Il MIUR ha pubblicato un documento di rilettura delle Indicazioni Nazionali del 2012.
In esso non si affronta in modo esplicito il tema dell’inclusione, che viene di fatto citato solo una volta, in relazione ai 17 obiettivi enunciati dal’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Nello specifico, si tratta dell’obiettivo n. 4, Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, cioè di finalità ampiamente dichiarate in tutte le norme di riferimento e nelle varie edizioni delle Indicazioni Nazionali. Tuttavia, poiché molto spazio in esso è dedicato a quelle competenze di base necessarie all’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile, riteniamo possa essere un interessante orizzonte di riferimento nella promozione delle autonomie dei ragazzi. Aiutarli a conseguire quelle abilità e competenze che consentono di agire, in maniera attiva e partecipativa, all’interno delle società e nel contesto dei diritti, è, infatti, certamente uno dei più importanti traguardi di una scuola inclusiva.
- continua su https://www.disabili.com/scuola-a-istruzione/articoli-scuola-istruzione/indicazioni-nazionali-e-nuovi-scenari-scuola-inclusiva-se-promuove-competenze-di-cittadinanza
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento