«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 29 maggio 2020

Scuola, dal distanziamento alle modalità di ingresso: ecco le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico per settembre

Il distanziamento fisico, le misure di igiene e la prevenzione sono le linee guida delle indicazioni del Comitato tecnico-scientifico per il rientro a settembre, tra i banchi di #scuola, in piena sicurezza.
Indicazioni per gli studenti con disabilità 
Nel rispetto delle indicazioni sul distanziamento fisico, la gestione degli alunni con disabilità certificata dovrà essere pianificata anche in riferimento alla numerosità, alla tipologia di disabilità, alle risorse professionali specificatamente dedicate, garantendo in via prioritaria la didattica in presenza.
Si ricorda che, in coerenza con il DPCM 17 maggio sopra riportato, non sono soggetti all'obbligo di utilizzo della mascherina gli studenti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina.
Per l’assistenza di studenti con disabilità certificata, non essendo sempre possibile garantire il distanziamento fisico dallo studente, potrà essere previsto per il personale l’utilizzo di ulteriori dispositivi. Nello specifico in questi casi il lavoratore potrà usare unitamente alla mascherina chirurgica, fatto salvo i casi sopra menzionati, guanti  in  nitrile  e  dispositivi  di  protezione  per  occhi,  viso  e  mucose.  Nell’applicazione  delle  misure  di prevenzione e protezione si dovrà necessariamente tener conto delle diverse disabilità presenti.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-dal-distanziamento-alle-modalita-di-ingresso-ecco-le-indicazioni-del-comitato-tecnico-scientifico-per-settembre

Nessun commento: