Newsletter di Leonardo S.r.l.
Per motivi di copyright non posso inserire l'articolo pubblicato nella newsletter, pertanto segnalo l'indice e il sito di riferimento.
Indice
- Corsi organizzati da Leonardo: corsi di formazione per insegnanti
La lista completa dei corsi è alla pagina http://www.leonardoausili.com/formazione.htm
- Eventi
SightCity Francoforte 2009 – Francoforte, 13-15 Maggio
http://www.sightcity.net/index-e.html
3° Conferenza Italiana sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa – Torino, 21-23 Maggio
http://www.isaacitaly.it/index.htm
- Risorse in rete:
Jclick
Abbiamo già parlato di questo software freeware in un nostro precedente articolo dedicato alle risorse gratuite per la costruzione di unità didattiche (http://www.leonardoausili.com/archivio103.htm ). Un'interessante novità è che, da quest'estate, l'interfaccia software è stata interamente tradotta in italiano. Sul sito di Ivana Sacchi ci sono molte informazioni sull'installazione e l'utilizzo di questa risorsa
http://www.ivana.it/ad/doceboCms/index.php?special=changearea&newArea=343
Word Frequency
Wordle è uno strumento che crea un'immagine delle parole contenute in un testo. L'intero testo viene sintetizzato in un'unica immagine in cui sono presenti le parole utilizzate; l'aspetto interessante è che la dimensione di ogni parola inserita nell'immagine è legata al numero di volte che compare nel testo analizzato.
Questo strumento può avere applicazioni anche in ambito didattico ed educativo perché fornisce un riscontro visivo immediato delle parole utilizzate con maggior frequenza nel testo.
http://www.ed-tech-4-science.com/tag/word-frequency/
- L'articolo del mese:
"Librerie di simboli a libera diffusione: una risorsa per gli interventi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (seconda parte)"
(la prima parte dell'articolo http://www.leonardoausili.com/archivio110.htm)
---
Leonardo S.r.l.
Reggio Emilia
Tel. 0522-92.37.70 fax 0522-27.25.86
e-mail staff@leonardoausili.com
http://www.leonardoausili.com/
mercoledì 1 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento