«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 10 marzo 2026

Per le intelligenze artificiali i PDF sono un problema

Sono anni che cerchiamo di spiegare nei nostri corsi di formazione che i file in PDF dei libri di testo non posseggono le caratteristiche di "accessibilità". Evidentemente serviva l'intelligenza artificiale per la conferma.

Comunque ad Aprile c'è sempre il mio corso "gratuito"

  • Per le intelligenze artificiali i PDF sono un problema

È un formato diffusissimo ma difficile da leggere per le macchine: l'obiettivo a lungo termine è sostituirlo

Leggi tutto: https://www.ilpost.it/2026/03/10/pdf-problema-ai/


  • Istituto "A. Romagnoli". Laboratorio UDL di Didattica per le disabilità sensoriali "Costruzione di un testo accessibile"

Pubblicato il modulo di iscrizione del nuovo corso di aggiornamento di didattica speciale e apprendimento per l'inclusione degli alunni con disabilità visive dal titolo

Laboratorio UDL di Didattica per le disabilità sensoriali "Costruzione di un testo accessibile" (9 ore, on line)

Iscrizioni alla pagina: https://sites.google.com/view/corsi-di-formazione-romagnoli/formazione/1-e-2-grado

INFO: segreteria.corsi@augustoromagnoli.net

Nessun commento: