mercoledì 18 marzo 2020
ITD-CNR Genova. Attivazione spazio in progress “#scuolainclusivaacasa”
In questo momento difficile che ha radicalmente cambiato le nostre abitudini di vita, sociali e lavorative, i ricercatori dell’ITD-CNR vogliono supportare i docenti attraverso la condivisione di ambienti di formazione orientati alla didattica a distanza e la realizzazione di una serie di azioni orientate a promuovere una didattica inclusiva.
Sulla piattaforma Essediquadro Formazione è stato attivato uno spazio in progress “#scuolainclusivaacasa” dedicato alla didattica inclusiva a distanza (https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/course/view.php?id=40).
Questa la struttura che prevediamo di adottare:
1. Forum su tematiche più generali
2. # sezioni a tema (specifico) contenenti:
- una registrazione di webinar/link ad una registrazione oppure un video-tutorial orientati a dare indicazioni operative e metodologiche (alcuni titoli esemplificativi, Da scuola a casa: usiamo la multimedialità per raccontare storie, L’uso di strumenti per fornire assistenza remota, APP-rendiamo a distanza nella scuola dell’infanzia, Coding a distanza con Scratch)
- un’area di confronto in cui invitiamo i docenti ad aprire argomenti di discussione e a condividere esperienze, indicazioni, materiali
- link a materiali esterni
3. Parallelamente all’attivazione di questo spazio, svolgeremo una serie di webinar (brevi) sui temi:
- L’organizzazione della classe ibrida al tempo del COVID 19: metodologie, processo, criticità Vincenza Benigno, Giovanni Caruso, Lucia Ferlino CNR-ITD
Data 20 Marzo 2020 - ore 15.30/16.30
Link accesso diretto al webinar: https://youtu.be/1LZe9E0HG90
- Non solo cloud: l’inclusione a distanza si fa anche con..., Giovanni Caruso CNR-ITD & Francesco Fusillo formatore
Data 23 Marzo 2020 - ore 15.30/16.30
- altri sono in programma
Vi chiediamo di collaborare con noi, proponendo idee, esperienze, suggerimenti, perché pensiamo che questo sia il momento della condivisione :-)
Grazie
https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento