In attesa della nota del MI sull'apertura della funzione disponibile sul SIDI area Esami di Stato e di Abilitazione alla Libera Professione – Esami di Stato – Gestione Fabbisogno Plichi e Prove – Richiesta Prove in formato Speciale ricordo quanto riportato nell'OM sugli Esami di Stato.
I testi della prima prova scritta sono trasmessi dal Ministero anche in codice Braille, ove vi siano scuole che le richiedano per candidati non vedenti. Per i candidati che non conoscono il codice Braille si possono richiedere ulteriori formati (audio e/o testo), oppure la Commissione può provvedere alla trascrizione del testo ministeriale su supporto informatico, mediante scanner fornito dalla scuola, autorizzando in ogni caso anche l’utilizzazione di altri ausili idonei, abitualmente in uso nel corso dell’attività scolastica ordinaria. Per i candidati ipovedenti, i testi della prima prova scritta sono trasmessi in conformità alle richieste delle singole scuole, le quali indicano su apposita funzione SIDI tipologia, dimensione del carattere e impostazione interlinea.
I candidati con DSA possono usufruire di dispositivi per l’ascolto dei testi delle prove scritte registrati in formati “mp3”. Per i candidati che utilizzano la sintesi vocale, la commissione può provvedere alla trascrizione del testo su supporto informatico.
Per tutte le prove in formato speciale le scuole daranno comunicazione anche alla Struttura tecnica esami di Stato via e-mail (segr.servizioisp@istruzione.it).
Nessun commento:
Posta un commento