«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 28 maggio 2009

Cultura accessibile, il successo del libro parlato

Sono 24 le biblioteche statali in rete che mettono a disposizione dei disabili, in modo gratuito, un sistema integrato di consultazione, download e prestito di audio-libri. Quando trovare dvd e mp3 è più facile di quanto possa sembrare.
Non più ricerche di libri attraverso indici cartacei, non più indisponibilità di testi e giri tra una biblioteca e l’altra, non più testi non accessibili a chi non vede o ha difficoltà legate all’ipovisione o alla dislessia. Piuttosto una rete di 24 biblioteche statali sparse per tutta la penisola in cui è possibile ricercare, consultare, scaricare, ascoltare, condividere testi e documenti in formato Mp3, in Dvd, in Cd e in audiocassetta. È realtà il progetto “Libro Parlato Lions sul web per non vedenti, ipovedenti, dislessici: la rete delle biblioteche statali”, vincitore del premio “Lavoriamo Insieme”, promosso dal ministero per la pubblica Amministrazione e l’Innovazione in collaborazione con Forum PA 2009.
Dopo tre anni di lavoro e progettazione condivisa, infatti, è oggi possibile avere a disposizione l’intero patrimonio culturale, librario e archivistico di 24 biblioteche statali. Nel dicembre 2006, il Ministero dei beni culturali, con la Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali, firmò una convenzione con l’associazione Libro Parlato Lions e il Distretto Multiplo 108 Italy al fine di realizzare un progetto che consentisse a 24 biblioteche statali di mettere a disposizione delle persone disabili, in particolare dei non vedenti, degli ipovedenti e dei dislessici, per la prima volta in Italia in modo totalmente gratuito, un sistema integrato di consultazione, download e prestito di audio-libri.
Con metodi particolari a seconda del formato prescelto (dall’audiocassetta al Cd, fino al Cd Rom e all’mp3), il servizio è oggi attivo in postazioni allestite presso ciascuna delle 24 biblioteche. Ogni postazione poi è dotata di specifiche apparecchiature hardware e di altrettanto dettagliati applicativi software. Tutto è tecnologicamente all’avanguardia, ma è possibile anche accedere alle informazioni dalla propria abitazione e in diverse modalità, a seconda dell’attrezzatura a disposizione del privato.
Nello specifico, poi, il vecchio e polveroso “ricercare” è andato in soffitta. Mai più topi da biblioteca. Con il progetto “Libro parlato Lions sul web per non vedenti, ipovedenti, dislessici: la rete delle biblioteche statali”, oggi è possibile consultare un data-base di tutti gli audio-libri proposti; ascoltare audiolibri in streaming (ascolto diretto on-line, senza necessità di scaricare i file); richiedere l’invio dell’audiolibro tramite servizio postale in formato audiocassetta o cd; scaricare l’audio-libro in formato mp3 e ascoltarlo poi dal proprio PC. Tutto solo ed esclusivamente con un’iscrizione alla biblioteca di riferimento e un’apposita password di accesso al materiale che sarà fornita al momento dell’iscrizione. La traccia audio, con la relativa licenza di ascolto, a quel punto può essere caricata su una memoria e portata a casa. Scaduto il prestito, il file non può essere più ascoltato e il supporto viene restituito alla biblioteca.
Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative a favore dei non vedenti, ipovedenti e dislessici, promosse dai Lions Club, già a partire dal 1975, con il progetto Libro Parlato Lions, che ha portato alla costituzione di un ricco archivio di testi e documenti riprodotti sotto forma di audiolibri e consultabili sul sito www.libroparlatolions.it. Il ministero in questo senso, ha dato un contributo: inizialmente limitandosi alla biblioteca Statale di Cremona (2004) e poi estendendo detta progettazione a 24 biblioteche statali d’Italia. Avviato a marzo 2007 con la prima postazione presso la biblioteca Braidense di Milano, dal 30 giugno 2007 il servizio è attivo in tutte le biblioteche aderenti al programma. (eb)
(fonte: Press-IN anno I / n. 1186 - Redattore Sociale del 27-05-2009)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.

Nessun commento: