Internet gratis e accessibile grazie al CIRID di Valmontone. Il Centro Interdisciplinare di Ricerca Integrata per le Disabilità e le Tecnologie per l’Autonomia dell’Università di Roma “La Sapienza” apre le porte della sua sede di Palazzo Termini a Valmontone a utenti senior e disabili che avranno così la possibilità di accedere gratuitamente alla Rete e frequentare i corsi che partiranno a breve dedicati alla Terza Età e ai disabili uditivi.
Oltre a poter utilizzare le postazioni messe a disposizione, i frequentatori del Centro riceveranno supporto tecnico e assistenza nella navigazione da parte di personale specializzato formato presso la facoltà di Psicologia1 dell’Università di Roma “La Sapienza”. “L’iniziativa che stiamo portando avanti – spiega la professoressa Marta Olivetti Belardinelli, direttore del Centro – oltre a offrire un servizio ai cittadini di Valmontone, è finalizzata a creare e valorizzare le possibili sinergie fra università e territorio per offrire un servizio alla collettività”. L’Internet point gratuito è rivolto a persone con disabilità sensoriali, come sordi e ciechi, e disabilità motorie, oltre agli utenti senior. Navigazione libera e gratuita, ma non solo.
Sempre presso la sede del CIRID in Valmontone partiranno a breve due corsi gratuiti: Terza Età in Rete, di navigazione e accesso a Internet per utenti anziani e Sordi online dedicato alle persone con disabilità uditive. Il corso per gli over 65 fornirà gli strumenti base per l’utilizzo del computer, dalla navigazione e reperimento di informazioni on-line, all’invio di e-mail e all’uso di software di messaggistica e video-chiamata, mentre Sordi online offrirà un corso di base utile alla preparazione per l’ottenimento della patente europea ECDL. Le lezioni a frequenza obbligatoria, al termine delle quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione, saranno tenute da personale specializzato. “I responsabili dei corsi – prosegue la Olivetti Belardinelli – hanno competenze avanzate non solo relative all’assistenza nell’utilizzo dei metodi di navigazione, ma possiedono un know how specifico in tema di accessibilità e usabilità”. La struttura sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 16. Per poter usufruire dei servizi messi a disposizione dal CIRID è obbligatoria la prenotazione da effettuare fra le ore 11 e le 16 presso le sale del CIRID a palazzo Termini, in via Porta Napoletana 8 a Valmontone.
(fonte: SordiOnLine.Com)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento