I ricercatori dell'Università di Boston stanno sviluppando un motore di ricerca per risalire al significato di un gesto che ancora non si conosce. Basterà ripeterlo davanti alla webcam.
Un video vocabolario hi-tech per il linguaggio dei segni, in cui è possibile risalire al significato di un gesto sconosciuto direttamente nella lingua desiderata, senza dover passare per la traduzione dall'inglese. Il complesso progetto è di Carol Neidle e Stan Sclaroff, i ricercatori dell’Università di Boston che, insieme a Vassilis Athistos dell’Università del Texas, stanno lavorando per realizzare questo speciale dizionario multimediale.
Per sapere quale gesto corrisponde a una certa parola basta consultare uno dei classici dizionari delle lingue dei segni. Rari e di difficile consultazione sono invece i vocabolari che permettono di risalire da un gesto sconosciuto al significato corrispondente. Il problema nasce dalle difficoltà di catalogazione: mentre per i vocaboli si utilizza l'ordine alfabetico, i gesti sono ciascuno la combinazione di diverse variabili, dal numero delle dita impiegate alla direzione del movimento, e non sono quindi classificabili in base a un parametro unico.
Su YouTube è ora possibile trovare una serie di gesti nella lingua dei segni americana, ma il significato è spiegato in lingua inglese. “È come fare una ricerca per un testo spagnolo utilizzando la traduzione delle parole in inglese”, commenta Scarloff: “È innaturale e crea non poche difficoltà”.
L'articolo completo su GalileoNet.It >>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento