"Complimenti a Ilaria Caracciolo per la bellezza e il significato coinvolgente del ventaglio". Sono state queste le parole con cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è rivolto alla giovane allieva dell'Accademia di Belle Arti di Roma, autrice del ventaglio che l'Associazione Stampa Parlamentare ha donato alla massima carica dello Stato durante la cerimonia al Palazzo del Quirinale.
"Gli invisibili" è il titolo del ventaglio creato da Ilaria Caracciolo come strumento per sensibilizzazione le persone sui temi dell'inclusione e come denuncia di diritti troppo spesso disattesi.
"E' stato realizzato con un effetto di bolle d'aria all'interno di una resina che simboleggiano i diritti disattesi e la storia di tante persone emarginate dalla società, come possono esserlo molti cittadini con disabilità. Queste bolle d'aria" - precisa - "vanno a ricreare un Braille che inserito dentro la resina diventa intangibile, e quindi inutilizzabile perché la superficie è liscia, proprio come diventa privo di significato l'articolo 3 della nostra Costituzione se non vengono rispettate tutte quelle promesse di uguaglianza o di accessibilità che appunto l'articolo 3 dovrebbe garantire".
Nessun commento:
Posta un commento