«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 8 giugno 2009

Vicenza. ''Eldy'' in camper: il software per il pc facile mira ad allargare la sua fascia di utenza

I volontari faranno tappa in numerosi centri per far conoscere il progetto: il gruppo è composto sia da anziani che si sono appassionati al programma e desiderano insegnarlo ai coetanei sia da giovani che scambiano conoscenze con i ''nonni''.
Internet alla portata di tutti, anziani e disabili compresi, è possibile e lo dimostra “Eldy” il software che già da tempo si sta diffondendo in Italia e che rende l’uso del pc facile e immediato. Il programma, già adottato da alcuni enti locali veneti e promosso dall’omonima associazione di volontariato vicentina, ora prende il largo e diventa protagonista di un tour che toccherà molte piazze italiane. A bordo di un camper, i volontari dell’associazione faranno tappa in numerosi centri per far conoscere il progetto: il gruppo è eterogeneo e composto sia da anziani che col tempo si sono appassionati al programma e desiderano insegnarlo ai coetanei sia da molti giovani che, nati nell’era di internet, scambiano esperienze e conoscenze con i loro “nonni”. I cittadini interessati troveranno nel camper computer e collegamento ad internet, il Cd del software gratuito e tutte le indicazioni che serviranno.
Eldy è interamente in italiano, quindi abolisce gli inglesismi tipici di internet, ha caratteri grandi, è semplice, facile da installare e consente a tutti di avvicinarsi ai linguaggi e ai servizi usati principalmente dai giovani come la chat (chiacchiere), la mail (posta), internet e il pc in generale. In questo modo attraverso il software è anche possibile creare delle comunità di supporto e amicizia, utili per combattere l’isolamento e la solitudine che troppo spesso interessano soprattutto le persone anziane.
(...)
Per ulteriori informazioni sul programma: www.eldy.org. (Gig)
- l'articolo continua su RedattoreSociale.It >>

Nessun commento: