«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 29 maggio 2009

Aula digitale per disabili, Bellizzi all'avanguardia

BELLIZZI- Taglio del nastro per l'aula digitale per disabili, nata da una raccolta fondi dell'istituto scolastico "G.Rodari" nell'ambito del progetto "Diversa..Mente Insieme!". Non una semplice aula di informatica, ma uno spazio in cui anche gli alunni con difficoltà di apprendimento o disabilità, nonchè stranieri potranno sentirsi uguali agli altri.
E' questo l'obiettivo del progetto "Diversa...Mente Insieme!" portato avanti caparbiamente da alcune insegnanti di sostegno del circolo didattico di Bellizzi, "Gianni Rodari", e dalla dirigente Silvana D'Aiutolo, che ha già avuto il patrocinio morale del ministero delle Pari opportunità.
A presentare il progetto e ad inaugurare il nuovo spazio didattico domani mattina alle ore 10 il sindaco di Bellizzi, Bruno Dell'Angelo, affiancato dal vice sindaco, Mimmo Volpe già consigliere provinciale, nonchè l'assessore provinciale alle politiche del Lavoro, Massimo Cariello.
Raccogliere fondi per realizzare la prima aula digitale in una scuola della provincia di Salerno questo l'obiettivo, con l'introduzione di tecnologie innovative, tra cui lavagne interattive multimediali, che consentano a tutti gli studenti di migliorare l'apprendimento e la partecipazione alla vita scolastica. "L'idea è nata innanzitutto dall'esigenza didattica di fornire agli alunni risposte più adatte e più specifiche alle diverse peculiarità delle patologie - spiega Gerardina Mattia, insegnante di sostegno e promotrice del progetto insieme alla sua collega Teresa Carbone - E' stata proprio l'irrisoria tecnologia a nostra disposizione, che ha spinto noi insegnanti a osare di più".
Di qui è partita una grande gara di solidarietà che ha visto le insegnanti del circolo didattico di Bellizzi in prima linea nella ricerca di fondi per la realizzazione di quella che potrebbe diventare un polo di eccellenza nell'ambito del trattamento delle disabilità anche per gli altri istituiti scolastici del comprensorio dove elevato è il numero di alunni disabili presenti."Abbiamo cominciato a piccoli passi, prima con 'Mercatino di Natale' - continua l'insegnante -dove attraverso la vendita di piccoli manufatti e di donazioni esterne abbiamo raccolto un primo ricavo destinato allo scopo. Dal 20 al 22 febbraio, invece, parteciperemo con uno stand alla Fiera dell'Agricoltura/Salone dell'Industria Lattiero-Casearia, che si svolgerà a Napoli presso la Mostra D'Oltremare, per raccogliere altre donazioni, sia dai visitatori sia dagli espositori".
(fonte: EoloPress.It)

Nessun commento: