«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 22 aprile 2009

Legnano. "Letture" per ciechi alla biblioteca Marinoni

Una collezione di audiolibri, ad oggi circa 2000 titoli, dalla narrativa alla saggistica, a disposizione dei lettori non vedenti, ipovedenti, dislessici che non sono in grado di leggere autonomamente.
La Biblioteca Civica Augusto Marinoni, in collaborazione con il Centro Libro Parlato Lions Romolo Monti di Milano, i Lions Club Legnano Host e Legnano Carroccio offre il servizio “Libro Parlato”. Si tratta di una collezione di audiolibri, ad oggi circa 2000 titoli, dalla narrativa alla saggistica, a disposizione dei lettori non vedenti, ipovedenti, dislessici o che, a causa di disabilità fisiche e sensoriali, non sono in grado di leggere autonomamente.
Gli audiolibri sono registrati da donatori di voce volontari nel pieno rispetto delle normative SIAE vigenti, a tutela dei diritti d'autore per le opere “vocalizzate” e distribuite via web.
Dopo aver espletato, con la Biblioteca, tutte le procedure per l’iscrizione al servizio, l’utente potrà scegliere nel catalogo del “libro parlato” l’opera desiderata e la Biblioteca provvederà a prelevare, via internet, il libro scelto e a trasferirlo sul lettore multimediale fornito dalla Biblioteca o su quello di proprietà dell’utente.
Il servizio, totalmente gratuito, è stato presentato con una simulazione dell’attività presso Palazzo Leone da Perego.
(fonte: VareseNews.It)

Nessun commento: