«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 20 maggio 2009

Dell svela un netbook per la scuola

Il celebre produttore di PC ha lanciato un netbook da 10 pollici appositamente pensato per le scuole, quanto meno quelle dei paesi più ricchi. Il portatilino è stato progettato per resistere ai maltrattamenti e favorire il lavoro di gruppo.
Gli studenti già assaporano le ormai vicine vacanze estive, ma prima che le scuole chiudano i battenti Dell ha voluto mostrare ai dirigenti scolastici una proposta per le future classi di alunni. Si tratta del Latitude 2100, un netbook da 10 pollici "motorizzato" Atom che Dell ha appositamente progettato per l'utilizzo da parte di bambini e ragazzi con età compresa tra i 6 e i 13 anni.
Ciò che distingue il Latitude 2100 dalla selva di altri netbook con schermo da 10 pollici è soprattutto il design: colori pastello, tastiera antibatterica (opzionale), cover con superficie gommata antiscivolo e un case progettato per resistere a urti e ad infiltrazioni di liquidi (il succo di frutta rovesciato sul banco, ad esempio). Il portatilino fornisce poi una serie di feature e accessori opzionali, tra i quali un display sensibile al tocco e una cinghia per facilitarne il trasporto.
(...)
Il prezzo della configurazione base è di 369 dollari, pari a circa 275 euro senza IVA e altri eventuali balzelli. Un prezzo che pone da subito il Latitude 2100 fuori dai mercati in via di sviluppo, ma che secondo diversi osservatori potrebbe renderlo un oggetto troppo caro anche per le scuole occidentali.
(...)
Il Latitude 2100 è da subito disponibile sui mercato nordamericano ed europeo, e nei prossimi giorni verrà rilasciato anche Asia e Oceania. L'annuncio ufficiale è stato dato in questo post, dove si trovano anche due video promozionali.
- l'articolo completo su PuntoInformatico.It >>

Nessun commento: