«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 5 giugno 2009

Carbonia. Supporti in arrivo per gli studenti disabili

La giunta provinciale ha approvato il Progetto “Scuol@bile” a favore dei soggetti disabili che frequentano gli istituti superiori del territorio. Il progetto prevede l’acquisto di ausili tecnici e informatici per disabili, da affidare, in comodato d’uso gratuito, agli istituti scolastici individuati a seguito di un’indagine sulle necessità delle scuole, e di un automezzo idoneo al trasporto degli alunni disabili.
“Scuol@bile”, secondo un protocollo d’intesa che sarà siglato sullo schema già approvato dalla giunta, sarà realizzato in accordo con l’azienda sanitaria locale, l’ufficio scolastico provinciale e il Centro territoriale di supporto. La Provincia si impegna ad un cofinanziamento di oltre 54 mila euro, che andranno ad aggiungersi ai fondi Unrra (United Nation Relief and Rehabilitation Administration).
«Il servizio, completamente innovativo - ha spiegato il presidente della Provincia, Pierfranco Gaviano -, sarà istituito a partire dall’anno scolastico 2009 /2010 con l’idea di coinvolgere l’intero territorio in un’azione sinergica che persegua gli obiettivi di fornire alle scuole un’adeguata informatizzazione, mettendo a disposizione strumenti utili all’appropriata accoglienza e integrazione dell’alunno disabile; favorire i processi educativi e didattici degli allievi disabili mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici all’avanguardia, permettere agli alunni disabili la scelta del percorso scolastico più confacente alle proprie attitudini e potenzialità». Fondamentale, per la predisposizione di questo progetto, è stato il percorso di decentramento amministrativo, che ha poi trovato approdo nella legge regionale numero 9. «Con riferimento specifico alla disabilità, in rapporto all’istruzione - sottolinea il presidente - la Provincia assume compiti e funz ioni concernenti i servizi di supporto organizzativo del servizio, non solo per i soggetti diversamente abili, ma anche per coloro che si trovano in situazioni di svantaggio, in un contesto di classe inteso come gruppo di appartenenza».
(fonte: Press-IN anno I / n. 1286 - La Nuova Sardegna del 05-06-2009)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.

Nessun commento: