...), e' stato attivato un moodle con i corsi di formazione fatti da (o in collaborazione con) ITD-CNR di Genova
Vi si accede dalla home Essediquadro --> formazione
http://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/
Sarà possibile per gli utenti seguire le registrazioni dei webinar realizzati nell'ambito dei vari corsi (di ITD, CTS di Genova e Liceo Classico e Linguistico Colombo di Genova), rispondere alle domande ed ottenere l'attestato (in qualunque momento, senza scadenza!!).

mercoledì 27 gennaio 2016

Gemona del Friuli (UD). Cyberbullismo e altre sfide - proteggere ed aiutare i propri figli nell'uso di Internet e di Smartphone

Giovedì 28 gennaio 2016 alle ore 17.45, presso la Scuola secondaria di I grado "Cantore" - Via D'Aronco, 1 - a Gemona del Friuli (UD), incontro per genitori nell'ambito del Laboratorio "Sicuri su Internet", dal titolo
"Cyberbullismo e altre sfide - proteggere ed aiutare i propri figli nell'uso di Internet e di Smartphone"
Quali rischi e reati? Quale regole e strategie?
Locandina
(fonte: http://www.infohandicap.org/)

Milano. Per la promozione dell’inclusione scolastica

Si intitolerà semplicemente “Scuola e disabilità” il convegno promosso per il 30 gennaio a Cernusco sul Naviglio (Milano) dall’ANFFAS Martesana (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Diabilità Intellettiva e/o Relazionale), che servirà a riflettere a fondo sulla situazione dell’anno scolastico in corso, in riferimento all’inclusione degli alunni con disabilità, trattando diversi aspetti della questione
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Assistenti per l'autonomia e la comunicazione (Legge di stabilità 2016)

L'articolo 13 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, prevede l'obbligo per gli enti locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità. L'articolo 139 comma 1 del Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 112, attribuiva le competenze per l'assegnazione dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione personale alle province per gli studenti con disabilità della scuola secondaria di secondo grado. Con la soppressione delle province, prevista dall'articolo 1 comma 89 della legge 7 aprile 2014, n. 56, la Legge di stabilità 2016 (art. 1 comma 947 Legge 28 dicembre 2015, n. 208) assegna alle regioni il compito di garantire gli assistenti educativi e della comunicazione, a decorrere dal primo gennaio 2016, a meno che queste non abbiano già deliberato le competenze alle nuove province, alle città metropolitane o ai comuni, anche in forma associata.
Per ulteriori informazioni, cliccare su:
Legge 28 dicembre 2015 n. 208 (art. 1 comma 947, Legge di stabilità 2016)
(fonte: Superabile)

Milano. Didattica inclusiva per DSA e ADHD

Sabato 6 febbraio 2016, a partire dalle ore 9:30, si terrà una giornata d'informazione e approfondimento sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento e il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività presso l'Aula PioXI dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Largo Gemelli, 1).
L'appuntamento, aperto agli insegnanti, prevede dalle ore 14:30 quattro sessioni parallele sulla didattica per i DSA, dedicate all'insegnamento della lingua italiana, della lingua inglese, della matematica e ai segnali predittivi nelle scuole dell'infanzia.
Per partecipare è obbligatorio registrarsi alla sessione delle 9:30 del mattino.
È previsto un numero massimo di duecento partecipanti.
La giornata fa parte del percorso partecipato Dire, Fare, Educare del Comune di Milano e prevede interventi dell'Associazione Italiana Dislessia, di A.I.F.A Onlus Lombardia e LEDHA Milano.
Per consultare il programma in corso di aggiornamento e iscriversi, consultare il sito Dire, Fare, Educare.

martedì 26 gennaio 2016

Roma. Il software libero sbarca nell’Istituto statale per sordi

Venerdì 29 gennaio sarà firmato dal professor Ivano Spano, direttore dell’Istituto Statale per Sordi di Roma, e da Sonia Montegiove, presidente dell’associazione LibreItalia Onlus, un accordo di collaborazione finalizzato a supportare il progetto di migrazione dell’Istituto al “software open source LibreOffice”.
- continua la lettura su http://www.sordionline.com/

Roma. Tecnologie per la disabilità di comunicazione

Il giorno 5 febbraio p.v., alle ore 17.00, avrà luogo presso l'Istituto Leonarda Vaccari un incontro sulle “Tecnologie per la disabilità di comunicazione”, durante il quale saranno illustrate e presentate alcune delle tecnologie assistive che possono essere utilizzate all'interno di questa area.
L’incontro sarà realizzato nell’ambito del progetto “SOCIAL CARE: UN PERCORSO INNOVATIVO”, che prevede la realizzazione di una duplice azione:
1. Incontri formativo/informativi indirizzati ai familiari delle persone con disabilità, agli insegnanti, agli operatori del settore, etc., sulle tematiche che riguardano la disabilità in generale e gli ausili in particolare.
2. La realizzazione di un centro demo in cui offrire un’attività di consulenza e di conoscenza pratica degli ausili aperta al territorio.
Nell’incontro del 5 febbraio l’esperto illustrerà i nuovi ritrovati in ambito tecnologico che potranno essere utilizzati dagli operatori, insegnanti, familiari per fronteggiare le difficoltà di comunicazione e si renderà disponibile al confronto che scaturirà dopo la presentazione pratica degli strumenti.
Per informazioni:
Dott.ssa Antonella Maritato
email socialcare@leonardavaccari.it
Tel. 371 16 57 613 (lunedì 9.00-14.00 martedì, giovedì, venerdì: 14.00-19.00)
Tel. 06 37 59 30 216 (dal lunedì al venerdì 10.00-14.00)
È gradita la prenotazione attraverso i recapiti sopra indicati.
La partecipazione è gratuita.
A fine incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Locandina

Software didattico per la scuola primaria: il nuovo libro di Ivana Sacchi

Nella libreria di un maestro interessato ad utilizzare risorse tecnologiche nella didattica non può mancare "Software didattico per la scuola primaria", libro appena pubblicato da Ivana Sacchi, collega che non necessita di alcuna presentazione e con cui mi è capitato di condividere esperienze di formazione.
- continua la lettura su http://www.robertosconocchini.it/

Toscana. Contributi alle famiglie con figli minori disabili

Un recente provvedimento della Regione Toscana ha istituito, per il triennio 2016-2018, un contributo finanziario annuale pari a 700 euro a favore delle famiglie con figli minori con disabilità. Le richieste vanno presentate presso il proprio Comune di residenza dal 1° gennaio al 30 giugno di ciascun anno di riferimento del contributo stesso
- continua la lettura su http://www.superando.it/

domenica 24 gennaio 2016

Roma. Hackathon sul futuro della cultura digitale

SABATO 30/01 Oggi e domani nella sede di Treccani a Roma (Piazza della Enciclopedia Italiana) H-ACK 2090: hackathon sul futuro della cultura digitale, maratona di 24 ore dedicata all’innovazione.
L’appuntamento è organizzato da BT Italia, operatore che da 20 anni fa comunicare le imprese e le istituzioni nel nostro Paese e che le aiuta ad essere innovative, digitali, flessibili, sempre connesse anche in mobilità. BT Italia è la realtà italiana di British Telecom, colosso mondiale delle telecomunicazioni presente in 170 Paesi. E da Treccani, Istituto che ha per oggetto la compilazione, l’aggiornamento, la pubblicazione e la diffusione della Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti iniziata dall’Istituto Giovanni Treccani, e delle opere che possono comunque derivarne, o si richiamino alla sua esperienza, in specie per gli sviluppi della cultura umanistica e scientifica, nonché per esigenze educative, di ricerca e di servizio sociale. QUI per iscriversi e partecipare.

Roma. Come vivremo nella società dei robot?

LUNEDI’ 25/01 Questo il tema della quarta delle “Lezioni sul Progresso”, l’iniziativa di Fondazione Telecom Italia per diffondere la cultura scientifica fra i più giovani.
Appuntamento alle 21 al Teatro Palladium a Roma (piazza Bartolomeo Romano) dove si confronteranno sul tema Giorgio Metta, Direttore dell’ iCub Facility all’Istituto italiano di Tecnologia di Genova e il cantautore Elio insieme a Natasha Stefanenko che modera l’incontro. Tutte le “Lezioni sul Progresso” sono trasmesse in live streaming su www.fondazionetelecomitalia.it e disponibili anche on demand. Si può partecipare alla conversazione sui social attraverso l’hashtag #LezioniSulProgresso.

Arriva Paroleinsegno, un’app per i genitori di bambini non udenti

Da un progetto promosso dai Lions del Distretto 108 Ta3 il 22 dicembre parte la campagna di Crowfunding l’applicazione permetterà traduzioni simultanee nella Lingua dei Segni (Lis).
I genitori digiteranno o pronunceranno semplici frasi in italiano. Lo schermo del cellulare e del tablet le tradurrà all’istante e le riprodurrà come gesti in LIS, la lingua dei segni.
https://www.facebook.com/paroleinsegno
È questa idea innovativa che sta alla base di PAROLEINSEGNO, la nuova App destinata a cambiare in meglio la vita dei piccoli non udenti e delle loro famiglie. PAROLEINSEGNO è un’iniziativa che vede come ente capofila la Fondazione dei Club Lions del Distretto 108 Ta3
Partita martedì 22 dicembre la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Indie Gogo, all’indirizzo http://igg.me/at/paroleinsegno. L’obiettivo, entro fine febbraio 2016, è quello di raggiungere i 15 mila euro necessari per ultimare il prototipo dell’applicazione.
- continua la lettura su http://www.sordionline.com/

Robotica educativa: perché studiare con i robot

È stato stimato che circa 8 bambini su 10 che frequentano oggi la scuola primaria faranno in futuro un lavoro che ancora non esiste.
Quasi sicuramente il mondo con cui dovranno confrontarsi vedrà l’estinzione dei posti di lavoro meno qualificati, perché le attività manuali saranno affidate ai robot. Un’altra condizione, che è in qualche modo cartina di tornasole della prima, è la proliferazione di posti di lavoro legati allo sviluppo delle tecnologie.
Già oggi ci sono in Europa e Stati Uniti 8 milioni di posti di lavoro in questo settore che restano vacanti per mancanza di candidati competenti.
La scuola è chiamata a rispondere a questi mutamenti, rendendo i ragazzi di oggi capaci di adattarsi alla società e al mercato del lavoro in cui si muoveranno domani, non solo dando loro competenze specifiche per lavorare in questo campo ma soprattutto creando la forma mentis che permetta loro di adattarsi a un mondo del lavoro in continuo mutamento, instillando anche la voglia (ormai necessaria) di continuare a imparare e aggiornarsi per tutta la vita.
- continua la lettura su http://bibienne.net/

sabato 23 gennaio 2016

ScribaEpub: generare ebook in formato epub

ScribaEPUB è una risorsa gratuita per generare online ebook sfogliabili attraverso dispositivi mobili o pc, in modo veloce e intuitivo. I libri digitali possono essere esportati in vari formati standard quali ePub, PDF, etc...
- continua la lettura su http://www.robertosconocchini.it/

venerdì 22 gennaio 2016

Microsoft sta per lanciare “Minecraft: Education Edition” fatto apposta per le scuole

Microsoft ha visto le potenzialità di Minecraft come strumento di apprendimento e ora lo userà per espandere la sua presenza nelle scuole.
L’azienda, infatti, ha annunciato che dalla prossima estate lancerà una nuova versione di Minecraft per le scuole, “Minecraft: Education Edition”, ed offrirà una versione di prova gratuita. Inoltre il colosso dell’informatica ha anche annunciato che acquisterà la versione “educativa” già esistente del videogioco, cioè MinecraftEdu, dallo sviluppatore indipendente Teacher Gaming. Il nuovo “Minecraft: Education Edition” si baserà proprio sul modello già esistente di MinecraftEdu.
- continua la lettura su http://ischool.startupitalia.eu/

giovedì 21 gennaio 2016

Perché le proposte di legge contro il cyberbullismo sono inutili e dannose

Dire che è colpa di internet e dei social network e sequestrare smartphone e computer vuol dire non avere capito il problema. Il bullismo si combatte con educazione e cultura, non aggiungendo nuove norme ad altre già esistenti
Tra le tante malattie delle quali soffre il nostro paese quella della superfetazione normativa è senz’altro endemica. Ogni volta che un nuovo fenomeno, un problema insorgente o – più spesso – la nuova faccia di un vecchio problema iniziano a manifestarsi, la prima reazione è sempre quella di correre ai ripari con un disegno di legge, una normativa o almeno un decreto, che non si nega a nessuno.
Tuttavia raramente cavalcare la strada normativa (soprattutto se non supportata da altri interventi) rappresenta una reale soluzione. A volte è utile. Spesso è un modo un po’ cialtrone per sperare di risolvere con semplicità problemi complessi, talvolta è un sistema subdolo per lavarsi la coscienza e nel contempo garantirsi qualche titolo di giornale.
- continua la lettura su http://www.ilfoglio.it/

Venezia. I sordi, il nazismo e la Shoah

UNIVERSITA' CA' FOSCARI DI VENEZIA
Martedì 2 febbraio, ore 16.00-18.00
Ca'Foscari Zattere
I sordi, il nazismo e la Shoah
Proiezione di documentari tratti da "I sordi austriaci e il nazionalsocialismo" (con sottotitoli in italiano) di Verena Krausneker e Katharina Schalber.
A cura di Istituto Statale Sordi - Roma con Anna Cardinaletti e Luca Des Dorides
http://www.issr.it/TESTIMONIANZE-SILENZIOSE-2016.html

Il portale Toscana Accessibile

Di facile consultazione e impostato con una grafica accattivante, il nuovo portale web Toscana Accessibile raccoglie al momento quasi esclusivamente le azioni e i progetti della Regione Toscana in àmbito di disabilità, ma è aperto anche a contributi della comunità e in seguito punterà allo sviluppo di nuove modalità di interazione per l’accesso ai servizi, offrendo supporto alla rete degli sportelli territoriali e dotandosi di un data base con buone pratiche e tecnologie assistive
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Padova. Il coaching per l’orientamento e l’inclusione scolastica e lavorativa

Si potranno presentare fino al 29 gennaio le domande di partecipazione al corso di perfezionamento denominato Il coaching per l’orientamento e l’inclusione scolastica e lavorativa, attivato dall’Università di Padova su proposta della docente Laura Nota, delegato del Rettore in materia di disabilità, che prenderà il via nel prossimo mese di marzo.
Si tratta di un’iniziativa che, come si legge nella presentazione, «si propone di sviluppare competenze, conoscenze e abilità utili per attuare azioni di coaching a scuola, in favore dell’apprendimento, dell’orientamento per la scelta e la progettazione del futuro e della ricerca attiva del lavoro. Tutto questo enfatizzando la visione inclusiva cui l’Università di Padova si ispira, come affermato chiaramente anche nel dicembre scorso, durante l’incontro pubblico intitolato proprio Questioni di inclusione, organizzato in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Verrà quindi data attenzione a come favorire l’apprendimento, la progettazione e l’accompagnamento al lavoro in ottica inclusiva per una migliore qualità di vita delle diverse persone coinvolte».
- continua la lettura su http://www.superando.it/

mercoledì 20 gennaio 2016

Milano. Tecnologie a controllo oculare per minori con disabilità neuromotorie

Giovedì 21 gennaio 2016 alle ore 10.00, presso l'Hotel H2C di Assago (Milano), convegno dove si parlerà di paralisi cerebrale dal titolo
"Tecnologie a controllo oculare per minori con disabilità neuromotorie"
Aperto a genitori e operatori, il convegno approfondirà in particolare due tipologie di ausili per minori con disabilità neuromotorie. In primo luogo si parlerà del comunicatore a controllo oculare, un'applicazione installata su tablet e pensata per le persone che non hanno l'utilizzo delle mani e che, attraverso la tecnologia Eye-tracking (tracciamento oculare che acquisisce, registra e quindi analizza i movimenti oculari trasformandoli in input elettronici), possono interagire con lo schermo e svolgere diversi compiti-gioco, offrendo un importante supporto al paziente con forte compromissione nella sfera della comunicazione.
Ci si soffermerà poi sulla “sensory room”, un innovativo strumento di riabilitazione rivolto sia a bambini che ad anziani portatori di disabilità cognitive, patologie psichiatriche, disturbi da stress post traumatico o autismo. Le finalità di questo ausilio sono molteplici. In primo luogo si parla di un miglioramento delle abilità senso-motorie e propriocettive, legate alla capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio senza l'ausilio della vista, della concentrazione e della capacità interattiva e relazionale, così come delle autonomie e della qualità della vita.
La mattinata sarà dedicata alla formazione. Durante il pomeriggio sarà invece possibile provare gli ausili da parte dei bambini e dei ragazzi presenti.
Per saperne di più
(fonte: http://www.infohandicap.org/)

Pasian di Prato (UD). CAA, Impariamo ad usare gli strumenti

Sabato 30 gennaio 2016 alle ore 10.00, presso La Nostra Famiglia di Pasian di Prato (UD), workshop gratuito sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa dal titolo
"Impariamo ad usare gli strumenti"
Programma
(fonte: http://www.infohandicap.org/)

Pasian di Prato (UD). Costruiamo ed adattiamo i giochi con la CAA per migliorare l'attività e la partecipazione

Giovedì 28 gennaio 2016 alle ore 18.00, presso La Nostra Famiglia di Pasian di Prato (UD), workshop gratuito sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa dal titolo
"Costruiamo ed adattiamo i giochi con la CAA per migliorare l'attività e la partecipazione: esperienze concrete di laboratori di gioco"
Programma
(fonte: http://www.infohandicap.org/)

martedì 19 gennaio 2016

Online il fascicolo "Ricerca didattica: fare il punto"

Online il fascicolo 3, vol. 15, 2015: “Ricerca didattica:fare il punto”
Il fascicolo 3 del Vol 15 della rivista Form@re è stato curato da Giuliano Vivanet (Università di Cagliari).
http://www.fupress.net/index.php/formare/

Articoli:
Roberta Cardarello. Ricerca didattica: fare il punto
Giuseppe Zanniello. Nascita e sviluppo della ricerca empirica in campo didattico in Italia
Elio Damiano. Enea e Anchise. Compiti di sviluppo per la Didattica
Antonio Calvani. Per una Didattica come Scienza dell’Istruzione
Roberto Trinchero. Per una didattica brain-based: costruire la learning readiness attraverso la pratica deliberata
Maria Ranieri. Linee di ricerca emergenti nell’educational technology
Franco Landriscina. Instructional Design e progettazione curricolare. Un binomio possibile per la scuola italiana
Giuseppe Tacconi. Between evidence-based education and analysis of teaching practices. A review of didactic research on the Italian high school system
Lucio Cottini, Annalisa Morganti. Quale ricerca per una pedagogia speciale dell’inclusione
Marta Pellegrini, Anna Mensuali. L’efficacia delle mappe concettuali per l’apprendimento: analisi critica di evidenze empiriche
Francesca Davida Pizzigoni. Imparare a imparare attraverso il museo scolastico: tracce di nuove potenzialità di uno strumento didattico tardo-ottocentesco
Danilo Marasso. Exercising or gaming? Exergaming!!
Anna Ethelwyn Baccaglini-Frank, Maria Giuseppina Bartolini Bussi. Buone pratiche didattiche per prevenire falsi positivi nelle diagnosi di discalculia: il progetto “PerContare”
Gerda Videsott, Pasquale Anthony Della Rosa, Rita Franceschini. Il multilinguismo e i meccanismi attentivi dei bambini provenienti da un contesto migratorio
Carla Maltinti, Silvia Micheletta, Laura Menichetti. Tirocinio e videomentoring: il punto di vista degli studenti
Concetta Tino, Monica Fedeli. L’Alternanza Scuola-Lavoro: uno studio qualitativo
Laura Parigi, Margherita Di Stasio. Saperi buoni e utili: il punto di vista degli insegnanti in formazione
Valentina Mazzoni, Marco Ubbiali. Diventare insegnanti, tra ricerca e servizio. La pedagogia del Service Learning nella formazione dei futuri docenti
Davide Capperucci. How Self-Evaluation can make schools more effective

Esperienze/Riflessioni
Maria Emanuela Piemontese, Patrizia Sposetti. Realizzare un laboratorio di scrittura all’università
Luisa Salmaso. Funzioni esecutive in interazione con dispositivi di narrazione multilineare per una formazione generativa evidence based

---------------------------------------
Si comunica che è ancora aperta la call-for-paper per il numero 1 del 2016 dedicato alla didattica della matematica e delle scienze (Guest Editor: Rosa Bottino, ITD CNR Genova)

Genova. Seminari gratuiti per docenti, genitori e appassionati dedicati alla robotica educativa

Il 30 Gennaio 2016 a Genova, presso l'Istituto Nautico "San Giorgio", in contemporanea alla FIRST® LEGO® League (FLL) , Scuola di Robotica ha organizzato molte presentazioni.
Si parlerà di robotica educativa nella didattica dei BES, di uso consapevole dei social media e di navigazione sicura in rete; presenteremo il nuovo Lego WeDo 2.0, progetti dedicati a temperare l'abbandono scolastico e presenteremo molti altri temi relativi alle tecnologie digitali e ai giovani.
- continua la lettura su http://www.scuoladirobotica.it/

Barriere percettive e progettazione inclusiva. Accessibilità ambientale per persone con difficoltà visiva

È questo il titolo di un libro pubblicato in questi giorni da Lucia Baracco, presidente dell’Associazione Lettura Agevolata, il cui tema di fondo è quello della “leggibilità ambientale”, ossia dell’efficacia per tutti della comunicazione visiva che in modo esplicito (un segnale, un cartello, il numero dell’autobus) o implicito (un gradino, una maniglia, un pulsante da premere), consente di muoversi negli ambienti, soprattutto quelli pubblici o meno familiari, evitando i pericoli e indicando dove si debba andare o cosa si debba fare
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Il linguaggio "Easy to read".

In Europa esiste una Federazione di Associazioni che si occupa di disabilità intellettiva "Inclusion Europe", il cui membro italiano è Anffas.
Dopo l'emanazione della convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, molte associazioni si sono interrogate su come rendere esigibile l'articolo 9 della
convenzione, sull'accessibilità delle persone con disabilita intellettiva.
Si tratta di rendere le informazioni facili da leggere e da capire per le persone con disabilità intellettiva.
Ricevere informazioni facili da leggere e da capire è lo strumento per poter avere una vita piena.
Alcuni Paesi hanno deciso di sperimentare assieme alle persone con disabilità intellettiva su come rendere le informazioni più facili. Cosi nasce il progetto Pathways.
Pathways in inglese significa Percorsi.
Durante il primo progetto "Pathways 1", i Paesi coinvolti hanno prodotto alcuni documenti:
- Linee guida "informazioni per tutti",
- Non scrivete su di noi senza di noi,
- Formare i formatori,
- Insegnare può essere facile,
- Lista di controllo.
Questi documenti sono stati scritti in Francese, Tedesco, Inglese, Portoghese e Lituano.
Alla conclusione del primo progetto anche altri Paesi hanno voluto lavorare sull'accessibilità.
È nato così il progetto "Pathways 2" che ha visto Anffas Onlus per l'Italia, insieme ad altri Paesi Europei, lavorare sul linguaggio facile da leggere.
Sono quindi nate le versioni in italiano e in altre lingue europee.
Che cos'e esattamente il linguaggio facile da leggere e da capire?
Si tratta innanzitutto di un nuovo modo di pensare, di un cambio di prospettiva;
si tratta di coinvolgere fin dall'inizio le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, su come rendere le informazioni facili da leggere e da capire.
Ci sono una serie di regole da rispettare, ma la cosa essenziale è che non si lavori più per le persone con disabilità, ma con le persone con disabilità.
In Italia è Anffas Onlus con i suoi 12 formatori ad avere l'autorizzazione ad operare sul linguaggio facile da leggere e da capire e a concedere il marchio che è coperto da copyright.
In Friuli Venezia Giulia ci sono ben 4 formatori nazionali, di cui 1 con disabilita intellettiva che lavorano sul linguaggio facile da leggere e da capire ed esistono 2 gruppi di lettori di prova: 1 a Udine e 1 a Trieste presso le Anffas di riferimento.
I gruppi di lettori di prova sono gruppi di persone con disabilità intellettiva debitamente formate che traducono, scrivono, controllano informazioni in linguaggio facile da leggere.
Il referente Nazionale per il linguaggio facile da leggere in Regione è la dottoressa Maria Cristina Schiratti, presidente Anffas Udine, Consigliere Nazionale Anffas e formatore Nazionale sul linguaggio "Easy To Read".

Per maggiori informazioni: ANFFAS Onlus Udine - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale
Via A. Diaz n. 60 - Udine
Tel. 0432 299180 - Fax 0432 509152
Email: anffasudine@libero.it
Sito internet: www.anffasudine.it
Pagina Facebook: Anffas Onlus Udine

domenica 17 gennaio 2016

Ho la sindrome di Tourette e vi chiedo di farvi quattro risate con me

Jess Thom soffre della sindrome di Tourette e dice “biscuit” circa diciassette volte al minuto. I tic causati dalla sua malattia possono anche essere divertenti, ma spesso le persone si sforzano di non ridere per paura di offenderla.
Questo, dice Jess Thom, mostra quanto è difficile avere a che fare con persone molto diverse da noi. Ma solo un dialogo aperto sulla disabilità e la diversità riduce le barriere tra le persone.
Jess Thom è un’artista britannica. Ha fondato Touretteshero proprio per incoraggiare le persone a scherzare sulla malattia, a parlarne e a confrontarsi. Sull’argomento ha tenuto anche una conferenza TEDx.
- guarda il video
(fonte: http://www.internazionale.it/)

Ho superato l’handicap con il coraggio dell’utopia!

Questo racconterà Simone Soria, nel corso di due convegni il 15 gennaio a Pisa e il 20 gennaio a Soliera (Modena). Protagonista infatti dei due incontri, l’ingegnere emiliano con grave disabilità, fondatore della Cooperativa AIDA (Ausili Informatici per Disabili ed Anziani) e inventore di innovative tecnologie, illustrerà il proprio metodo di approccio alla disabilità e di valutazione delle capacità residue delle persone, per individuare e adattare gli ausili informatici più idonei a ciascuno
- continua la lettura su http://www.superando.it/

venerdì 15 gennaio 2016

Roma. Dall’eliminazione degli ostacoli fisici, culturali e sociali alla didattica inclusiva

Il Corso di Formazione in presenza "Dall’eliminazione degli ostacoli fisici, culturali e sociali alla didattica inclusiva per una scuola e per un territorio che tengano conto delle esigenze di tutti", destinato ai docenti e al personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado di Roma e provincia, è organizzato dal 'Dipartimento Scuola' di FIABA con il coordinamento della Prof.ssa Rosaria Brocato
27 gennaio e 03 febbraio 2016
Aula Magna IPSSS ‘Edmondo De Amicis’ ore 15.00-19.00 Roma, Via Galvani, 6
Il corso, nelle due giornate previste di lavori, intende affrontare il tema della didattica inclusiva a partire dall’eliminazione degli ostacoli fisici, culturali e sociali esistenti, talvolta, nelle nostre scuole.
Continua a leggere per Programma, Modulo d'iscrizione e ulteriori informazioni

App Autismo Accolgo

Una App per smartphone e un marchio realizzato ad hoc: consiste in questo l’iniziativa denominata “Autismo Accolgo”, voluta dall’AGSAT (Associazione Genitori Soggetti Autistici del Trentino), in collaborazione con CSA (Cooperativa Sociale Autismo Trento), per creare a livello nazionale (e magari non solo) un vero e proprio “raccoglitore” di fonti affidabili in merito all’autismo in tutti gli àmbiti, sia di cultura generale, sia di sostegno alle famiglie e ai professionisti
- continua la lettura su http://www.superando.it/2016/01/13/autismo-accolgo/

Libri sulla memoria in simboli SYMWRITER

Questi libri sono dedicati a ragazzi con bisogni educativi speciali e a tutti coloro che, per motivi diversi, sono “lettori deboli”.
La traduzione dei testi in simboli ha assunto negli ultimi anni una particolare rilevanza all’interno dei percorsi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.). Essa risulta importante sia per il singolo bambino o ragazzo con difficoltà di comunicazione, che attraverso un codice più accessibile riesce ad arricchire la sua esperienza, il suo vocabolario, la lettura di ciò che vive, sia per il contesto scolastico e sociale, come elemento di condivisione, di scambio e di legittimazione di rappresentazioni diverse.
La realizzazione della pubblicazione ha visto l’impegno di diverse persone che, mettendosi in rete, hanno creato uno strumento rivolto alle scuole e alle biblioteche della regione, con il supporto di Istituzioni e Associazioni, impegnate a mantenere viva la memoria della nostra storia recente.
http://symwriter.auxilia.it/
1. La strage alla stazione di Bologna
http://www.icmarzabottobologna.it/Interno+impaginato28x210_X_WEB.pdf
2. La strage di Monte Sole del 1944
http://www.youblisher.com/p/1032543-La-strage-di-Monte-Sole/
3. Nella notte nella nebbia
http://www.youblisher.com/p/1065809-Nella-notte-nella-nebbia/
(fonte: http://www.goccedimemoria.org/?page_id=824)

giovedì 14 gennaio 2016

Sardegna. Bando progetto Tutti a @Iscola: la tecnologia contro la dispersione

È stato pubblicato l'avviso per partecipare a "Tutti a Iscol@", il progetto dell'Assessorato della Pubblica Istruzione in collaborazione con Sardegna Ricerche e il CRS4.
Il progetto mira a combattere la dispersione scolastica, e questo attraverso il rafforzamento dei processi di apprendimento, la moltiplicazione delle opportunità di sviluppo delle competenze digitali e la riduzione delle condizioni di svantaggio che gli studenti si trovano talvolta ad affrontare.
INFO: http://www.sardegnaricerche.it/

SIVA NEWS Gennaio 2016: la newsletter di aggiornamento sugli ausili per l'autonomia

GEWA ABILIA - FINGER BUTTON:  sensore a pressione posizionabile sull’indice attraverso l’utilizzo della fascetta in velcro che lo contiene, attivabile attraverso una leggera pressione da parte del pollice.
- Leggi tutto
CELLUON - EVOMOUSE: mouse che permette la gestione del puntatore con il solo movimento di un dito. Riproduce su una qualsiasi superficie un touchpad che attraverso semplici movimenti delle dita produce tutte le funzioni del mouse, anche le più evolute.
- Leggi tutto
APProvando: trasformare uno smartphone o un tablet  in una tecnologia assistiva. 
Il progetto, finanziato da Città Metropolitana di Milano, ha permesso di realizzare una ricerca sistematica delle APP attualmente disponibili per Tablet o SmartPhone per le più varie esigenze di persone con disabilità. Il database delle APP recensite è stato presentato in un Convegno pubblico a Milano il 9 dicembre 2015 alle presso l'IRCCS Fondazione Don Gnocchi ed è consultabile online.

UICI Pordenone. Corso per aspiranti lettori volontari

Lunedì 25 gennaio 2016 alle ore 17.00, presso la sede dell'U.I.C.I. Onlus - Galleria San Marco, 4 - a Pordenone, prenderà il via un corso per aspiranti lettori volontari promosso dalla Biblioteca del Libro Parlato "Marcello Mecchia" dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus di Pordenone finalizzato alla formazione e all'aggiornamento di volontari, disposti ad acquisire o migliorare gli elementi essenziali per registrare e preparare mediante personal computer, testi di genere vario destinati ai nostri utenti e studenti.
Programma
(fonte: http://www.infohandicap.org/)

Bergamo. Nessuno Escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva

Giovedì 28 e venerdì 29 gennaio 2016, presso l'Università di Bergamo, III Edizione del Convegno Internazionale dal titolo
"Nessuno Escluso. Trasformare la scuola e l'apprendimento per realizzare l'educazione inclusiva"
Per saperne di più
(fonte: http://www.infohandicap.org/)

Pasian di Prato (UD). L'uso della CAA nell'autismo

Giovedì 21 gennaio 2016 alle ore 18.00, presso La Nostra Famiglia di Pasian di Prato (UD), workshop gratuito sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa dal titolo
"L'uso della CAA nell'autismo"
Programma
(fonte: http://www.infohandicap.org/)

Robotica e tecnologie per non vedenti: Horus Technology raccoglie 900mila dollari

Nelle sue corde ci sono alcune delle tecnologie che vanno oggi per la maggiore oggi, dalla robotica ai dispositivi indossabili per finire con la realtà aumentata. Tecnologie che Horus Technology mette al servizio di ipovedenti e non vedenti e che ora godranno di ulteriori risorse per essere affinate. 
La startup italiana ha infatti concluso un round di investimento con l'americana 5Lion Holdings dal valore di 900mila dollari e grazie a questa iniezione di liquidità ha messo nel mirino due precisi obiettivi: entrare anche nel mercato nordamericano e rendere disponibile il nuovo prodotto per la commercializzazione entro la fine del 2016.
Il recente passato della società milanese, nata nel luglio del 2014, è sicuramente di buon auspicio. Nel 2015 la startup è cresciuta del 400%, ha ottenuto importanti riconoscimenti dal mondo venture (quali Unicredit Startlab, IBM Smartcamp e EIT Digital Idea Challenge) e ha coronato con successo una campagna di crowdfunding sulla piattaforma WCap di Tim, il programma di accelerazione di Telecom Italia.
Oltre l'80% degli investimenti, confermano da Horus, sarà dedicato alla ricerca e sviluppo e in particolare alla realizzazione di un dispositivo wearable in grado di elaborare le informazioni catturate attraverso sofisticati sensori e di trasmetterle sotto forma di stimoli uditivi grazie alla conduzione ossea. Il prodotto dovrebbe vedere il mercato in autunno ed è in attesa di brevetto. (G.Rus)
(fonte: Press-In anno VIII / n. 75 - Il Sole 24 Ore del 13-01-2016)

Toscana, una App che permette ai sordi di chiedere aiuto

Arriva un nuovo servizio di emergenza che consente di inviare dal proprio smartphone o tablet alla sala operativa della questura una richiesta di aiuto, completa dei suoi dati e della sua posizione geografica
- continua la lettura su http://www.sordionline.com/

mercoledì 13 gennaio 2016

Olimpiadi di Robotica Educativa - I edizione a.s. 2015-2016

La DG ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e Fondazione Mondo Digitale promuovono la prima edizione delle Olimpiadi di Robotica Educativa rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado statale e paritaria al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della robotica.
(Nota prot.n. 64 dell’8 gennaio 2016)

Miur, Fastweb ed Eppela insieme per Fastup school

Cresce l’innovazione nella scuola italiana. Domani, presso il Salone della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sarà siglato il Protocollo d’intesa fra il Miur, Fastweb ed Eppela che ha al centro il progetto FastUp School.
Il progetto, informa il Miur, fa uso della omonima piattaforma di crowdfunding dedicata al settore scolastico per la realizzazione di progetti di innovazione nelle scuole coerenti con il Piano Nazionale Scuola Digitale e selezionati mediante Protocolli in Rete.
- continua la lettura su http://www.lastampa.it/
- leggi il comunicato stampa del Miur

Gli alunni con disabilità secondo l’ISTAT

È stata pubblicata nelle scorse settimane l’edizione annuale del rapporto ISTAT sull’“Integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado”, che contiene numerosi dati interessanti e dal quale emerge anche come il permanere di una serie di elementi (necessità di ricorrere ai Tribunali, continuità didattica, assistenza a scuola, accessibilità e altro ancora) possa continuare a incidere negativamente sulla qualità dell’inclusione scolastica
- continua la lettura su http://www.superando.it/

martedì 12 gennaio 2016

Eboli. Metodologie comportamentali ABA di inclusione scolastica di bambini con bisogni educativi speciali

Un’iniziativa voluta per permettere a insegnanti, genitori, psicologi e tante altre figure di capire come l’Analisi Applicata del Comportamento (ABA) possa essere una risorsa per tanti bambini con autismo e in particolare a scuola: viene presentato così, dall’Associazione Autismo Fuori dal Silenzio di Salerno, il ciclo di seminari a partecipazione gratuita che prenderà il via il 14 gennaio a Eboli, dedicato appunto alle “Metodologie comportamentali ABA di inclusione scolastica di bambini con bisogni educativi speciali”
- continua la lettura su http://www.superando.it/

Fumane (Verona): aperte le iscrizioni al corso di robotica educativa organizzato dal Polo Europeo della Conoscenza e dall'IC Lorenzi

La rete di scuole Polo Europeo della Conoscenza in collaborazione con la Scuola di Robotica propone un corso di formazione di 5 mesi, (con un incontro al mese) con l’obiettivo di fornire ai docenti un aggiornamento sia tecnologico sia didattico.
Obiettivo è quello di selezionare fra i partecipanti ai corsi delle figure di riferimento, degli esperti, che diventino una risorsa della pedagogia legata alla robotica e siano poi naturali moltiplicatori di attività e formazione nelle scuole.
Il primo incontro non avrà alcun limite di partecipanti e sarà aperto anche ad insegnanti provenienti da scuole non aderenti alla rete.
Per iscrizioni scrivere a  europole@europole.org (e in copia vric83200v@istruzione.it) indicando nome, cognome telefono ed email, Istituzione di appartenenza, materia insegnata.
Il corso sarà gratuito per gli insegnanti delle scuole aderenti alla rete Polo Europeo della Conoscenza. Per informazioni e prenotazioni: http://www.fumanescuola.gov.it
- continua la lettura su http://www.scuoladirobotica.it/

Milano. Introduzione all’utilizzo delle Stampanti 3D

L'’incontro formativo parte da una introduzione teorica al mondo delle stampanti 3D e si sviluppa fino a permettere ai partecipanti la fabbricazione di pezzi  disegnati da loro durante la giornata di formazione.
Durante il corso saranno alternate fasi di teoria e introduzione ai temi fondamentali a fasi pratiche di disegno 3D e stampa 3D, a questo scopo è previsto l’utilizzo a piccoli gruppi di alcune stampanti 3D (Printrbot) messe a disposizione dei partecipanti da Scuola di Robotica
Ai partecipanti al corso  sarà regalata una chiavetta USB con i software gratuiti per la stampa e una libreria di progetti in 3D realizzati da Scuola di Robotica
Il corso si svolgerà il 22 febbraio a tempo pieno, dalle ore 10,00 alle 17,00 con pausa pranzo dalle 13 alle 14, e si terrà nell’aula corsi di Probest Service SpA, in viale Fulvio Testi 128 a Cinisello Balsamo – MI, per esigenze didattiche il corso è a numero chiuso ed accoglierà iscrizioni fino ad esaurimento dei posti disponibili
La quota di iscrizione al corso è di Euro 100,00 + IVA, per partecipare è necessario compilare la richiesta di iscrizione on-line che segue, ad accoglimento della richiesta verranno inviate via email le indicazioni per il pagamento della quota di iscrizione
Per iscriversi: http://www.polomeccanica.net/2222016-corso-introduzione-allutilizzo-delle-stampanti-3d.html
INFO: http://www.scuoladirobotica.it/

Roma. Un cinema dentro l'ospedale: al Gemelli il film diventa terapia

Chi sta male ed è ricoverato in ospedale può affrontare meglio la sua condizione vivendo momenti di normalità durante la degenza, come andare a cinema con i propri cari: è la cinematerapia. Al policlinico romano si sta costruendo una sala da 130 posti che aprirà a marzo 2016
Chi sta male ed e' ricoverato in ospedale può affrontare meglio la sua condizione vivendo momenti di normalità durante la degenza, come andare a cinema con i propri cari. Dall'incontro tra il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma e MediCinema Italia Onlus è nato un grande progetto: la realizzazione della prima vera sala cinematografica in uno dei maggiori ospedali italiani. Si tratta del primo protocollo a livello nazionale che si propone di portare continuativamente la cultura e lo spettacolo in ambito ospedaliero a scopo terapeutico con programmi mirati per ogni tipologia di pazienti coinvolti.
- continua la lettura su http://superabile.it/

Nuovi corsi online gratuiti e aperti a tutti al Politecnico di Milano

Prendono il via i nuovi corsi online gratuiti e aperti a tutti del Politecnico di Milano, che contano già più di 17.000 iscritti. Di questi corsi se ne vogliono evidenziare 3.
Il primo corso, volto a favorire gli scambi dei docenti italiani con i colleghi internazionali sulle nuove metodologie didattiche che stanno suscitando maggiore interesse a livello mondiale, si intitola "To flip or not to flip - Discover the flipped classroom methodology". E' dedicato alla metodologia della "Flipped Classroom" (classe ribaltata).
Il secondo corso si intitola "BetOnMath for Citizens - Scommetti sulla matematica". Si tratta di un percorso che aiuta a svelare le insidie del gioco d'azzardo presentando in modo semplice ed intuitivo la matematica che ne governa il funzionamento.
Infine il terzo corso di lezioni si intitola "Coding - Il linguaggio nascosto delle cose", e mostra, tramite alcuni esempi, cosa significa programmare e qual è la logica del linguaggio che permette la realizzazione degli "oggetti" digitali con cui interagiamo quotidianamente.
(fonte: http://www.tecnicadellascuola.it/)

Studenti italiani e 'digital reading': risultati in linea con la media Ocse

Hanno buone capacità di navigazione generica sul web, ma si smarriscono facilmente quando si tratta di fare ricerche più raffinate o approfondite. Usano frequentemente il computer per studiare a casa, ma non altrettanto a scuola. Hanno buoni punteggi nelle prove internazionali di lettura in digitale, ma il 15,7% di loro non ha il livello minimo di abilità per destreggiarsi senza problemi fra i contenuti di ipertesti complessi.
Le competenze dei quindicenni italiani sono al centro del Focus di approfondimento del Miur "Studenti, computer e apprendimento: dati e riflessioni", che analizza gli esiti delle prove di lettura in digitale dell'indagine Ocse Pisa 2012. Le competenze digitali degli studenti e la formazione degli insegnanti sono fra gli obiettivi qualificanti del Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero che non prevede un semplice dispiegamento di tecnologia nella scuola, ma punta alla costruzione di una visione di educazione nell'era digitale.
- continua la lettura su http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/

Pubblicazione tesi di laurea "TIC e sviluppo del linguaggio nel bambino non vedente"

Obiettivo di questo lavoro è stato l’analisi del processo di sviluppo del linguaggio nel bambino non vedente supportato dall’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).
Il primo capitolo vuole essere una parte introduttiva e generale: presenta gli aspetti psico-cognitivi e socio-relazionali dello sviluppo del bambino con riferimenti all’impatto emozionale che la nascita di un bambino disabile visivo suscita nella coppia di genitori e l’importanza di un counseling psico-educativo a sostegno della famiglia. Segue il secondo capitolo in cui, prendendo in esame la letteratura scientifica internazionale, ho affrontato criticamente diversi aspetti che riguardano lo sviluppo del linguaggio nel bambino non vedente: l’ecolalia, il verbalismo, lo sviluppo della Teoria della Mente, il ruolo degli adulti significativi, lo sviluppo della competenza linguistica (fonologica, semantica, lessicale, sintattica, pragmatica e morfologica). L’argomento del terzo e ultimo capitolo è il binomio disabilità-tecnologie attraverso cui si cerca di risolvere le problematiche per il raggiungimento dell’autonomia, dell’apprendimento e del potenziamento culturale del disabile visivo. Partendo dalla promulgazione della Legge Stanca del 2004, che ha apportato una svolta nel campo dell’accessibilità e dell’usabilità delle TIC, presenterò una descrizione delle varie Tecnologie Assistive a sostegno del controllo dello spazio, della comunicazione scritta e della lettura per i non vedenti.
Per poter leggere i documenti devi effettuare l'accesso come professionista IRIFOR, come Scuola o come Sede operativa IRIFOR.
http://www.irifor.eu/servizi/docs/

lunedì 11 gennaio 2016

Google Docs e le funzionalità che non ti aspetti

Per scrivere un testo usi sempre Word? Preparati a scoprire tutti i segreti di un altro word processor, per di più gratuito: Google Docs.
Con Google Docs puoi collaborare con altre persone sul documento in tempo reale, oltre a suggerire modifiche senza andare a toccare il testo e fare ricerche sul web senza aprire altre pagine. Qui ti parlo di 10 funzionalità che mi hanno colpito di questo strumento. Prometto che ti piaceranno.
- continua la lettura su http://www.pennamontata.com/

Vedere attraverso il suono con SoundSight Training di J. Redeghieri



In questo video SoundSight Training, un software che permette a non vedenti e ipovedenti di imparare a vedere attraverso il suono. Irene Lanza ci spiega com'è nato e quali sono le caratteristiche di questo interessantissimo progetto.
SoundSight Training su Kickstarter: https://goo.gl/mKkuUg
SoundSight Training: http://www.soundsight.ch/

Scuola Digitale, cosa succederà nel 2016 e i rischi da evitare

Tante le azioni e i risultati concreti attesi nel 2016, in gran parte determinanti per l’intera strategia del Piano. Ecco in dettaglio cosa ci aspetta e quali problemi è meglio affrontare precocemente per evitare alcuni rischi. Vediamoli
- continua la lettura su http://www.agendadigitale.eu/

ViVo Next 4.0 ed il Computer legge per Te

Nuova versione 4.0 della suite ViVo Next. Legge pagine web, testo, documenti, posta elettronica, programmi, finestre, ecc.. Indicata per ipovedenti e dislessici, ma può essere utilizzata da chiunque.
Disponibile sia in versione installabile, sia in versione portable da pendrive (chiavetta USB) e quindi utilizzabile ovunque, permettendo all'utente di averla sempre al seguito per poterla utilizzare su qualsiasi computer Windows. Dispone di nuove voci di qualità e gratuite.
Compatibilità: funziona con Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10
Licenza: Donationware
NOTA: questo programma non è indicato per un'utenza non vedente.
E' necessario richiedere il Codice di Attivazione di ViVo Next indicando:
- la matricola del vosto PC o della vostra chiavetta usb;
- gli estremi della donazione.
- continua la lettura su http://www.istitutomajorana.it/

domenica 10 gennaio 2016

Non vedenti. Arriva l'App Airpoly

Sullo store APPLE, e quindi funzionante sui dispositivi iPhone e iPad, è disponibile gratuitamente, da qualche settimana, l'interessantissima app denominata "Aipoly".
Si tratta di un dispositivo, sviluppato dai giovanissimi ricercatori Alberto Rizzoli, Marita Cheng e Simon Edwardsson, che è in grado di interpretare e descrivere le immagini di una fotografia anche senza la necessità del collegamento alla rete. Fino ad oggi esistevano già prodotti simili ma a pagamento. Il data-base di immagini può inoltre essere arricchito dai singoli utenti inserendo le foto di parenti o amici che verranno poi riconosciuti con il loro nome. Nelle prossime settimane, grazie al nostro servizio di supporto tecnico, effettueremo dei test mirati sull'applicazione e ne divulgheremo i risultati attraverso la presente newsletter.
Per contattare il supporto tecnico APRI-onlus, servizio di consulenza ed informazione sul computer e gli ausili, scrivere a: supportotecnico@ipovedenti.it
(fonte: APRI onlus - Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti)

Matematicando

Matematicando è il sito web gestito dall'insegnante Pinuccia Ranzini interamente dedicato allinsegnamento della matematica nella scuola primaria.
In questo sito è possibile diversi materiali didattici prodotti dall'insegnante, quali lezioni, esercizi per gli alunni e schede di lavoro. I materiali sono suddividi per ciascuna delle 5 classi della scuola primaria, inoltre sono raccolte le varie prove Invalsi per quest'ordine di scuola.
- http://matematicando.xoom.it
(fonte: http://dida.orizzontescuola.it/node/3669)

venerdì 8 gennaio 2016

Risorse digitali per i nuovi umanisti #1

Vorrei non fosse così, ma continuo a imbattermi in umanisti che manifestano il loro più netto rifiuto nei confronti del digitale (usano il pc appena per scrivere le loro relazioni e la posta elettronica la consultano con tempi non immediati).
Se penso a quanti archivi digitali sono online oggi a portata di mano e di consultazione per studiosi e studenti, mi rendo conto che l’opera di alfabetizzazione digitale del nostro blog deve rendere sensibili al tema anche gli umanisti del futuro. Abbiamo quindi chiesto su questo tema un “guest post” a Benedetta Saglietti, che di archivi digitali (per lo più musicali) ne sa e li frequenta con consuetudine.
- continua la lettura su http://www.ebookreaderitalia.com/

Scuola in ospedale, Avviso da 180.000 euro per laboratori mobili e tecnologia per la didattica

Laboratori mobili e lezioni a distanza per la scuola in ospedale. Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca è stato pubblicato l'Avviso pubblico per le scuole polo in ospedale per accedere allo stanziamento per la creazione di laboratori mobili.
Lo stanziamento fa parte dei Fondi Strutturali Europei - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 che prevede un finanziamento complessivo di oltre 3 miliardi di euro (1 miliardo in più rispetto alla precedente programmazione) per il potenziamento dell'offerta formativa, il rafforzamento delle competenze degli studenti, l'innovazione degli ambienti di apprendimento e della didattica.
Le scuole ospedaliere potranno utilizzare le risorse per acquistare attrezzature digitali, dispositivi e strumenti per realizzare esperienze concrete di apprendimento per le diverse discipline e in grado di trasformarsi in spazi multimediali e di interazione, strumenti di connessione ad internet.
In Italia sono 18 le scuole polo ospedaliere regionali, 141 ospedali, 240 sezioni ospedaliere e circa 116 docenti impegnati in tutti gli ordini di scuola. I servizi di scuola in ospedale e di istruzione domiciliare garantiscono agli alunni ricoverati, o a quelli impossibilitati alla frequenza delle lezioni in classe per via di gravi di patologie, l'effettiva possibilità di continuare il proprio percorso formativo attraverso lezioni individualizzate. La scuola in ospedale coniuga così il diritto alla salute e il diritto all'istruzione. Anche con il supporto delle attrezzature tecnologiche che permettono di garantire un collegamento con le aule scolastiche, di non isolare gli studenti costretti dalla malattia a lunghi periodi di cura, un "ponte" tra scuole, la scuola con i propri compagni e la scuola in ospedale.
Le 18 scuole polo ospedaliere potranno beneficiare dello stanziamento inviando il proprio progetto dal 18 gennaio al 14 marzo 2016 (entro le ore 14.00). L'Avviso prevede uno stanziamento di 180.000 euro.

Corso gratuito su Peer e media education

Si tratta di un corso completamente online ideato da CREMIT (Università cattolica del sacro cuore), Associazione contorno viola e ASL VCO e rivolto anche al personale della SCUOLA e operatorio SOCIO SANITARI che servirà per ampliare le competenze sul tema della prevenzione, i comportamenti a rischio tra i giovani e i nuovi linguaggi multimediali.
C'è tempo fino al 3 febbraio per iscriversi e recuperare le lezioni, che partiranno lunedì 11 gennaio.
- continua la lettura su https://sites.google.com/site/ctsvco/

422 libri d'arte del Metropolitan Museum of Art scaricabili gratuitamente

Il Metropolitan Museum of Art, spesso abbreviato con la sigla Met, è uno dei più grandi ed importanti musei del mondo. La sua sede principale si trova sul lato destro del Central Park a New York, lungo quello che viene chiamato il Museum Mile (cioè il "Miglio dei musei"). Il Met dispone anche di una sede secondaria, chiamata The Cloisters, che contiene la sezione dedicata all'arte medievale.
Negli ultimi 50 anni il Met ha pubblicato diversi libri d'arte molto interessanti, ma il loro costo è stato abbastanza elevato. Oggi, invece sul sito MetPubblications potrete scaricare tantissime pubblicazioni a costo zero!
I libri a disposizione degli utenti sono 422 e trattano argomenti quali l'Impressionismo, l'arte africana, le opere di Leonardo da Vinci, l'arte di Van Gogh, etc.
(fonte: http://dida.orizzontescuola.it/node/3666)

La tavola periodica degli strumenti tecnologici nella didattica

Lo staff del sito DailyGenius ha avuto un'interessantissima idea per la didattica digitale. Nell'intento di riorganizzare gli strumenti che le tecnologie offrono da spendere nelle attività didattiche dei docenti, hanno pensato di utilizzare una struttura molto nota al grande pubblico e con un ottimo impatto visivo: la tavola periodica degli elementi.
Lo staff è riuscito quindi a raggruppare diversi strumenti del web (e non solo) per la didattica nelle seguenti grandi categorie:
- continua la lettura su http://dida.orizzontescuola.it/node/3663

Legge di Stabilità e inclusione scolastica

Non sono poche, nella Legge di Stabilità per il 2016, le novità con un impatto diretto sulle persone con disabilità e le loro famiglie, dalla Vita Indipendente alla Scuola, dalla Sanità alle Malattie Rare e molto altro ancora. Ad analizzarle approfonditamente vi è un’ampia analisi curata dal Servizio HandyLex.org a cui si rimanda
http://www.handylex.org/gun/legge_stabilita_2016_persone_con_disabilita.shtml#scuola

giovedì 7 gennaio 2016

27 miliardi in borse di studio, nasce la piattaforma per trovare la tua

Si chiama EFG-European Funding Guide e l'ha creata una non profit tedesca. Ha per partner Ashoka e la Commissione Europea. Consente di cercare fra 12.320 borse di studio disponibili in Europa, per un valore di 27 miliardi di euro. Tutto in pochi clic.
Una sezione è dedicata agli special needs: se hai una disabilità o hai un figlio a carico, non rinunciare, ci sono opportunità anche per te.
- continua la lettura su http://www.vita.it/

Le avventure di una maestra nel Paese di Twitter

Fino a sei mesi fa non avevo messo mai piede sul “pianeta” dei social. Poi, incoraggiata da amiche e colleghe, mi sono lanciata su Twitter con l’account @wlascuolaviva, dove ho cominciato a cinguettare in 140 caratteri quello che c’è di memorabile nella giornata scolastica.
Questa è stata la mia esperienza di didattica-social fino allo scorso maggio, quando è piombata in classe @aliceavventure, a scombinare tutto!
L’idea è di Paola Mattioli, espertissima maestra social, che, in occasione  del centenario della nascita letteraria di “Alice nel paese delle meraviglie”, mi ha proposto di partecipare a un progetto di TwLetteratura: la riscrittura collettiva del classico di Carroll . Che fare? Mi chiedevo: appena sbarcata sul pianeta Twitter,  avrò “maturato” abbastanza competenze per lanciare me, le colleghe, gli alunni (e anche le famiglie) all’inseguimento del @BianconiglioTw?? L’unico modo per capirlo, proprio come aveva fatto Alice, era abbandonare il rassicurante “già noto” sotto l’albero e lanciarsi all’inseguimento dell’ignoto, cominciando ad inaugurare, sentita la Dirigente, un account di plesso @europaprimaria!
- continua la lettura su http://nova.ilsole24ore.com/

Concorso #ilmioPNSD. 1° premio I.C. “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Roma

Roma. Osservatorio delle Competenze Digitali 2015

Le maggiori associazioni dell’ICT, insieme all’Agenzia per l’Italia Digitale, hanno collaborato fianco a fianco anche quest’anno per dare continuità ad un progetto unitario, che pone al centro della riflessione il tema della Cultura Digitale e il suo ruolo nell’ecosistema italiano: questo è il cuore di quanto verrà discusso nel convegno che si terrà il prossimo 15 gennaio a Roma, alle ore 10.00 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- continua la lettura su http://www.assinform.it/

mercoledì 6 gennaio 2016

Un concorso per la Settimana delle culture digitali

Dal 4 al 10 aprile 2016 si svolgerà la prima Italian Week for Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities – Settimana delle culture digitali, in occasione della quale è stato indetto il concorso “Crowd-dreaming: i giovani co-creano culture digitali” (#igiovanicocreano)
Il concorso è promosso dalla rete “Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School”, che riunisce oltre 50 soggetti tra università, enti di ricerca nazionali, istituti di cultura, associazioni e altre organizzazioni. Scopo comune è rispondere al bisogno di formazione sulle competenze digitali da parte degli operatori dei settori patrimonio culturale, arti e scienze umanistiche, trasformare la domanda da potenziale ad attuale, ottimizzare il contesto di mercato, orientando le scelte politiche in Italia e in Europa sulla base delle più avanzate attività di ricerca e innovazione.
Il concorso è esteso ai giovani delle scuole elementari, medie e medie superiori italiane ed estere, che presentino le loro opere in lingua italiana.
La registrazione deve essere effettuata entro la mezzanotte del 29 gennaio 2016, mentre gli elaborati dovranno essere presentati entro il 18 marzo 2016.
Per info: http://www.diculther.eu/concorso-crowddreaming/
(fonte: http://www.edscuola.eu/wordpress/?p=71020)

Miur. Avviso da 5,6 milioni per Wi-Fi, ambienti digitali e laboratori nei Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA)

Risorse per oltre 5 milioni di euro per dotare di Reti Wi-Fi, laboratori mobili e ambienti digitali per l'apprendimento i 126 Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA). Questo l'obiettivo dell'Avviso pubblico contenente la prima misura per i CPIA nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (FSE-FESR) 2014-2020.
Lo stanziamento, di complessivi 5,6 milioni di euro, è rivolto a tutti i centri per l'istruzione per adulti. Per accedervi, le strutture dovranno inviare, entro il 15 febbraio 2016, secondo le modalità previste dal bando:
• progetti per la realizzazione di infrastrutture di rete LAN/WAN, che potranno ricevere ognuno un finanziamento per un massimo di 18.000 euro;
• progetti per la realizzazione di ambienti digitali, come spazi alternativi per l'apprendimento, laboratori mobili per varie discipline, aule tradizionali arricchite da dotazioni tecnologiche, con uno stanziamento massimo di 24.000 euro per singolo progetto;
• proposte per postazioni informatiche e per l'accesso dell'utenza e del personale ai dati e ai servizi digitali della scuola, con uno stanziamento massimo di 3.000 euro.
L'Avviso, coerentemente con il Piano Nazionale Scuola Digitale, costituisce un segnale di attenzione verso l'istruzione per adulti e non prevede una selezione delle proposte presentate. I CPIA dovranno elaborare e inviare un proprio progetto e questo verrà finanziato, in base alla proposta presentata.
Link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020

Regione Lazio. Rinnovo della Consulta per disabilità e handicap

L'Assessorato alle Politiche Sociali e Sport è in procinto di rinnovare la Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona con problemi di disabilità e di handicap, istituita con Legge regionale 03.11.2003 n.36.
La consulta è per la Regione Lazio un organo primario di consultazione e di promozione per il pieno inserimento della persona con disabilità nella vita sociale e lavorativa.
Le Associazioni interessate a partecipare alla consulta, che siano in possesso dei necessari requisiti di legge, possono presentare domanda alla Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali, entro il 14.02.2016.
Possono far parte della Consulta , ai sensi dell'art. 2 della legge regionale n. 36/2003:
- le associazioni sociali previste dalla legge regionale 24.05.1990, n. 58 e successive modifiche;
- le associazioni, fondazioni ed unioni di disabili di cui alla legge regionale 28.04.1983, n. 24 e successive modifiche;
- le organizzazioni di volontariato iscritte nell’apposito registro regionale (di cui alla legge regionale 28.06.1993 n. 29), le quali abbiano svolto attività prevalenti nel settore della disabilità e dell'handicap per almeno due anni al momento della richiesta di designazione di cui all'art. 3 della legge;
- le associazioni di promozione sociale e i relativi coordinamenti iscritti nel registro di cui alla legge regionale 01.09.1999, n. 22 e successive modifiche, le quali abbiano svolto attività prevalenti nel settore della disabilità e dell'handicap per almeno due anni al momento della richiesta di designazione di cui all'art. 3 della legge.

martedì 5 gennaio 2016

Poggibonsi. L'altra faccia della dislessia: come la scuola può trasformarsi in un fattore di rischio per il Dsa

La scuola può trasformarsi in un fattore di rischio per i ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)? Quali modalità e strategie efficaci di apprendimento possono adottare i ragazzi dislessici per ottenere risultati soddisfacenti nel proprio percorso scolastico? E ancora, verso quale futuro sta andando la scuola con riferimento specifico alla didattica per i Dsa?
A questi interrogativi risponderanno gli illustri relatori del convegno «L'altra faccia della dislessia» che si terrà sabato 16 gennaio dalle 8.30 alle 13.30 a Poggibonsi presso l'Accabi/Hospital Burresi (via Carducci, 1).
Iniziativa aperta ad un ampio numero di docenti, operatori sanitari e genitori che potranno fare la loro iscrizione - gratuita e obbligatoria - entro il 10 gennaio scrivendo alla mail associazioneserenamente@gmail.com o telefonando allo 0577 23 65 16.

Arrivano le prime biblioteche digitali a scuola

I ragazzi non hanno abbandonato i libri di carta ma le scuole si stanno attrezzando ad affrontare l’invasione del digitale e all’istituto comprensivo “Salutati Cavalcanti” di Buggiano hanno pensato di dar vita alla biblioteca scolastica per nativi digitali.
Se è vero, infatti, secondo quanto riportato in questi giorni dal “Corriere della Sera” che il lettore giovane cioè quello che dovrebbe preferire i supporti elettronici, è colui che assicura all’editoria un trend positivo di vendita, è altrettanto reale il fatto che sono sempre più i ragazzi che leggono e si informano attraverso la Rete. E’ un processo inarrestabile. I libri non tramonteranno mai, ma molti dei nostri ragazzi andranno conquistati attraverso il digitale. Ne sono convinti il dirigente di questa scuola toscana, Vincenzo Peluso e Irene Giacomelli, bibliotecaria della Cooperativa ArtArte, che ha presentato alla scuola un progetto di alfabetizzazione digitale: un percorso che troverà la sua piena realizzazione nella biblioteca digitale che verrà allestita a scuola.
- continua la lettura su http://ischool.startupitalia.eu/

lunedì 4 gennaio 2016

Miur-Casio. Promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali

AVVISO MIUR-CASIO per l’individuazione di Istituti secondari di primo grado beneficiari della fornitura gratuita di kit Casio
Disponibile Avviso prot.14201 del 22-12-15 per la fornitura gratuita di  kit Casio a 50 istituti secondari di primo grado per la promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali. Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 18 gennaio al 1 febbraio 2016

AVVISO MIUR-CASIO per l’individuazione di Istituti secondari di secondo grado beneficiari della fornitura gratuita di kit Casio
Disponibile Avviso prot.14193 del 22-12-15 per la fornitura gratuita di  kit Casio a 50 istituti secondari di secondo grado per la promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali. Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 18 gennaio al 1 febbraio 2016

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate a partire dal giorno 18 gennaio 2016 e non oltre il giorno 1 febbraio 2016, esclusivamente mediante la compilazione, da parte del Dirigente Scolastico, del form on line presente nell’area dedicata sul sito del MIUR al seguente indirizzo http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/ (oppure accedendo dall’area SIDI), pena l’esclusione dalla procedura.

(fonte: http://dida.orizzontescuola.it/node/3659)

sabato 2 gennaio 2016

Roma. Lo sguardo capovolto. 2° convegno nazionale sulla classe capovolta

Al vie le iscrizioni al secondo convegno nazionale sulla classe capovolta organizzato da Flipnet, l'associazione per la promozione della didattica capovolta.
Roma, 19 febbraio 2016 - Biblioteca Nazionale Centrale
INFO: http://flipnet.it/2586-2/

Bricks. Organizzare la didattica con Edmodo

Dedichiamo questo numero al tema “Organizzare la didattica con Edmodo”. Edmodo è un ambiente social specificamente orientato alla didattica, in cui, in modo semplice e gratuito, il docente può creare una classe a cui far iscrivere i propri studenti e, volendo, i loro genitori. Oppure potremmo dire che è un LMS, Learning Management System, con l’aspetto di un social network.
E’ un ambiente in cui si può “organizzare la didattica” nel senso che il docente vi può inserire in modo ordinato le risorse che propone agli studenti, può chiedere agli studenti di caricare i loro compiti in spazi predisposti, può organizzare la comunicazione con la classe.
- continua la lettura su http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/