Ha ragione Umberto Eco quando dice che non ci libereremo facilmente del libro. Lo ha ripetuto ieri, lo ha argomentato davanti ai lettori fatti e ai lettori in divenire, i bambini delle scuole che lo ascoltavano. Facile dirlo qui alla Fiera del libro dove si gioca in casa. Invece no, perché ci dicono che l’oggetto libro è costantemente insidiato da quello che potrebbe essere il suo carnefice e la sua imminente reincarnazione: l’ebook.
E allora eccolo, anzi eccoli questi lettori digitali per futuri lettori reali di libri e di giornali. Padiglione 1, stand E79, Simplicissimus. Importano tutti i modelli presenti sul mercato. Sei pollici, otto pollici, dieci pollici.
La prima considerazione è che non sono più quelli che si vedevano qualche anno fa, quando già ci dicevano che il futuro era arrivato. Quelli erano smorti con schermi verdini e un design da Ddr. Ora che il futuro è di nuovo qui, ecco la nuova generazione di ereader: Kindle soprattutto, ma anche Sony (non ancora sul mercato italiano), iRex, Cibook, iLiad, iRex, prezzi da 252 a 699 euro, ma c’è sconto Fiera del libro e si viaggia da 200 a 629 (il catalogo sul loro sito).
- l'articolo continua su Repubblica.It >>
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento