«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 26 maggio 2020

Covid19 e disabilità nella Fase 1: il 50% dei caregiver abbandonato da servizi e scuola

Il quadro che emerge dall’indagine CONFAD è quello di famiglie senza alcun supporto, spesso anche delle istituzioni locali: il 50% degli intervistati ha dichiarato di non essere stato contattato né da assistenti sociali, né dai centri diurni, né dalla scuola
Nel caso di persona con disabilità frequentante la scuola, i caregiver familiari hanno dichiarato nel 45% dei casi di non aver ricevuto nessuna assistenza scolastica in remoto e nel 35% solo da una a tre volte la settimana.
Dalle rilevazioni emerge come il 94% degli alunni con disabilità partecipi alla DAD solo grazie all’impegno del caregiver familiare che presta assistenza per facilitare le operazioni di collegamento e si sostituisce in presenza all’insegnante di sostegno per la facilitazione e la semplificazione delle attività di classe.
Probabilmente per questo motivo il 78% dei caregiver familiari dichiara la DAD inadeguata e non individualizzata.
https://www.disabili.com/aiuto/articoli-qaiutoq/covid19-e-disabilita-nella-fase-1-il-50-dei-caregiver-abbandonato-da-servizi-e-scuola

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