«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 4 giugno 2020

Oltre le distanze / W7 / La dad per l'inclusione degli studenti con disturbi dello spettro autistico



L’inclusione degli studenti con disturbi dello spettro autistico nell’emergenza Covid-19. Bravissimi in alcune competenze, talvolta molto deficitari in altre, per loro la didattica a distanza – lo confermano gli insegnanti di sostegno nel questionario - è ancora più difficile rispetto ad altri BES.
Per adeguare oggi il setting educativo ai loro bisogni serve molto lavoro di rete, collaborazione fra scuola e famiglie, permanenza del senso di comunità. Con un focus sulle strategie specifiche di strutturazione per mantenere il contatto, motivare e continuare lo sforzo inclusivo, senza separare aspetti relazionali e didattici.
Intervengono: Stefano Cainelli, ODFLab - Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione
Fabio Filosofi, ODFLab - Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione
Interviene e coordina: Paola Venuti, psicologa clinica e psicoterapeuta, Università di Trento
https://youtu.be/RVzt_rZq1as

Nessun commento: