«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 10 aprile 2020

Webinar. Scuola in Ospedale Istruzione Domiciliare

Lo studio dei casi più gravi e la condivisione delle strategie di cura educativa più efficaci: i nostri webinar per la Didattica a distanza, rivolti ai Dirigenti delle sezioni ospedaliere e ai docenti ospedalieri e domiciliari permetteranno un confronto operativo fra gli addetti ai lavori per migliorare le prassi educative ospedaliere.
L'attuale emergenza educativa è sotto i nostri occhi ed è particolarmente vulnerabile la situazione di isolamento alla quale sono, purtroppo, costretti gli alunni ricoverati nei reparti o a casa.
Martedì 14 aprile 2020 sarà presente la Dott.ssa Giovanna Boda, Capo di Dipartimento del Ministero per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, per l'avvio dei lavori.
L'ampissima partecipazione al primo webinar dello scorso 25 marzo (oltre 400 Dirigenti e docenti iscritti) e le successive numerose richieste di approfondimento hanno portato alla definizione di un percorso formativo più articolato che si svolgerà nelle prossime settimane di scuola.
Le modalità laboratoriali e il lavoro sui singoli casi (cases study) permetteranno di approfondire gli aspetti più delicati dell'insegnamento a distanza e in ospedale.
Il calendario
- martedì 14 aprile, dalle 17 alle 19.30, I miei pensieri fanno chiasso. Le modalità di accoglienza e di relazione - comunicazione con l'allievo e il sostegno all'autodeterminazione per la promozione della migliore partecipazione al processo di cura. Relatori: Stefano Suraniti (Dirigente Ambito territoriale di Torino, USR Piemonte), Raffaele Mantegazza (pedagogista, Università di Milano), Franca Ida Rossi (dirigente scolastico scuola polo del Lazio), Alessandra Lera (dirigente scolastico scuola polo Liguria), Sandro Clavarino (Dirigente Ufficio III, USR Liguria)
Per iscriversi, https://forms.gle/sYbk5dQ65E4Tk4T98
- martedì 21 aprile dalle 17 alle 19, Ne vale sempre la pena - La relazione di crescita e il legame con i pari e la classe di appartenenza la valorizzazione delle life skills, la cura delle competenze educative dei genitori: Relatori: Marina Del Sordo (dirigente scolastico scuola polo Calabria), Lucia Girolamo (dirigente scolastico liceo “Galilei” di Potenza), Riziero Zucchi e Augusta Moletto (pedagogisti Università di Torino, ideatori della metodologia pedagogia dei genitori).
Per iscriversi, https://forms.gle/kUqFWcqK3MAaqwc47
- martedì 28 aprile dalle 17 alle 19, Con tutto l'amore che so. L'accanimento didattico e la valutazione del percorso didattico ospedaliero e domiciliare - Relatori: Simonetta Calafiore (dirigente scolastico scuola polo Sicilia), Fabia Dell'Antonia (dirigente scolastico scuola polo Friuli-Venezia-Giulia), Melania Scarabottini (docente ospedaliera di Perugia).
Per iscriversi, https://forms.gle/iokfWSJMTFWDUmhg9
- martedì 5 maggio, dalle 17 alle 19, Il regno di Op. L'istruzione domiciliare, specificità del percorso e flessibilità operativa degli insegnanti e degli strumenti didattici e formativi. Relatori: Filippo Sturaro (USR Veneto), Maria Aliberti (docente ospedaliera di Torino), Rocco Telesca (dirigente scolastico scuola polo della Basilicata), Raffaele Fragassi (dirigente scolastico scuola polo della Puglia), Anna Maria Alegi (dirigente scolastico scuola polo Marche)
Per iscriversi https://forms.gle/vNzXJigwU14kDJSq8
Conclusioni con il Dott. Momcilo Jankovic (il Dottor Sorriso, oncoematologia di Monza).
Modera gli incontri Tiziana Catenazzo, dirigente scolastico della scuola polo “Amedeo Peyron” per
il Piemonte. Il supporto tecnico è a cura di Luigi Confessore, dirigente scolastico della scuola polo
“D’Ovidio” per il Molise.
Per informazioni: tiziana.catenazzo@gmail.com

Nessun commento: