Un portale per aiutare i disabili .a migliorare la capacità di integrazione e un convegno, giovedì, per illustrare le nuove deroghe in materia di edilizia per quanti hanno bisogno di spazi mirati e accessibili. Il mondo di chi è sordo, cieco, invalido, sta cambiando: le barriere poco alla volta si sgretolano. Così appare il progetto del portale «Informare per creare processi di integrazione», realizzato dall’Associazione nazionale mutilati ed invalidi civili.
Basterà collegarsi a www.anmicverona.org o www.balab.it per trovare la modulistica con relativa spiegazione per la compilazione. I disabili potranno contare sulle faq (frequently asked questions) che consentiranno di trovare in modo rapido tutte le risposte alle domande più frequenti. Sarà possibile visionare il giornale dell’associazione «Vita Vera». Ma la grande novità è che in via sperimentale con alcuni consulenti dell’Ens (ente nazionale sordi) è stato attivato un sistema di videocomunicazione con la segreteria provinciale per favorire la consulenza interna on line direttamente da casa propria.
«L’obiettivo è di attivare davvero una rete che attraverso il portale arrivi a offrire dei percorsi di collaborazione e di lavoro sinergico per favorire la partecipazione attiva dei disabili ma soprattutto per renderli tutti autonomi», spiega il presidente dell’Anmic, Mirco Croce. Il portale ancora prima di essere «rimesso a nuovo» nel 2007 è stato visitato da 4mila utenti, chiaro quindi il segno di bisogno di indipendenza per lo svolgimento di pratiche amministrative e di informazione da quanti hanno delle difficoltà oggettive.
A presentarlo anche il direttore dei servizi sociali dell’Ulss20 Angelo De Cristan. Le tre Ulss infatti sono state determinanti nell’offrire i sistemi di organizzazione dei servizi pubblici. «Chi convive con delle difficoltà fisiche deve sentirsi sicuro e in grado di cavarsela da sé», ha evidenziato De Cristan mettendo in risalto il fatto che le disabilità non sono un problema se indirizzate e valorizzate grazie e soprattutto alla tecnologia.
Presente l’assessore regionale ai servizi sociali Stefano Valdegamberi che oltre ad avere apprezzato il portale ha presentato il convegno regionale che si terrà a Palazzo Forti, a partire dalla 9, e che lo vedrà accanto all’assessore regionale all’edilizia pubblica, Massimo Giorgetti spiegare l’innovazione della legge regionale 16 del 2007 che favorisce l’abbattimento delle barriere architettoniche e burocratizza tutti quei sistemi che portavano la maggior parte dei disabili a rimanere prigionieri della propria casa per non avere la possibilità di allargare un vano, abbattere una parete, inserire un ascensore. L’ultima parola è toccata al presidente dell’Ens di Verona Tino Boaretti che riguardo l’abbattimento di barriere architettoniche per i sordi vede un passo in avanti deciso la nascita del portale: «Potremo arrangiarci senza prendere a prestito la voce di un amico».
(fonte: Press-IN anno I / n. 841 - L'Arena del 21-04-2009)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento