«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 19 dicembre 2021

Ecco come la vista e l'udito interagiscono nel cervello

Lo studio di Berto, Ricciardi, Pietrini e Bottari, pubblicato sulla rivista iScience, è stato realizzato con la collaborazione dell'Unione dei ciechi e degli ipovedenti

Per riconoscere e distinguere i suoni tipici dell'ambiente quotidiano, molto spesso la vista è il nostro migliore alleato. Basti pensare a quanto risulti più difficile comprendere un interlocutore che parla dietro una mascherina. Ma che cosa succede all'udito quando la vista è assente?

Lo studio, dal titolo "Le interazioni tra l'elaborazione delle statistiche uditive e l'esperienza visiva emergono solo nel tardo sviluppo", è stato pubblicato nei giorni scorsi sulla rivista scientifica iScience (https://www.cell.com/iscience/fulltext/S2589-0042(21)01354-7) ed è stato realizzato grazie alla collaborazione di volontari dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, del cui prezioso contributo la Scuola IMT si avvale da tempo.

https://www.pressin.it/articolo/69503/

Nessun commento: