«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 20 maggio 2009

Salerno. Percorsi per non vedenti con microchip

Una città del futuro ed all’avanguardia: il Comune di Salerno firma il protocollo d’intesa con Ibm Italia per digitalizzare i servizi informativi e di assistenza alle fasce deboli della popolazione.
Alla firma del protocollo d’intesa sono intervenuti il sindaco Vincenzo De Luca, il presidente di Ibm Italia Luciano Martucci e il direttore dello sportello unico Alberto Di Lorenzo. Il progetto smarter town che l’amministrazione comunale di Salerno ha voluto adottare rappresenta un altro record: solo la città di Parma, in Italia, ha fatto la medesima scelta.
I primi due progetti a livello sperimentale riguardano i non vedenti ed il contenitore storico-culturale del Giardino della Minerva. I non vedenti salernitani saranno infatti dotati di un bastone intelligente collegato ad un telefono cellulare. Il reticolato urbano di Salerno sarà puntellato con una rete di chip elettronici, collegati ad un sistema informatico centrale, grazie ai quali il bastone del non De Luca versione 3D
vedente trasmetterà al cervello elettronico la posizione del cittadino sulla carta stradale, ricevendo in tempo reale un messaggio audio sul telefonino in virtù del quale l’utente sarà informato del punto esatto in cui si trova. Nel Giardino della Minerva, invece, saranno collocate delle targhette elettroniche (una sorta di codice a barre) grazie alle quali il visitatore o il turista, scattando una foto con il proprio telefono cellulare, riceverà un sms dettagliato sulla pianta o sulla zona esatta in cui si trova, con le notizie storiche ed artistiche più importanti. Questo servizio sarà poi allargato a tutti i monumenti della città di Salerno. Altri progetti in cantiere prevedono gli sms informativi sul traffico e i parcheggi e i cosiddetti totem 3D, ossia delle paline elettroniche informative dotate di monitor, casse e diffusori di essenze olfattive.
Umberto Adinolfi
(fonte: Press-IN anno I / n. 1109 - Corriere del Mezzogiorno del 20-05-2009)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.

Nessun commento: