«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 15 dicembre 2022

Roma. Sant’Alessio - I giovedì del libro: OLTRE IL BUIO OLTRE LA LUCE

Nuovo appuntamento per 'I giovedì del libro', in programma giovedì 22 dicembre alle ore 17 presso la Sala riunioni della sede romana di Viale C.T. Odescalchi 38 (https://www.santalessio.org/).

Francesco Scoppola e il Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi Link Campus University, Pietro Luigi Polidori, presenteranno il volume OLTRE IL BUIO OLTRE LA LUCE. Roma "Casaletto" di Pio V Ghisleri - Sede dell'Università degli Studi Link Campus University.

Questo lavoro è finalizzato allo studio per la tutela e la valorizzazione del compendio rinascimentale suburbano di Pio V Ghisleri, attribuito a Nanni di Baccio Bigio, sorto sulle catacombe di Calepodio e sulla tomba di San Callisto, attraversato dagli acquedotti di Augusto e di Traiano, modificato quest'ultimo da Paolo V: è stato condotto con il determinante apporto dei docenti e degli iscritti al master postgraduate "Cultura" dell'Università degli Studi Link Campus University, giunto alla sua settima edizione annuale.

Già sede dell'ospizio Margherita di Savoia per i Poveri Ciechi e dell'Istituto Statale A. Romagnoli di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista oggi il complesso sito in via del  Casale di San Pio V è la sede dell’Università degli studi Link Campus University e dell'Istituto Statale A. Romagnoli.

L'ospizio Margherita di Savoia per i Poveri Ciechi fu fondato nel 1875 dalla principessa di Piemonte Margherita di Savoia, sovvenzionato con lasciti ed eredità di nobili famiglie legate alla casa reale, allo scopo di dare ospitalità ed assistenza ai non vedenti poveri; fu eretto in ente morale mediante il R.D. 18 aprile 1875 che ne approvò il primo statuto in seguito modificato con R.D. 16 febbraio 1879.

La storia dell’Istituto Statale Augusto Romagnoli inizia nel 1912 quando il prof. Augusto Romagnoli, insegnante non vedente di ruolo sulla cattedra di Filosofia, avvia una sperimentazione con alcune bambine e adolescenti non vedenti che vivevano presso l’ ”Ospizio per poveri ciechi”, fondato dalla Regina Margherita nel 1876.

Il 15 novembre 1925, con R.D. 2483 è istituita la Regia Scuola di Metodo per gli educatori dei ciechi; scuola che  Augusto Romagnoli avrebbe diretto fino alla sua morte.

Nel 1960 dalla trasformazione della Scuola di Metodo nasce l’”Istituto Statale A. Romagnoli di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista” con annesse scuole materne, elementari, medie  e convitto, per l’espletamento dell’obbligo scolastico  degli alunni non vedenti (L.1734/60).

Sarà possibile seguire la presentazione in diretta, collegandosi a Radio32 (https://radio32.net/), giovedì 22 dicembre dalle ore 17.

https://eurilink.it/prodotto/roma-casaletto-di-pio-v-ghisleri-sede-delluniversita-degli-studi-link-campus-university-oltre-il-buio-oltre-la-luce/

Nessun commento: