"Siamo DiParola" è la newsletter del DiParola Festival, l'evento italiano dedicato al linguaggio chiaro inclusivo accessibile.
Nella sua ultima newsletter ha indicato delle fonti in inglese per rispondere alla domanda di come creare video accessibili a partire da trascrizioni e caption: in italiano è difficile trovare risorse ufficiali, non promozionali, chiare, complete.
Sono guide utili, e aiutano chi produce video o li usa nella sua attività a contribuire a creare un mondo più giusto.
Get Started with Video Captioning (https://itaccessibility.tamu.edu/files/Get_Started_with_Video_Captioning.pdf) è una guida per realizzare video accessibili creata da Patrick Besong della Texas University. Spiega in dettaglio come produrli in formati diversi e come aggiungere le caption ai video. Un capitolo è dedicato alla guida di stile per le caption, con esempi pratici e consigli di leggibilità.
Creating Accessible Videos (https://masslibsystem.org/wp-content/uploads/Guide-to-Creating-Accessible-Videos-Article.pdf): A Brief Guide del Massachusetts Library System è invece una guida omnicomprensiva con esempi che dedica spazio anche a come scrivere:
- trascrizioni
- audiodescrizioni
- caption chiuse (che puoi attivare o disattivare dal lettore video e sono fornite come traccia separata)
- caption aperte (integrate nel video e sempre visibili).
In ultimo, Create accessible videos guide del Washington State Board for Community and Technical Colleges (https://www.sbctc.edu/resources/documents/about/accessibility/create-accessible-videos-guide-final.pdf) è un documento agile e ben documentato che sintetizza tutto quello che devi sapere sui video accessibili, dagli standard tecnici alla scelta di immagini e trascrizioni.
Nessun commento:
Posta un commento