«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

domenica 3 dicembre 2023

Letture aptiche. Se Uomo Cura

Pubblicato da Laura Anfuso, Antonietta Barbonetti e Lucia Sforza, è un libro a stampa vegetale su tessuto e con ricamo. Esso prende corpo dall’incontro di due urgenze solo in apparenza dissimili: gli haiku di Laura Anfuso che parlano di tatto, mentre le stampe delle sindoni vegetali di Antonietta Barbonetti e Lucia Sforza alludono ad un’esperienza soprattutto visiva.

La collaborazione di Barbonetti e Sforza nasce dal tentativo di ricucire una lacerazione e lo sguardo generato da questa esigenza è uno sguardo attento ad ansie esistenziali. Dal canto suo Anfuso definisce il contatto come momento di scambio tra interno ed esterno e la superficie o l’epidermide come punto di connessione: Membrane di Luce, il lavoro di Barbonetti e Sforza si struttura proprio a partire da qui.

«Uno stelo d’erba esposto alla luce solare – dicono le Autrici – diviene quasi trasparente e di colore vibrante. Un’esperienza numinosa in cui l’esilità della membrana vegetale diviene membrana di luce, luogo di possibile contatto con l’inesplicabile».

(per ogni ulteriore informazione: laura.anfuso@tiscali.it)

Nessun commento: