L’Ufficio scolastico regionale promuove per l’a.s. 2024/25 un piano di formazione dal titolo Ambienti di apprendimento e didattica inclusiva rivolto prioritariamente ai docenti senza titolo di specializzazione, in servizio su posto di sostegno nel corrente anno scolastico, ai Dirigenti scolastici, ai docenti referenti dei CTS, delle Scuole Polo per l’Inclusione e dei CTI, ai docenti coordinatori/referenti per l’inclusione delle istituzioni scolastiche e a tutti i docenti delle Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado della Regione Friuli Venezia Giulia.
lunedì 30 settembre 2024
ATP Siena. Corso di formazione per docenti di sostegno in servizio, senza titolo di specializzazione, nelle scuole della provincia di Siena – a.s. 2024/2025. Ufficio XII – CTS Siena
Si pubblica la circolare prot. 7412 del 27/09/2024. Il Corso è rivolto ai docenti privi del titolo di specializzazione che prestano servizio su posto di sostegno nelle scuole della provincia di Siena, nell’anno scolastico 2024/24.
L’iscrizione dovrà avvenire tramite la segreteria della scuola di appartenenza, pertanto non saranno accettate le richieste di partecipazione provenienti dai diretti interessati.
domenica 29 settembre 2024
Cos’è il rumore
"Rumore” è una parola vaga. È rumorosa, in senso statistico. I suoi significati vanno dalla sfumatura più negativa a quella più positiva: dall’invadente al misterioso, dall’anarchico al sublime.
In inglese, l’accezione negativa è insita nella radice stessa: gli etimologi fanno risalire la parola noise a nuisance (fastidio) e a nausea. Il rumore ci fa diventare matti, come il Grinch quando arriva Natale (“Oh, il rumore. Rumore! Rumore! Rumore!”). Il rumore è il suono stesso della follia, il frastuono della nostra mente. Il narratore impazzito del Cuore rivelatore di Edgar Allan Poe farnetica sul rumore mentre, in preda alle allucinazioni, sente il battito del cuore della sua vittima: “M’accorsi che il rumore aumentava sempre. Il rumore cresceva, incessante”.
In abbonamento https://www.internazionale.it/magazine/alex-ross/2024/06/27/cos-e-il-rumore
In inglese https://www.newyorker.com/magazine/2024/04/22/what-is-noise
(fonte: Internazionale 1569 | 28 giugno 2024)
Perdere la madrelingua
La prima volta è successo a cena. Stavo dicendo una cosa a mio marito, che è cresciuto a Parigi, dove abitiamo, e improvvisamente non mi è venuta una parola. Era colpa della r, lettera di cui in quel periodo cercavo di perfezionare la pronuncia francese.
Il fatto che non ne fossi capace era l’ultimo segno della mia americanità: ci riuscivo solo se mi concentravo, ricacciando il suono indietro nella bocca ed espirando allo stesso tempo. Stavo provando a dire in inglese qualcosa tipo “riscaldare” o “riciclare” e la r si rifiutava di uscire. La parola era come un pezzo di pane incastrato in gola.
In abbonamento https://www.internazionale.it/magazine/madeleine-schwartz/2024/07/11/perdere-la-madrelingua
In inglese https://www.nytimes.com/2024/05/14/magazine/native-language-loss.html
(fonte: Internazionale 1571 | 12 luglio 2024)
sabato 28 settembre 2024
RaiPlay. Bambini nel tempo
Un racconto dell'Italia dagli anni 50 ad oggi, vista con lo sguardo dei bambini.
Film documentario interattivo di Maria Pia Ammirati, Roberto Faenza e Filippo Macelloni, realizzato con i materiali delle Teche Rai.
Premio Internazionale Best Use of Archive 2016 della FIAT IFTA a Varsavia.
https://www.raiplay.it/video/2016/08/Bambini-nel-tempo-5c47ec12-88f3-4527-97ad-d5c94201aa7c.html
Avatar e la Lingua dei Segni Na’vi
Nel film “Avatar: La via dell’Acqua”, i Na’vi del clan della barriera corallina Metkayina trascorrono molto tempo sott’acqua, senza risalire in superficie a prendere fiato: per poter comunicare tra loro senza dover emergere, i membri del clan usano la Lingua dei Segni Na’vi (ad esempio, nella scena dell’arrivo dei Tulkun).
La particolare Lingua dei Segni “aliena” utilizzata nel film è stata creata dall’attore, produttore, regista e scrittore Sordo C.J. Jones (https://www.youtube.com/watch?v=WvsGuklGdzY), conosciuto anche per aver diretto alcuni episodi della serie “Once Upon a Sign”, dove celebri fiabe sono raccontate in American Sign Language. L’uso di una Lingua dei Segni, da parte dei Na’vi, per comunicare sott’acqua è interessante, perché mostra che proporre anche agli udenti di studiare una lingua che usa il canale visivo-gestuale permette di far loro scoprire una lingua non solo ricca e bellissima, ma utile in molte situazioni, nelle quali la voce diventa inutile e superflua
(Carmen Ceschel, Claudia Casale, Marco Tullio Casale e Italo Augusto Casale, www.ebisuride.it)
Officina Talenti Preziosi: una fruizione sinestetica per tutti all’interno della Roma Jewerly week
Nel pomeriggio di giovedì 3 ottobre, in collaborazione con la Fondazione ConTatto, la dottoressa Claudia Falconi, tiflodidatta e orafa lei stessa, farà apprezzare i gioielli contemporanei, in mostra negli spazi della Galleria Plus Art Puls di Viale Mazzini, attraverso la descrizione e spiegazione effettuata dagli artisti coinvolti e la contemporanea esplorazione tattile delle opere, al fine di conoscere le diverse espressioni estetiche e tecniche adottate e di creare momenti di approfondimento sensoriale delle diverse lavorazioni e espressioni artistiche.
3 ottobre VISITA TATTILE GRATUITA
Dalle ore 16 alle 18 visita tattile condotta dalla dottoressa Claudia Falconi (Fondazione ConTatto), durante la quale sarà possibile apprezzare, attraverso la descrizione degli artisti orafi coinvolti e la manipolazione delle creazioni, le diverse tecniche ed espressioni estetiche in mostra.
venerdì 27 settembre 2024
MAXXI - Roma. Concerto per corpi in ascolto Pornodrama
Laboratorio e performance per persone con e senza disabilità visive
dall’8 al 10 ottobre 2024, dalle ore 16 alle 19
a cura di Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino
Prenotazione obbligatoria entro il 30 settembre
Assistenza di base? sì, no, forse!
Purtroppo anche quest'anno scolastico inizia con l'irrisolta questione dell'affidamento ai Collaboratori Scolastici dell'assistenza di base, in particolare di quella "igienica".
La normativa si basa prima di tutto sul nuovo contratto di lavoro della scuola entrato definitivamente in vigore il 19 gennaio 2024 di cui segue l'estratto al link
https://ntdlazio.blogspot.com/2024/02/sottoscritto-in-via-definitiva-il.html
Ricordo che il DLgs 66 del 13/4/2017 afferma all’art. 3 c. 2/c l’obbligo dello Stato di fornire alle scuole i collaboratori scolastici per occuparsi anche dell’assistenza degli alunni con disabilità.
La Corte di Cassazione, sez. VI Penale, con sentenza n° 22786/16 depositata il 30 Maggio 2016 ha confermato una condanna penale per “rifiuto d'atti d'ufficio” e il risarcimento del danno a delle Collaboratrici scolastiche che si erano rifiutate di prestare assistenza igienica nel cambio del pannolino ad una bambina con disabilità complessa.
Webinar Anastasis. Un ripassino su… Autismo
“Un ripassino su…” è una collana di webinar Anastasis di soli 30 minuti che riprende i concetti fondamentali di un argomento e li rinfresca trasformandoli in pillole di conoscenza essenziale.
IMPORTANTE. Roma. Linee di indirizzo per l’erogazione del servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) in favore degli alunni e delle alunne con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio - anno scolastico 2024-2025. Indicazioni operative.
Tutta la documentazione dovrà essere trasmessa, da parte degli Istituti scolastici alle Direzioni Socio-Educative dei Municipi di riferimento, tramite protocollo e a mezzo PEC “Riservata”, osservando rigorosamente le indicazioni tecniche riportate al punto 5 delle Linee di Indirizzo, entro il 15 ottobre 2024.
Per scaricare la documentazione https://t.me/iproftouch/11377
(ringrazio la collega Silvia V. per la segnalazione)
Iprase - Trento. È disponibile anche quest’anno la Piattaforma PETRA
Uno strumento digitale specifico che consente di personalizzare il percorso formativo degli studenti con disabilità certificata.
Iprase - Trento. “Partecipo se…” Osservare, Pensare, Agire con un approccio bio-psico-sociale dell’ICF in ambito educativo
Un percorso di accompagnamento esperto per gli assistenti educatori coinvolti nella progettazione e realizzazione del progetto di vita e del PEI della persona con disabilità, condotto da Stefan von Prondzinski e Caterina Scapin.
novembre - dicembre 2024
https://www.iprase.tn.it/formazione/dettaglio-iniziative?corsoId=30983
DiParola festival: raccontare l’arte in linguaggio facile da leggere
Workshop "Una Guida easy-to-read e nice-to-see".
Venerdì 4 ottobre 2024 ottobre ore 16:00.
Teatro dell'Accademia di Belle Arti di L'Aquila.
Il Museo Tattile Statale Omero sarà presente al DiParola Festival, il primo evento in Italia dedicato alla comunicazione chiara e alla semplificazione del linguaggio.
Corsi di Pedagogia Hacker per docenti 2024/25
Nell'ambito delle azioni del PNRR anche per l'anno scolastico 2024/2025 abbiamo organizzato dei corsi di Pedagogia Hacker su misura per docenti delle scuole primarie e secondarie. Scopri i 3 cicli: date, orari e contenuti.
Ogni corso è rivolto ai docenti delle scuole secondarie o primarie, sia di ruolo che precari/e ed è gratuito.
https://circex.org/it/news/corsi-transizione-digitale-docenti-miur
Frankfurter Buchmesse. I reading al buio a Francoforte. Quattro giorni di eventi con ospiti prestigiosi
Gli scrittori che animeranno i Reading con letture dai loro libri sono: Viola Ardone, Pierdomenico Baccalario, Marco Balzano, Giulia Caminito, Giuseppe Culicchia, Erri De Luca, Erin Doom, Alessandro Marzo Magno, Paolo Nori e Paolo Rumiz.
I Reading sono organizzati da LIA nell’ambito delle iniziative di Italia Ospite d’Onore 2024, all’interno del programma letterario curato da AIE.
https://www.fondazionelia.org/reading-al-buio/fiera-di-francoforte-2024-i-reading-al-buio-di-lia/
IMPORTANTE. Uscite didattiche e viaggi di istruzione inclusivi e accessibili a tutti gli alunni. Una guida dell’USR Piemonte
In una nota del 25 settembre l’USR per il Piemonte ricorda e riassume i principi per consentire uscite didattiche e visite di istruzione accessibili a tutti gli alunni, con particolare riferimento agli studenti con disabilità.
(fonte OrizzonteScuola)
mercoledì 25 settembre 2024
Disabilità e abilismo. Accessibilità, narrazioni, intersezionalità
Si svolgerà interamente online, nella giornata di oggi, 25 settembre, l’incontro “Disabilità e abilismo. Accessibilità, narrazioni, intersezionalità”, promosso dal Forum Studentesco della Scuola Normale Superiore di Pisa. Vi prenderanno parte Ilaria Crippi, autrice del recente libro “Lo spazio non è neutro. Accessibilità, disabilità, abilismo”, Sofia Righetti e Marina Cuollo
https://www.superando.it/2024/09/25/disabilita-e-abilismo-accessibilita-narrazioni-intersezionalita/
Meeting ESCOM Italy al Conservatorio di Musica di Frosinone
La collega Carmen Ceschel interviene su musica e lingua dei segni
USR Emilia Romagna. “Scuola in Ospedale” e “Istruzione Domiciliare” – Indicazioni – A.s. 2024/2025
Si pubblica nota del 23 settembre 2024, prot. n. 31185 “Scuola in Ospedale” e “Istruzione Domiciliare” – Indicazioni per le scuole dell’Emilia-Romagna – A.s. 2024/2025 e relativa scheda allegata.
Roma. Educare alle Differenze
La prossima edizione di Educare alle differenze si svolgerà a Roma - il 28 e il 29 settembre 2024 - presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini in Via della Vasca Navale 58 (Metro B Basilica San Paolo) e sarà dedicata all’intersezionalità delle lotte.
http://www.educarealledifferenze.it/educare-alle-differenze-x/
Corsi al buio di informatica per migliorare la propria autonomia
Proposta avviata ormai da un po’ di anni, con un seguito in costante crescita, i corsi online al buio per iPhone e iMac, curati da Orbolandia.it – che si definisce una «Community di autoaiuto di Ciechi a misura di città. News, App e ausili tifloinformatici senza orpelli e gabelli» – prenderanno il via dal prossimo ottobre, con la nuova edizione “Autunno/Inverno 2024-2025”, sempre rivolta a persone con disabilità visiva e all’insegna della gratuità
Torino. La Musicoterapia per Bambini con Disabilità Uditiva: Corso Teorico-Pratico di Musicoterapia e Risveglio Musicale
Il Polo Artistico e Culturale LE ROSINE di Torino ospiterà un importante corso teorico-pratico dedicato alla musicoterapia e al risveglio musicale per bambini con disabilità uditiva.
Questo corso, che si svolgerà nelle giornate del 12 ottobre, 26 ottobre, 9 novembre e 23 novembre, è progettato per esplorare e approfondire l’applicazione della musicoterapia in contesti specifici, con un focus particolare sui bambini sordi.
Mondo scuola e Albinismo
Con ironia, sarcasmo e quello stile comunicativo pungente che lo contraddistingue Luca Fiorito ci parlerà del mondo scolastico, soprattutto degli atenei italiani e di come si vive da un lato e dall'altra parte della cattedra con una condizione e disabilità come quella di chi vede poco e male e non può stare al sole.
https://www.youtube.com/live/FuvuRud3d_4?si=HdEyxr5bYMpNy9uy
Museo Egizio è dal vivo ora: Il Museo risponde: bisogni, ascolto, strumenti
Presentazione del progetto di accessibilità del Museo Egizio, finanziato dal PNRR
https://www.youtube.com/live/gwC18xd-rfc?si=Ob6-mwASggtjYWO2
MetroMapMaker
Con MetroMapMaker è possibile disegnare online una mappa della metropolitana del tutto inventata per città fantastiche e stazioni impossibili: https://metromapmaker.com
(fonte DidatticArte)
martedì 24 settembre 2024
U.I.CI. Brescia – Open 2024: Il Teatro Grande accessibile
Anche quest’anno, attraverso il progetto OPEN sarà possibile la fruizione accessibile degli spettacoli d’Opera e Balletto attraverso la creazione di audiodescrizioni, percorsi multisensoriali e workshop, avvalendosi della strumentazione Mobile Connect di Sennheiser per l’ascolto assistito in Sala.
Qui di seguito vi indichiamo il calendario delle diverse attività del Progetto OPEN 2024 accessibili a persone cieche o ipovedenti:
https://giornale.uici.it/u-i-ci-brescia-open-2024-il-grande-accessibile/
https://www.teatrogrande.it/news/open-il-grande-accessibile-2/
I Principi Fondamentali della Costituzione nella lingua dei segni italiana
Da Quirinale e Ens un video con la Costituzione nella lingua dei segni
A tradurre in lingua dei segni i primi 12 articoli, sono i consiglieri nazionali del Comitato Giovani Sordi Italiani. L'obiettivo è quello di rendere accessibile la Carta Costituzionale a tutti i cittadini
https://youtu.be/9wv54_h_rto?si=dmJgmfLwTzvt8HI1
(fonte RedattoreSociale)
Padova. Ritmo con Segni: un laboratorio per musicisti con disabilità visiva
Metodo di direzione musicale nato in Argentina per merito del musicista Santiago Vázquez e velocemente diffusosi a livello globale, il “Ritmo con Segni” rappresenta una modalità innovativa per guidare l’improvvisazione di gruppo attraverso una serie di segni gestuali codificati.
Esteso ora a musicisti ciechi e ipovedenti, sarà il 28 settembre al centro di un laboratorio ad essi rivolto, in programma presso la sede di Padova dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti)
WordPress Accessibility Day. Practical Text Accessibility Tips for Content Creators
Il 9 ottobre alle 20:00 Alice Orrù darà un po’ di consigli pratici a chi crea contenuti per rendere più accessibili i testi, le immagini e i video che carichiamo sul web (in inglese).
https://2024.wpaccessibility.day/sessions/practical-text-accessibility-tips-for-content-creators/
Vademecum per scrivere testi chiari, inclusivi e accessibili: da dove partire?
Per usare un linguaggio chiaro, inclusivo e accessibile non è necessario essere linguista. Chiunque creda che le parole hanno un impatto sulla vita delle persone può avvicinarsi ai linguaggi chiari e inclusivi e farli propri. Ecco 5 semplici regole che puoi iniziare a mettere in pratica fin da subito.
https://www.pianoc.it/blog/vademecum-per-scrivere-testi-chiari-inclusivi-e-accessibili/
Ojalá. Non sono un typo
Il tema di questo numero di Ojalá è stato ispirato da una campagna intercettata qualche giorno fa e che si chiama I Am Not a Typo.
Non sono un typo, un errore di battitura.
I Am Not a Typo è un collettivo che si occupa del legame tra identità e tecnologia, sfidando i giganti del tech ad aggiornare i loro dizionari
Roma. La scomparsa dei colori
Nel corso di oltre quindici anni, Luigi Manconi – sociologo e militante politico – è passato da una forte miopia all’ipovisione, alla cecità parziale e infine a quella totale.
Questo libro è la testimonianza di un percorso di coscienza e conoscenza e il racconto di un mondo nuovo pieno di echi: i suoni di una partita di basket, le note di una canzone, la voce che detta un testo o che dà un comando a un’assistente vocale o quella dell’attore che legge un audiolibro.
Presentazione del libro Domenica 29/09 ore 18.00 presso la libreria Spazio Sette, Via dei Barbieri 7, Roma
https://www.garzanti.it/libri/luigi-manconi-la-scomparsa-dei-colori-9788811013860/
Csca. Le proposte formative dell’ultimo quadrimestre 2024
Il Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa di Milano e Verdello comunica che sul sito del Centro è stata aggiornata la sezione dedicata alla formazione con le date dei prossimi corsi.
Corso “Inbook e CAA per la partecipazione e l’accessibilità comunicativa dei contesti di vita”
Il Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa di Milano e Verdello comunica che Il giorno 10 ottobre, in modalità online, dalle 13 alle 18.30 propone il corso “Inbook e CAA per la partecipazione e l’accessibilità comunicativa dei contesti di vita”.
L’iscrizione al corso è disponibile sul portale TOM del Policlinico
https://tom.policlinico.mi.it/tom_ospemami/dettaglicorso.html?idCorso=3188
Biblos per Tutti: Diciassettesimo Webinar Zoom sulla gestione delle note dei documenti
Gestire le note di un documento è un argomento per esperti e principianti, che magari ignorano le funzionalità di Biblos per raggiungere con eleganza questo obiettivo
Mercoledì 25 settembre ore 21.00 (collegatevi qualche minuto prima!)
Entra Zoom Riunione: https://zoom.us/j/92805235905
MS EDGE. Leggi ad alta voce
Allontanati dallo schermo mentre ascolti il contenuto mentre esegui altre attività o migliora la tua comprensione della lettura ascoltando i contenuti al tuo ritmo, nella lingua desiderata. Disponibile in una varietà di voci e accenti dal suono naturale.
https://www.microsoft.com/it-it/edge/features/read-aloud?form=%20MT
Brescia. L'inclusione scolastica dei bambini sordi: l'importanza della LIS e dell'Assistente alla Comunicazione
Brescia, 12 Ottobre si terrà il Convegno: "L'inclusione scolastica dei bambini sordi: l'importanza della LIS e dell'Assistente alla Comunicazione"
lunedì 23 settembre 2024
PICCOLI COSì La realtà a cielo aperto
In Piccoli Così, miglior documentario nell’ultima edizione di MoliseCinema, viene raccontata la difficile situazione dei nati prematuri, venuti alla luce sotto la soglia della 37ª settimana di gravidanza.
Sulla base della sua esperienza personale, ossia la nascita prematura della figlia Rita, nata dopo solo 23 settimane di gestazione e vissuta per 4 mesi in incubatrice, il regista Angelo Marotta si sofferma sul trattamento terapeutico, in cui i neonati, che pesano appena 500 grammi, vengono mantenuti in vita all’interno di “piccole navicelle spaziali dotate di oblò”. All’interno di diversi ospedali romani (San Camillo Forlanini, Sant'Eugenio, San Filippo Neri e San Pietro Fatebenefratelli), avvalendosi con maestria della sua macchina da presa, il regista descrive un micromondo di vite sospese, corpi fragilissimi, faccine coperte dal respiratore. Così conosciamo non solo la storia di Rita, ma anche quelle di Arianna (nata a 31 settimane), Aisha (25), Vittoria (24), Ascanio (27), Luca (23). Inoltre facciamo la conoscenza di Manuel e Laura, che oggi hanno, rispettivamente, 15 e 18 anni. Manuel, non vedente, aspira a diventare un musicista, mentre Laura, sempre sorridente, coltiva ogni giorno i suoi sogni e le sue speranze.
GMS2024. Istruzione inclusiva
Promuovere un’istruzione inclusiva multilingue di qualità che fornisca agli studenti sordi l’inclusione attraverso le lingue dei segni nazionali.
Incoraggiamo individui, organizzazioni e governi a sostenere i diritti delle lingue dei segni firmando la nostra Dichiarazione sui diritti dei bambini sordi!
https://www.ens.it/wp-content/uploads/2023/09/Dichiarazione-dei-Diritti-dei-Bambini-Sordi.pdf
sabato 21 settembre 2024
Cagliari. Multiplier Event European Project Talking Hands
Nel corso dell'evento di conclusione del progetto Erasmus+ Talking Hands il SIA (Servizi per l'Inclusione e l'Apprendimento UniCa) divulgherà i risultati del progetto Talking Hands ed esporrà le ultime strategie e buone pratiche utilizzate per l'inclusione delle persone con disabilità uditiva.
23 settembre 2024, ore 16:00 / 18:00
Puoi seguire l'evento in diretta streaming o visionarlo in un secondo momento sul nostro canale YouTube.
𝐃𝐨𝐯𝐞:
Aula Magna "Giovanna Salaris" Via Platone 1-3, Cagliari 09134
𝐈𝐧 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐞𝐚𝐦𝐢𝐧𝐠:
venerdì 20 settembre 2024
MIM. Focus “Principali dati della scuola - Avvio Anno Scolastico 2024/2025” - Settembre 2024
Nell’anno scolastico che sta iniziando 362.115 classi di scuola statale accoglieranno 7.073.587 studenti, di cui 331.124 con disabilità.
Tab. 4 - Alunni, classi ed alunni con disabilità delle scuole statali per
regione_ A.S.2024/2025
Tab. 5 - Alunni, classi ed alunni con disabilità delle scuole statali per regione e livello scolastico_ A.S. 2024/2025
Graf. 5 - Serie storica degli alunni con disabilità e dei posti di sostegno_AA.SS. 2018/2019 – 2024/2025
Nei Paesi Bassi c’è un telegiornale con un “linguaggio semplice”
Va in onda da due settimane sulla tv pubblica NOS ed è rivolto a 2,5 milioni di persone che hanno difficoltà con il nederlandese
È pensato per i 2,5 milioni di persone, su una popolazione di 18 milioni di abitanti, che secondo il ministero dell’Interno hanno difficoltà con il nederlandese o problemi di apprendimento. Tra loro ci sono anche anziani e immigrati.
Leggi tutto: https://ilpost.link/dxoIR3tuC3
Roma. Presentazione della collana FABULIS, libri bilingue italiano-LIS
Il prossimo 23 settembre alle ore 14.30, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati si terrà la conferenza stampa dedicata alla presentazione di FABULIS, una nuova e innovativa collana di libri bilingue italiano-LIS.
Questi libri, realizzati in collaborazione tra Ente Nazionale Sordi ETS-APS e Bianconero Edizioni, offrono ai bambini e ragazzi, sordi e non, l'opportunità di avvicinarsi al mondo della lettura attraverso un approccio bilingue unico. Ogni volume è arricchito da video in Lingua dei Segni Italiana (LIS) accessibili tramite codici QR, trasformando la lettura in un’esperienza multisensoriale e coinvolgente.
FABULIS è un progetto ambizioso che promuove l'inclusione e l'accessibilità, abbattendo le barriere e aprendo le porte a un mondo di lingue e culture. Questo evento rappresenta una significativa occasione per celebrare la diversità e l'apprendimento condiviso.
Visualizza il link della diretta live a partire dalle ore 14.30 al link sottostante:
Pedius Education
Il nuovo prodotto di Pedius per studenti sordi o con DSA, che sottotitola le lezioni direttamente su un tablet o su qualsiasi altro dispositivo.
USR Piemonte. Il “Debate per l’inclusione”
La competizione aperta alle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte
Il sito ufficiale del “G7 Inclusione e Disabilità”
Si avvicina l’appuntamento con il “G7 – Inclusione e Disabilità”, in programma in Umbria dal 14 al 16 ottobre prossimi ed esattamente ad Assisi nella prima giornata, a Solfagnano di Perugia nelle giornate successive, evento che dovrà produrre la “Carta di Solfagnano”, in attesa del Vertice Globale sulla Disabilità in programma nel prossimo anno a Berlino. Come informa ora il Ministero per le Disabilità, è online il sito ufficiale della tre giorni in Umbria
https://www.g7disabilityinclusion.it/
(fonte: Superabile)
Roma. MAXXIperTUTTI - Parola al corpo - Laboratori tattili
Giovedì 26 Settembre 2024 ore 17:00
Galleria 3
Laboratorio gratuito per persone con e senza disabilità visiva
Prenotazione obbligatoria scrivendo a publicengagement@fondazionemaxxi.it
Durata: 2 ore
Appuntamento alle ore 16:45 presso l’infopoint del Museo
Insieme per l’Inclusione Scolastica. Imparare a lavorare in gruppo e in rete
A giorni disponibile in libreria, pubblicato dalle Edizioni Progetto Cultura nella nuova Collana Editoriale Socio-psico-pedagogica diretta da Alessandra Bolzan, Rosaria Brocato e Salvatore Vitiello, il libro collettivo dal titolo ‘Insieme per l’Inclusione Scolastica. Imparare a lavorare in gruppo e in rete’ è stato curato da Primarosa Bosio, Fernanda Fazio e Nicola Striano.
Il testo, che vanta il primato di essere il primo e forse il più esteso documento esistente che tratta dell’importanza strategica del lavoro di gruppo, finalizzato all’inclusione scolastica, è stato redatto da ben ventisei co-autori, tutti esponenti di spicco del mondo della scuola ed esperti nazionali di inclusione.
TMAP: Tactile Maps Automated Production
Tactile Maps Automated Production (TMAP) is a web app that quickly creates maps accessible to blind people, offering increased access to information; improved spatial reasoning and Orientation & Mobility skills; and ultimately, greater independence and equality.
Roma. Al via la III Edizione del Festival della salute mentale RO.MENS dal 3 all’8 ottobre per inclusione sociale e contro il pregiudizio
Il programma dettagliato, ricco di altri eventi sportivi e culturali, in corso di aggiornamento, è disponibile su
Games with Braille – not just for learning: Computer game Tetris for the Braille display
The game was programmed by Nick Adamson from Wales
Webinar Zoom (in lingua inglese). Esperienza di lettura degli e-book accessibili - 24 settembre, ore 16.00
Il webinar è dedicato ad approfondire quali sono le opportunità e i vantaggi degli ebook accessibili per le persone con problemi di lettura delle versioni a stampa e che utilizzando tecnologie assistive per leggere.
Kirsi Ylänne e Miia Kirsi, esperte di accessibilità della Accessibility Library Celia in Finlandia, risponderanno alle domande dei partecipanti su questo argomento. Kirsi Ylänne ha oltre 20 anni di esperienza nel campo delle pubblicazioni accessibili per le persone con disabilità, mentre Miia Kirsi è una professionista nel settore editoriale e della didattica digitale.
Il numero di partecipanti è limitato, è possibile registrarsi al webinar qui.
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_dmlShvM6S0SjJ1kVeJh2Bw#/registration
A quali condizioni la valutazione è "formativa"?
C'è una gran confusione sull'uso dell'aggettivo. In Italia si è troppo spesso erroneamente impiegato il termine "formativo" con un'accezione moralistica.
In realtà, Michael Scriven era stato piuttosto chiaro: la valutazione formativa è un controllo intermedio degli apprendimenti attuato dall'insegnante allo scopo di introdurre aggiustamenti alla didattica.
Prosegui la lettura su https://www.facebook.com/cristianocorsini/posts/pfbid0BdNYF9KWM5NdQ9Wz3a7SyT6MCZB9qTBRdeZFZMrjCpwjoHNgofEQRXWv8k1GTdQHl
Online il numero 27 della rivista Aisthesis
Leggi e ascolta gli articoli di Aisthesis, la rivista vocale e online del Museo Tattile Omero, o sfoglia l'intero numero 27 in PDF accessibile.
https://www.museoomero.it/notizie/online-il-numero-26-della-rivista-aisthesis-2/
Tiflologia per l'integrazione
La Rivista, promossa dalla Biblioteca per ciechi di Monza, dal 2023 semestrale, vuole essere un laboratorio di ricerca e avviare un dibattito ad ampio spettro in ambito accademico nazionale e internazionale sulle disabilità visive (cecità, ipovisione e disabilità complessa). In questa prospettiva mantiene anche spazi di dialogo con educatori, insegnanti, genitori, UICI ed enti collegati.
- Archivio della rivista dal 2023
https://www.morcelliana.net/riviste/tiflologia-per-l-integrazione
- Archivio della rivista dal 1994 al 2022
https://www.bibliotecaciechi.it/servizi/le-riviste/la-rivista-tiflologia-per-lintegrazione/
Tiflologia per l'integrazione 1/2024
Nel n. 1 del 2024, nel ribadire l’importanza di un approccio ermeneutico e flessibilmente critico, si presentano articoli su:
la didattica digitale in relazione alle disabilità visive; l’accessibilità museale alla luce del Progetto Erasmus Plus In-VisIBLe; il problema del daltonismo nella scuola primaria; i servizi per la prima infanzia e gli interventi precoci; la cecità sullo schermo e le strategie per decostruire i linguaggi del pregiudizio sulla disabilità; la coscienza sociale della disabilità visiva; l’utilizzo consapevole delle tecnologie assistive in ambito didattico; il paradigma della differenza in chiave etico-pedagogica.
Open Access
Roma. Misure di sostegno alle famiglie di minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età: on line l'avviso pubblico
Il termine fissato per la presentazione delle domande da parte delle famiglie ai Municipi è il 9 ottobre 2024.
https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC1252774
Inclusione e promozione della diversità nelle scuole in Europa
Il nuovo quaderno di Eurydice Italia affronta il tema essenziale e prioritario dell’inclusione scolastica analizzando in chiave comparata politiche e misure introdotte nei sistemi educativi europei
https://eurydice.indire.it/inclusione-e-promozione-della-diversita-nelle-scuole-in-europa/
Open Access
Assonometria isometrica
Uno strumento molto semplice, gratis e online, per familiarizzare con l'assonometria isometrica:
https://www.teacherled.com/iresources/shapesapp/isometricdots/isometricdots.html
(fonte: DidatticArte)
USR Lazio. Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale - G.L.I.R.
È costituito il Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale - G.L.I.R. come segue:
https://www.usrlazio.it/2024/09/10/gruppo-di-lavoro-interistituzionale-regionale-g-l-i-r/
Anastasis. Un ripassino su…DSA e BES
Per martedì 24 settembre dalle 17 alle 17.30 abbiamo in programma un webinar dal titolo: “Un ripassino su…DSA e BES”.
“Un ripassino su…” è una collana di webinar Anastasis di soli 30 minuti che riprende i concetti fondamentali di un argomento e li rinfresca trasformandoli in pillole di conoscenza essenziale.
È come ritrovare quel vecchio quaderno di appunti che pensavi di aver perso, ma molto più divertente e interattivo.
Che tu sia già competente e alla ricerca di un ripasso o di sistematizzazione, o principiante alla ricerca di solide basi, “Un ripassino su…DSA e BES” è un viaggio rapido di mezz’ora nel cuore di ciò che conta davvero sull’argomento, con l’accompagnamento di una persona davvero esperta in materia, Elisa Carli, psicologa del Centro di Apprendimento Anastasis.
Iscriviti anche se non potrai partecipare alla diretta, perché riceverai automaticamente la videoregistrazione.
Se parteciperai al webinar in diretta riceverai l'attestato di partecipazione.
NON è necessario richiederlo perché verrà inviato automaticamente qualche giorno dopo il webinar.
Iscrizione GRATUITA: 👇
https://attendee.gotowebinar.com/register/5885563039876159325?source=TLG
Roma. Voci Visibili: le Sfide dell'Interpretariato nella Lingua dei Segni Italiana
Il 23 settembre non perderti l'evento organizzato dal Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell'Università Sapienza di Roma in occasione della Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni 2024!
📅 Titolo: "Voci Visibili: le Sfide dell'Interpretariato nella Lingua dei Segni Italiana"
🕒 Quando: 23/09/2024 dalle 15:00, online e in presenza
📍 In presenza: Piazzale Aldo Moro 5, Roma - Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula Toesca, 1° piano
giovedì 19 settembre 2024
Rome Start Up Week. Ultraleggibili
Ultraleggibili è una piattaforma che rende la lettura accessibile a tutti, grazie a una tecnologia innovativa sviluppata da un team composto al 50% da persone neurodivergenti.
Un modo nuovo di vivere la lettura, con soluzioni personalizzabili e multilingua, pensate per supportare l'educazione, l'inclusione e l'accessibilità.
Rome Start Up Week - Gazometro, Roma
mercoledì 18 settembre 2024
L’arte tattile e uno spettacolo proposti a Prato da Arcantarte
Dal 20 al 28 settembre l’ottava edizione della mostra tattile “Accarezza l’Arte”, nell’àmbito dell’omonimo progetto nato per dare la possibilità di conoscere le opere toccandole, e quindi, il 24 e il 25 settembre la rappresentazione dello spettacolo “Se una notte un cieco insonne”, con riferimento diretto a Italo Calvino: sono le due interessanti iniziative culturali proposte nei prossimi giorni a Prato dall’Associazione Arcantarte
https://www.superando.it/2024/09/18/larte-tattile-e-uno-spettacolo-proposti-a-prato-da-arcantarte/
domenica 15 settembre 2024
Lombardia. CORSO DI FORMAZIONE ONLINE LA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA TATTILE (LIST) E LA COMUNICAZIONE SOCIO-APTICA
Organizzato dalla Fondazione Lega del Filo d’Oro E.T.S. nell’ambito del progetto Comunicare senza Barriere; il corso è strutturato in cinque lezioni, che si terranno dal 29 ottobre al 26 novembre 2024, per un totale di 16 ore, ed è a numero chiuso (40 posti).
La partecipazione al corso è gratuita e a numero chiuso (n. 40 persone).
La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro il 20/10/2024 ceccarani.p@legadelfilodoro.it
sabato 14 settembre 2024
Roma. MAXXIperTUTTI - Tana per tutti - Laboratori in LIS
Sabato 21 Settembre 2024 ore 15:00 - 17:00
Gallerie 2, 3 e 4
Laboratorio gratuito in Lingua dei Segni italiana (LIS) per bambine e bambini segnanti dai 6 ai 10 anni
Durata 2 ore
Prenotazione obbligatoria scrivendo a publicengagement@fondazionemaxxi.it
Appuntamento alle ore 14:45 presso l’infopoint del Museo
venerdì 13 settembre 2024
"Cambiamo sguardo", per fare la differenza sulla disabilità
Sta vivendo la seconda edizione il progetto di CBM Italia “Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità”, rivolto principalmente alle scuole di ogni ordine e grado, ma anche ad associazioni, enti territoriali, istituzioni culturali, università e a chiunque sia interessato ad approfondire il tema della disabilità per aumentare consapevolezza, conoscenze e competenze. Il tutto basandosi sui princìpi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, attraverso una formazione online e un kit operativo da utilizzare in contesti scolastici ed extrascolastici
https://www.superando.it/2024/09/13/cambiamo-sguardo-per-fare-la-differenza-sulla-disabilita/
IMPORTANTE. Regione Lazio - Assistenza specialistica
Determinazione n. G11987 del 13/09/2024
Elenco delle Istituzioni scolastiche/formative ammesse/non ammesse al finanziamento
https://www.regione.lazio.it/documenti/83876
(ringrazio la collega Cecilia B. per la segnalazione)
mercoledì 11 settembre 2024
Biblos per Tutti: Sedicesimo Webinar Zoom sul greco antico e sui videogiochi accessibili
Greco antico e Videogiochi accessibili può sembrare un azzardo, ma è una miscela esplosiva per esplorare il mondo attuale a partire da quello classico. Mercoledì 18 settembre alle ore 21, su piattaforma Zoom, in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Siracusa, Giuseppe Di Grande terrà il sedicesimo Webinar, spiegando la gestione del Greco antico con Biblos.
Mercoledì 18 settembre ore 21.00 (collegatevi qualche minuto prima!)
Entra Zoom Riunione: https://zoom.us/j/92805235905
Webinar Erickson. PEI e classe inclusiva
9 settembre, ore 17:30
con Dario Ianes, Flavio Fogarolo, Sofia Cramerotti e Benedetta Zagni
https://www.youtube.com/live/1ZRlcjMZ5bY?si=8t5L1HEznlAew5Ko
Approfondimento
martedì 10 settembre 2024
Roma. MAXXIperTUTTI - Ambienti 1956-2010 - Visita tattile per persone con disabilità visiva
Martedì 17 Settembre 2024 ore 16:00
gallerie 2, 3, 4
Prenotazione obbligatoria scrivendo a assmuseum@gmail.com
Durata: 2 ore
Appuntamento alle ore 15:45 presso l’infopoint del Museo
https://www.maxxi.art/events/ambienti-visita-tattile-17-settembre/
lunedì 9 settembre 2024
Roma. Blindfolded Games in Mathematics Education
Game Demonstration sessions will be held on the afternoon of September 10th, from 2 PM to 5 PM.
The activities will take place at the high school "Plinio Seniore" on Via Montebello 122, 00185 Rome.
Paola Morando, Maria Luisa Spreafico
Università degli Studi di Milano, Italy
https://www.game-conference.eu/programme/game-demonstrations-gds
https://www.game-conference.eu/programme/conference-schedule
Origami, Dinamiche Educative e Didattica
Il Settimo Convegno Italiano su Origami, Dinamiche Educative e Didattica si svolgerà a San Lazzaro di Savena (Bologna) dal 4 al 6 Aprile 2025
Laura e gli origami a occhi chiusi
"Quando le mani sono impegnate, il cuore è sereno"
Akira Yoshizawa
Corsi per vedenti e non
Per info https://www.instagram.com/aruals135
Matematica e origami “Ad occhi chiusi”
“Matematica e origami ‘Ad occhi chiusi’” è un progetto sperimentale avviato nel 2018 dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, in collaborazione con l’Università Statale di Milano, consistente in una didattica della matematica basata sull’utilizzo degli origami, la nota arte di piegare la carta, rivolgendosi ad alunni e alunne delle scuole con disabilità visiva, ma rivelandosi efficaci per tutti i componenti del gruppo classe. Con questo approfondimento, che corrisponde a un documento diffuso dalla stessa Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, ne spieghiamo tutte le caratteristiche
https://www.superando.it/2024/03/04/matematica-e-origami-ad-occhi-chiusi/
Il nostro corpo vibra. La rivoluzione della musicoterapia di Giulia Cremaschi Trovesi
Pioniera della musicoterapia in Italia, ha trasformato l'approccio alla relazione tra suono e corpo dimostrando come ogni persona vive immersa in vibrazioni sonore. Ecco la sua storia
https://www.artribune.com/arti-performative/musica/2024/09/musicoterapia-giulia-cremaschi-trovesi/
Torino. Museo Egizio - Il museo risponde: bisogni, ascolto, strumenti
Martedì 24 settembre, dalle 8.45 alle 13.00, vi aspettiamo per una mattina dedicata al racconto e alla condivisione del progetto di accessibilità del Museo Egizio, finanziato dal PNRR, che ha visto l'implementazione di nuovi strumenti per rendere la collezione fruibile da tanti portatori di bisogni.
Dai pannelli tattili ai vari materiali scritti secondo la Comunicazione Aumentativa Alternativa, dal modello tattile dell'edificio alle audiodescrizioni dei reperti, dalla preparazione della visita alla formazione di guide in grado di erogare visite in LIS fino al nuovo spazio tranquillo realizzato lungo il percorso di visita, l'incontro sarà un'occasione di scambio e di riflessione su obiettivi e primi risultati raggiunti.
Bando Corsi gratuiti "Orbolandia per iPhone e iMac al buio" - Autunno/Inverno 2024-2025
La Community di Orbolandia è lieta di annunciare l'apertura delle iscrizioni ai corsi individuali Online di "Orbolandia per iPhone e iMac al buio" per l'Autunno/Inverno 2024-2025.
Questi corsi sono pensati per allievi ipovedenti e non vedenti che desiderano acquisire maggiore autonomia e indipendenza nell'uso dell'iPhone e del Mac.
Roma. MAXXIperTUTTI - Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
Dal 10 Aprile 2024 al 20 Ottobre 2024
L'Associazione di Volontariato Museum - ODV propone delle visite tattili alla mostra "MAXXI per TUTTI - Ambienti 1956-2010".
La visita tattile si rivolge ad adulti e famiglie con bambini e bambine con disabilità visiva, massimo 3 persone a nucleo con relativi accompagnatori.
17 settembre - ore 16:00-18:00
Prenotazione obbligatoria scrivendo a assmuseum@gmail.com o chiamando il 3333963226
https://www.maxxi.art/events/ambienti-1956-2010-environments-by-women-artists-ii/
Roma. MAXXIperTUTTI - Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
Dal 10 Aprile 2024 al 20 Ottobre 2024
https://youtu.be/_QaIohPTztA?si=2C3BeqMGk5ehXvRd
È possibile prenotare le visite gratuite dedicate a persone con disabilità cognitive, con disturbo dello spettro autistico e bisogni comunicativi complessi. Le attività si rivolgono a famiglie, associazioni e centri diurni dedicati.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a publicengagement@fondazionemaxxi.it
Puoi scaricare la guida in Comunicazione Aumentativa Alternativa a sostegno della comprensione della mostra.
https://www.maxxi.art/wp-content/uploads/2024/07/AMBIENTI_guida_CAA.pdf
https://www.maxxi.art/events/ambienti-1956-2010-environments-by-women-artists-ii/
Roma. MAXXIperTUTTI - Tana per tutti. Laboratori in LIS
Gallerie 2, 3 e 4 - Sabato 14 Settembre 2024 ore 15:00 - 17:00
Laboratorio gratuito in Lingua dei Segni italiana (LIS) per bambine e bambini segnanti dai 6 ai 10 anni
Durata 2 ore
Prenotazione obbligatoria scrivendo a publicengagement@fondazionemaxxi.it
Appuntamento alle ore 14:45 presso l’infopoint del Museo
Roma. MAXXIperTUTTI - Parola al corpo. Laboratori tattili
Galleria 3 - Giovedì 12 Settembre 2024 ore 17:00
Laboratorio gratuito per persone con e senza disabilità visiva
Prenotazione obbligatoria scrivendo a publicengagement@fondazionemaxxi.it
durata: 2 ore
Appuntamento alle ore 16:45 presso l’infopoint del Museo
Martha’s Vineyard, l’isola del Massachusetts un tempo rifugio per le persone sorde (Afar)
In the 1800s, so many residents of Martha’s Vineyard were deaf that they created their own sign language. As a deaf traveler, I took a road trip to see how visitors can experience that legacy today.
https://www.afar.com/magazine/a-road-trip-into-the-deaf-history-of-marthas-vineyard
Biblos per Tutti: Quindicesimo Webinar Zoom sulle Immagini tattili
Una delle domande che ricorre frequentemente è: come faccio a trasformare una Immagine in Tattile? Mercoledì 11 settembre alle ore 21, su piattaforma Zoom, in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Siracusa, Giuseppe Di Grande terrà il quindicesimo Webinar, spiegando come creare un Disegno Tattile a partire da una Immagine.
Mercoledì 11 settembre ore 21.00 (collegatevi qualche minuto prima!)
Entra Zoom Riunione: https://zoom.us/j/92805235905
ID riunione: 928 0523 5905
Mostra “Vedere oltre lo sguardo”. Reggio Emilia, 14 settembre – 24 dicembre 2024
Da alcuni anni l’Istituto “G. Garibaldi” per i Ciechi di Reggio Emilia collabora con Istituzioni cittadine come i Musei Civici, la Biblioteca Panizzi e altre biblioteche comunali, Palazzo Magnani, al fine di organizzare eventi che parlino di accessibilità museale e culturale e che rendano realmente fruibili – anche alle persone non vedenti – mostre, narrazioni, spettacoli…
Dal 14 settembre al 24 dicembre 2024 presso l’Istituto sarà ospitata la mostra personale del Maestro Felice Tagliaferri, che accoglierà, tra le altre, l’opera “Il Cristo rivelato” (180 x 80 x 50 cm, in marmo di Carrara).
Webinar Erickson. PEI e classe inclusiva
Il PEI è necessariamente inclusivo? Non è detto… Una classe con un alunno o un’alunna con disabilità è necessariamente una classe inclusiva? Non è detto… Se vogliamo davvero costruire una scuola sempre più inclusiva dobbiamo percorrere con decisione due strade che convergono e si uniscono l’una nell’altra.
Da un lato la strada attraverso la quale il PEI diventa sempre più inclusivo. Dall’altro lato la strada nella quale la classe diventa sempre più inclusiva.
9 settembre, ore 17:30
con Dario Ianes, Flavio Fogarolo, Sofia Cramerotti e Benedetta Zagni
https://www.erickson.it/it/mondo-erickson/pei-e-classe-inclusiva
Approfondimento
https://sites.google.com/view/ilnuovopei/home
(ringrazio la collega Simona M. per la segnalazione)
Approfondimento HandyLex. Consiglio di Stato – Sentenza n° 7089/24 del 12 agosto 2024
Ha suscitato molto clamore la sentenza n. 7089/2024 con la quale, confermando la decisione di primo grado, il Consiglio di Stato ha ritenuto legittima la riduzione delle ore per l’assistente all’autonomia ed alla comunicazione da parte di un Comune nei confronti di un alunno con disabilità.
Una sentenza su cui riflettere, anche alla luce di quanto in essa espresso in forza dei dettati normativi strettamente richiamati.
https://www.handylex.org/consiglio-di-stato-sentenza-n-7089-24-del-12-agosto-2024/
ProCiechi Shop. E' attivo il Bonus 2024-2025
La campagna Bonus 2024/2025 a supporto dell'acquisto di Sussidi Tiflodidattici terminerà il 15 Aprile 2025
IMPORTANTE. Regione Lazio - Assistenza specialistica
Modifica parziale dell'Elenco delle Istituzioni scolastiche/formative ammesse/non ammesse/ammesse con riserva alla valutazione tecnica a seguito di valutazione formale approvato con Determinazione dirigenziale G11297 del 27/08/2024.
(ringrazio la collega Cecilia B. per la segnalazione)
"FOTOEDU – Archivi fotografici per la storia della scuola e dell’educazione”
Una collezione di oltre 14.000 immagini del Fondo fotografico di Indire tutte incentrate sul mondo della scuola dagli anni '20 in poi. Interessante osservare l'edilizia, gli arredi, ma anche le dinamiche delle classi e le attività didattiche.
Su: https://fotoedu.indire.it/index.php/Browse/objects
(fonte Didatticarte)
Poste Italiane: un francobollo dedicato alla lingua dei segni
Il francobollo è stato emesso in occasione della Conferenza europea degli interpreti delle lingue che si è tenuta a Torino nei giorni 13,14 e 15 settembre
https://tgposte.poste.it/2024/09/11/poste-francobollo-lingua-dei-segni/
mercoledì 4 settembre 2024
L'arte che unisce: accessibilità e inclusione in Let's Play
La città di Milano si prepara ad accogliere Let's Play, la nuova mostra di arte partecipativa dell'artista ternano Sandro Tomassini, che si terrà dall'8 al 15 settembre 2024 presso la Fabbrica del Vapore (MI).
Uno degli aspetti più straordinari di Let's Play è la sua evidente inclusività. Sandro Tomassini ha progettato la mostra pensando a un pubblico ampio e diversificato, che comprende bambini, giovani, adulti, anziani e persone con disabilità. In particolare, un percorso parallelo denominato La Giostra dell’Arte è stato creato per accogliere i disabili visivi. Questa sezione è corredata da didascalie in Braille e da una selezione di materiali tattili che consentono ai visitatori non vedenti di sperimentare l'arte in modo autonomo.
Let's Play sarà aperta al pubblico in Via Giulio Cesare Procaccini, n. 4 presso la Sala Colonne della Fabbrica a Vapore (MI). La mostra è visitabile dal 08/09/2024 al 15/09/2024, con ingresso gratuito, negli orari di apertura 10:00-19:00. L'inaugurazione ci sarà lunedì 09/09/2024 alle ore 18:30.
https://www.fabbricadelvapore.org/-/let-s-play-l-arte-interattiva-di-sandro-tomassini
Calendario di LoeonarDocet per la formazione sulle tecnologie assistive
Calendario di LoeonarDocet per la formazione sulle tecnologie assistive
Ladispoli. Corso di sensibilizzazione e promozione di Lingua dei Segni
Il Gruppo SILIS, propone corsi di sensibilizzazione e promozione di Lingua dei Segni rivolto a diversi destinatari con programmi organizzati ad hoc e tenute da uno o più docenti altamente qualificati.
Il corso di Sensibilizzazione di Lingua dei Segni e Cultura Sorda consente di apprendere, sia a livello pratico che teorico, metodologie e tecniche di approccio al mondo della sordità mediante nozioni base volte a stimolare l’interazione e la comunicazione con le persone sorde.
https://www.grupposilis.it/corso-lis/ladispoli/sensibilizzazione
Oggi è uscito l'aggiornamento 2024 di EDICO Targato Italia!
EDICO - l'Editor Scientifico per persone ipovedenti e non vedenti.
Il progetto, che ricordiamo è totalmente volontario e slegato dalle varie associazioni, enti di formazione o azienda, offre un modo facile e veloce per installare e usare la versione ufficiale di EDICO creata da ONCE-Spagna.
L’alta leggibilità (non) esiste? Cosa significa progettare un testo graficamente inclusivo
Il libro «L'alta leggibilità (non) esiste? Cosa significa progettare un testo graficamente inclusivo» di Luciano Perondi indaga il rapporto fra tipografia e leggibilità sulla base dei dati sperimentali disponibili, evidenziando che in materia ci sono poche certezze e molti dubbi, e mettendo in discussione regole date per assodate.
28-30 novembre, Asphi, 13a edizione di Handimatica a Bologna
Fondazione ASPHI onlus è lieta di annunciare la tredicesima edizione di Handimatica, che si svolgerà dal 28 al 30 novembre 2024 a Bologna, all’Istituto di Istruzione Superiore “Aldini Valeriani” in via Bassanelli 9.
La mostra-convegno nazionale sulle tecnologie per l’inclusione, quest’anno è dedicata a “Habitat digitali inclusivi – Tecnologie, accessibilità e competenze come risorse per la partecipazione”
https://asphi.it/2024/05/15/handimatica-2024-dal-28-al-30-novembre-a-bologna/
WordPress Accessibility Day 2024
WordPress Accessibility Day is a 24-hour global event dedicated to promoting and learning website accessibility best practices for WordPress websites.
October 9th-10th - Livestreaming Free
Tecnologie Digitali e DSA
Una rassegna ragionata di strumenti compensativi a supporto dell’apprendimento e dello studio autonomo, costruita raccogliendo informazioni sugli strumenti utilizzati da docenti, esperti, genitori, e studenti con DSA.
MATERIALI. Didattica della Matematica Inclusiva nella scuola secondaria di primo grado
Il percorso di ricerca-azione "Didattica della matematica inclusiva" è stato promosso e coordinato da IPRASE, all’interno del progetto FSE “Le nuove frontiere del diritto all’istruzione. Rimuovere le difficoltà d’apprendimento, favorire una scuola inclusiva e preparare i cittadini responsabili e attivi del futuro”, con la guida delle esperte Anna Baccaglini-Frank, Giulia Lisarelli e Federica Poli, del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa, al fine di attuare un accompagnamento formativo esperienziale degli insegnanti di scuola secondaria di primo grado per la progettazione e sperimentazione di risorse didattiche inclusive e multimodali mirate a prevenire il fallimento in matematica.
Questo sito raccoglie il materiale didattico progettato e sperimentato per le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, che viene messo a disposizione di tutti gli insegnanti interessati, a titolo completamente gratuito.
https://www.iprase.tn.it/didattica-della-matematica-inclusiva
LatinaAutismo con Istituto Vaccari promuove la Formazione in comunicazione aumentativa alternativa
Latinautismo dal 2019 collabora con l'Istituto Leonarda Vaccari di Roma nella promozione di corsi di formazione sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa per docenti, genitori e assistenti alla comunicazione e operatori educativi scolastici.
Roma. Riprendono le colazioni tiflodidattiche
Lo Sportello di consulenza Tiflodidattica dell'Istituto Statale "Augusto Romagnoli" di Roma vi invita alla Colazione tiflodidattica 😉
Risponderemo a tutte le vostre domande davanti ad un caffè e un cornetto.
Contattateci per telefono 066629397 e per email segreteria.corsi@augustoromagnoli.net
Angela, Gilda, Iacopo e Stefania vi aspettano
Sophie Calle. Aveugles
Habituée à un art de la mise en scène et au jeu du dévoilement, hors des limites de soi, Sophie Calle ré-exploite ici le thème de l’autobiographie en donnant la parole à l’Autre, aveugle de naissance ou privé de la vue suite à un accident, dans sa différence et sa singularité.
A travers une dialectique entre les témoignages de plusieurs générations d’aveugles et les travaux photographiques qu’elle a menés à partir de ces récits, Sophie Calle propose une réflexion sur l’absence, sur la privation et la compensation d’un sens, sur la notion de visible et d’invisible
https://www.actes-sud.fr/catalogue/photographie/aveugles
Rencontres de la photographie d’Arles
Sophie Calle. Finir en beauté
1 juillet - 29 septembre 2024
https://www.rencontres-arles.com/fr/expositions/view/1539/sophie-calle
World Braille Usage
“World Braille Usage” is a compilation of braille codes for 133 languages from around the globe. The reference book answers educators’ questions about proper braille usage and promotes consistency within each country’s braille code. It also preserves braille codes for rare and endangered languages.
Sconti sulla telefonia anche per persone con gravi limitazioni a deambulare
Tramite una recente Delibera, l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha esteso alle persone con gravi limitazioni a deambulare le agevolazioni sulla telefonia già previste per le persone con disabilità uditiva e visiva. Nel dettaglio, le agevolazioni riconosciute prevedono uno sconto del 50% sul prezzo base delle offerte voce e dati su rete fissa e mobile
martedì 3 settembre 2024
Biblos per Tutti: Quattordicesimo Webinar Zoom sui Titoli e sui Sommari
Creare e gestire titoli e sommari è una delle competenze più richieste da chi scrive documenti. Mercoledì 4 settembre alle ore 21, su piattaforma Zoom, in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Siracusa, Giuseppe Di Grande terrà il quattordicesimo Webinar, spiegando come strutturare e organizzare in modo efficace titoli e sommari per migliorare la qualità dei propri documenti.
Entra Zoom Riunione: https://zoom.us/j/92805235905
ID riunione: 928 0523 5905
Re-Start
Buongiorno a tutte e a tutti,
Con l'avvio del nuovo anno scolastico ripartono i miei spazi informativi web/social
Un caro saluto
Iacopo
Rassegna Stampa sul canale Telegram “Nuove Tecnologie, Didattica e Bisogni Educativi Speciali”
(che non e' mai andato in ferie)
Nota: esiste anche il canale gemello su WhatsApp ma senza immagini
https://whatsapp.com/channel/0029VaQ3oyA4dTnFkhm0FF3G
Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali
https://sites.google.com/view/dsads2019/home
Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali visive
in ristrutturazione attualmente su https://sites.google.com/view/jimmydiottria/home
Tecnologie assistive e strumenti compensativi
Tutor TIC https://sites.google.com/view/tutortic/home
Nuove tecnologie, didattica e BES http://ntdlazio.blogspot.com/
DSA e studio delle lingue classiche https://sites.google.com/site/dislessiaelingueclassiche/home
DSA e studio delle discipline scientifiche https://sites.google.com/view/discalculia2grado/
Pagina Facebook su Nuove tecnologie, didattica e BES https://www.facebook.com/romacts/
Profilo X su Nuove tecnologie, didattica e BES https://x.com/I_BaloccoEducazione fisica e sportiva integrata
Educazione Fisica e Sportiva per Tuttə http://educazionefisica.blogspot.com/
Metodi e didattiche delle attività motorie e sportive https://sites.google.com/view/educazionefisicaadattata/home
Pagina Instagram Educazione Fisica e Sportiva per Tuttə https://www.instagram.com/efspertutt3/
Il nuovo PEI
https://sites.google.com/view/ilnuovopei/home
Amministratore della Mailing List “Sport per Tutti”
riservata ai docenti di educazione fisica e sostegno
https://groups.google.com/g/sportxtutti
Co-Amministratore Gruppo Facebook "Normativa Inclusione"
lunedì 2 settembre 2024
Monumentum DA_Primo Studio
Il progetto danza della coreografa Cristina Kristal Rizzo, con Diana Anselmo
Monumentum DA è una dedica alla singolarità di Diana Anselmo, la creazione si configura come un racconto, un movimento da corpo a corpo, che intende amplificare e dare spazio alle possibilità performative intrinseche alla lingua dei segni, lingua per lungo tempo resa estranea e aliena da processi fonocentrici che hanno tentato di abolirla nel corso dei secoli, lingua viva, corporea, umana, che non parla di margini ma di nuovi pezzi di orizzonte.
7 e 8 settembre, Short Theatre Festival Roma
22 e 23 ottobre, Torinodanza Torino
6 e 7 novembre, Gender Bender Bologna
ARTICOLO https://ilmanifesto.it/dana-michel-la-danza-nei-gesti-quotidiani