«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 4 giugno 2009

Torino. A scuola con la webcam

All’ospedale «Regina Margherita» il sistema inventato dal papà di un bimbo emofilico permetterà a tutti i bambini ricoverati di seguire le lezioni a distanza.
Un bambino emofilico, Andrea, che spesso deve saltare la scuola e ricoverarsi; e il suo papà, informatico, che inventa un sistema di computer e webcam per collegare il lettino d’ospedale con la sua scuola elementare. Succede all’ospedale «Regina Margherita», dove domattina andrà in onda la prima lezione in diretta dalle elementari di Fiano: il pc farà da lavagna elettronica, e le voci e i volti di maestre e compagni saranno trasmessi con una webcam.
«Mio figlio - spiega il padre di Andrea - è costretto a stare troppo tempo lontano da scuola, perdendosi soprattutto il contatto con i compagni e le maestre, e rischia di ripetere l’anno. Così, insieme all’ospedale, abbiamo pensato a una postazione multimediale per aiutarlo».
Il progetto «Hospital Harmony Access», sviluppato dal papà di Andrea, Antonio Celotto, che per aiutare i bambini ricoverati ha fondato l’associazione «I sogni nel cassetto», permetterà a tutti i bambini ricoverati di seguire le lezioni in modo interattivo. Il sistema verrà inaugurato domattina, in contemporanea, nell’aula magna del Regina Margherita e con una festa alla scuola di via Castello a Fiano, dove Andrea è iscritto.
(fonte: LaStampa.It)

Nessun commento: