«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 18 giugno 2026

Sulla coesistenza di PAI e PI - 2

Anche quest'anno molte colleghe e colleghi chiedono chiarimenti in merito e allora ho deciso di condividere almeno le fonti normative.

Premesso che il MIM non ha chiarito se i due documenti devono convivere e perché.

  • PAI - Piano Annuale per l’Inclusività

C.M. n. 8  prot. n.561 del 6/3/2013 del MIUR “ Direttiva Ministeriale 27/12/2012 – Strumenti d’intervento per  alunni con bisogni    educativi speciali  e    organizzazione territoriale  per  l’inclusione  scolastica ”Indicazioni  operative”

AZIONI A LIVELLO DI SINGOLA ISTITUZIONE SCOLASTICA

- elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di Giugno). A tale scopo, il Gruppo procederà ad un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso e formulerà un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo. Il Piano sarà quindi discusso e deliberato in Collegio dei Docenti e inviato ai competenti Uffici degli UUSSRR, nonché ai GLIP e al GLIR, per la richiesta di organico di sostegno, e alle altre istituzioni territoriali come proposta di assegnazione delle risorse di competenza, considerando anche gli Accordi di Programma in vigore o altre specifiche intese sull'integrazione scolastica sottoscritte con gli Enti Locali. A seguito di ciò, gli Uffici Scolastici regionali assegnano alle singole scuole globalmente le risorse di sostegno secondo quanto stabilito dall’ art 19 comma 11 della Legge n. 111/2011.

 Nel mese di settembre, in relazione alle risorse effettivamente assegnate alla scuola – ovvero, secondo la previsione dell’art. 50 della L.35/2012, alle reti di scuole -, il Gruppo provvederà ad un adattamento del Piano, sulla base del quale il Dirigente scolastico procederà all’assegnazione definitiva delle risorse, sempre in termini “funzionali”.

  • PI - Piano per l’inclusione

DECRETO LEGISLATIVO  13 aprile 2017 , n.  66

Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera   c)  , della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Art. 8.

Piano per l’inclusione

1.  Ciascuna  istituzione  scolastica,  nell’ambito  della definizione  del  Piano  triennale  dell’offerta  formativa, predispone il Piano per l’inclusione che definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica.

 2. Il Piano per l’inclusione è attuato nei limiti delle risorse finanziarie, umane e strumentali disponibili. 

  • USR Lazio. Piano Annuale per l’ Inclusione (P.A.I.)

In risposta ai quesiti pervenuti allo scrivente Ufficio in merito alla compilazione del P.A.I. si chiarisce che, per il corrente a.s., non essendo stata emanata alcuna indicazione per la trasmissione della documentazione di cui in oggetto, si rimanda all’ art. 8 del D.lgs 66/2017 e ss.mm.ii. per la predisposizione del Piano.

Prot. 0020611 del 23.06.2021

Direzione Generale – Ufficio III

Il Dirigente

Michela Corsi

  • FAQ su Normativa e Inclusione

Cos'è il Piano per l'Inclusione? Costa cambia rispetto al PAI?

https://www.normativainclusione.it/faq/pai-o-piano-per-linclusione/

Nessun commento: