«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 18 marzo 2024

RomeCup 2024, dal 20 al 22 marzo

La RomeCup 2024 è un evento della Fondazione Mondo Digitale realizzato con il Gruppo editoriale GEDI e Italian Tech e promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Si tratta di un multi evento di tre giorni dedicato all’ecosistema dell’innovazione che dal 2007 avvicina i giovani allo studio e alle carriere in ambito Steam e sviluppa competenze e profili professionali molto richiesti, come robotica e intelligenza artificiale.

La RomeCup 2024 si svolge il 20 e 21 marzo all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Macroarea di Ingegneria, Edificio della didattica) e in Campidoglio (Sala Esedra, Musei Capitolini), il 22 marzo in Campidoglio (Sala Laudato Sì, Protomoteca) con le fasi finali delle competizioni e la cerimonia di premiazione.

https://www.mondodigitale.org/notizie/romecup-2024-dal-20-al-22-marzo

Segnalo le Classi 5ASS e 4 MATS dell'IIS De Amicis–Cattaneo di Roma finaliste del contest HealthBOT con il prototipo PHARMABOT.

Un prototipo di distribuzione di farmaci automatico per pazienti anziani e con disabilità sensoriale. Uno strumento inclusivo e facilmente accessibile: dotato di codice Braille e segnali sonori per non vedenti, segnali visivi per non udenti e collegamento al proprio smartphone. L'IIS De Amicis–Cattaneo di Roma è sede del CTS-Centro Territoriale di Supporto e Scuola Polo per l'Inclusione provinciale

Nessun commento: