Il «Libro parlato» arriva nelle biblioteche del gallaratese. L'iniziativa è il frutto di una convenzione firmata ieri mattina dal sistema interbibliotecario «Antonio Panizzi» e l'associazione «Libro parlato Lions».
DI che si tratta? Ormai da tempo i «Lions» sono impegnati nella raccolta di fondi a sostegno delle persone ipovedenti o affette da cecità. In particolare, tra le diverse iniziative, ce n'è una che mira a diffondere la cultura anche tra chi, per ovvi motivi, un libro non può leggerlo. Questo è appunto «Libro parlato», un servizio attivo ormai in 700 biblioteche di tutta Italia, che prevede la possibilità, per i ciechi così come per i dislessici, di ottenere la registrazione di una voce che legge il libro a cui sono interessati.
Non solo. La tecnologia viene ancor più in aiuto di queste persone perché, semplicemente recandosi in biblioteca con il badge che gli viene consegnato dai «Lions», il disabile visivo ha la possibilità di scaricare da Internet il file audio con la registrazione del testo. Si tratta di una traccia codificata, così da impedirne duplicazioni illecite, che permette all'ipovedente di ascoltare il romanzo a cui è interessato. A questa funzione culturale e ricreativa, però, il sodalizio impegnato nel progetto affianca anche un aspetto legato allo studio. Nei giorni scorsi, ad esempio, ha consegnato alla biblioteca gallaratese «Luigi Majno» le registrazioni relative a 400 libri di testo. Sì, in questo modo si aiutano gli ipovedenti a studiare, tanto che alcuni ragazzi e ragazzi grazie al «Libro parlato» hanno potuto arrivare a conseguire la laurea.
L'impegno del Lions. La convenzione firmata ieri dal presidente del consorzio «Panizzi» Maurizio Occhipinti e dai responsabili dei diversi gruppi «Lions» attivi nel gallaratese prevede l'introduzione del servizio all'interno delle sedici biblioteche che fanno riferimento a questa realtà. Dopo una adeguata attività di formazione del personale, il servizio verrà attivato in tutti i comuni, in modo che le persone affette da disabilità visiva o da dislessia possano trovare un concreto aiuto per migliorare la propria qualità della vita. Per conoscere le biblioteche in cui sarà attivato il servizio è possibile consultare il sito http://www.sbgallarate.it/.
Riccardo Saporiti
(fonte: Press-IN anno I / n. 1162 - La Provincia di Varese del 25-05-2009)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento