«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 23 aprile 2009

Un ebook reader in braille per i non vedenti

Un nuovo concept riporta in primo piano le tematiche legate all'accessibilità. Alcuni designer propongono la realizzazione di un Braille E-book in grado di riprodurre sullo schermo le piccole asperità tipiche della scrittura dei non vedenti.
La tecnologia informatica si rivela davvero democratica quando è in grado di includere la maggior parte degli utenti, rendendosi accessibile anche a chi è diversamente abile. Numerose associazioni di non vedenti, per esempio, si battono da tempo per una migliore accessibilità nel campo informatico che sia in grado di consentire anche a chi ha problemi di vista di utilizzare senza particolari impedimenti i PC e gli altri dispositivi elettronici. Un nuovo concept per la realizzazione di un ebook in braille sembra ora aprire un nuovo spiraglio per i tanti non vedenti desiderosi di abbattare le attuali barriere che impediscono loro di interagire con le soluzioni informatiche.
Concepito dai designer Seon-Keun Park, Byung-Min Woo, Sun-Hye Woo e Jin-Sun Park, il Braille E-Book ricorda molto da vicino il famoso lettore di libri elettronici Kindle. A differenza del dispositivo prodotto da Amazon, il display del concept da poco presentato è in grado di riprodurre sullo schermo le piccole asperità tipiche della scrittura per non vedenti. I piccoli punti in rilievo consentono infatti a chi ha problemi di vista di leggere un testo facendo scorrere le dita sulla superficie. Una soluzione geniale, concepita da Louis Braille, che permette da quasi due secoli ai non vedenti di leggere i testi attraverso il tatto.

- l'articolo continua su webnews.it >>

NB: per concept, ovvero prototipo, si intende una incompleta realizzazione o abbozzo di un progetto con lo scopo di dimostrarne la fattibilità o la fondatezza.

Nessun commento: