L'enciclopedia Treccani d'ora in poi sarà disponibile online, gratis. L'iniziativa parte subito con la firma dell'intesa siglata oggi dal ministro della pubblica amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta e l'ad del prestigioso istituto dell'Enciclopedia Italiana Francesco Tatò a palazzo Chigi.
L'accordo per lo sviluppo della didattica e della cultura in rete prevede la digitalizzazione dei contenuti a carico del ministero e rientra nel programma e-Gov 2012.
Tutta l'enciclopedia, oltre 200mila lemmi, sarà consultabile sui siti http://www.innovascuola.gov.it/ a uso e consumo di studenti e insegnati e poi sul portale del cittadino http://www.italia.gov.it/, e sul portale scuola dell'istituto (www.treccani.it/portale/sito/scuola).
In particolare sono disponibili: l'Enciclopedia Italiana di Scienze Lettere e Arti, l'Enciclopedia Treccani Trevolumi, il Treccani sinonimi e contrari, la piccola Treccani, il Dizionario Biografico degli Italiani, il vocabolario Treccani, Neologismi, Atlante storico Treccani.
«Altro che Wikipedia - ha detto Brunetta - questa è un'altra cosa ed è un esempio di collaborazione per valorizzare il patrimonio esistente». Dal canto suo, Tatò ha spiegato che sul portale 'innovascuolà sarà disponibile un primo livello di voci, mentre su quello dell'Istituto sono guà disponibili gli approfondimenti. La messa on line dei contenuti enciclopedici comunque non va a svantaggio delle vendite. «Le vendite non ne hanno sofferto, anzi - ha assicurato Tatò - i due mondi si aiutano e si compensano» (quello di carta e quello virtuale). E, come ha sottolineato Brunetta, «stiamo arrivando alla convergenza».
(Adnkronos - http://www.lastampa.it/ 23/5/2009)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento