«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 22 maggio 2009

“Eldy ti parla” cerca volontari per portare in internet i ciechi

VICENZA. Arriva “Eldy ti parla” per entrare nel mondo di internet con l'aiuto di un volontario e uno strumento veramente facile. Eldy è il programma che permette di accedere ad internet a chi credeva che mai ci sarebbe riuscito.
È proprio pensando all'inclusione di tutti che l'associazione Eldy con la Provincia di Vicenza ha evoluto il software, originariamente dedicato agli anziani, al programma “Eldy ti parla” che permette anche a ciechi ed ipovedenti di usare il computer, accedere ad internet e chattare.
Il programma “Eldy ti parla” è nato all'interno del progetto “Sentiamoci in rete” con lo scopo di diffondere internet come strumento di inclusione nella vita sociale dei vicentini, nella convinzione che la rete sia ormai uno strumento fondamentale anche per socializzare, aiutare ed essere aiutati, e che debba essere alla portata di tutti. Il programma è gratuito e si può scaricare da http://sir.eldy.org/ . Manuela Franco, insegnante vicentina ipovedente, dopo aver partecipato come destinataria del progetto afferma che «Eldy ti parla è un programma molto interessante, soprattutto per chi di computer ne sa poco. Ti dà nuove possibilità ed è molto stimolante soprattutto per socializzare e fare nuove conoscenze». L'iniziativa è dedicata a tutti i ciechi ed ipovedenti del territorio vicentino, non solo con lo scopo di diffondere la tecnologia, ma soprattutto per sensibilizzare su tale forma di disabilità e creare una rete sociale intorno a chi è spesso escluso e isolato. «Si entra in contatto con un mondo molto diverso da quello che incontriamo nella nostra quotidianità. Grazie al corso per diventare tutor volontari ho imparato a vedere le cose attraverso occhi nuovi e ho ricevuto nuovi stimoli» dice Roberta Vedovato, volontaria dell'associazione Eldy.
È proprio un gruppo di volontari a portare il nuovo programma “Eldy ti parla” a ciechi ed ipovedenti, dopo aver sostenuto un adeguato corso di formazione. Il progetto si concluderà in ottobre e c'è ancora la possibilità per chiunque voglia partecipare, sia come tutor (e quindi partecipare ai corsi) che come destinatario. Per partecipare a “Sentiamoci in rete” tel. 331.43 02 861 o 0444. 544 359. Mail: info@eldy.org.
(fonte: Press-IN anno I / n. 1128 - Il Giornale di Vicenza del 21-05-2009)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.

Nessun commento: