Il C.I.S.A.D., in collaborazione con il liceo classico San Carlo di Modena e la consulenza tecnica del Servizio di Consulenza Educativa (SCE) dell'Istituto dei Ciechi "Francesco Cavazza", ha realizzato un software che permette agli studenti non vedenti di produrre elaborati di greco antico utilizzando le nuove tecnologie e semplificando la comunicazione tra alunno e insegnante.
Braillekoiné è un progetto approvato dal MIUR che permette una maggiore integrazione dello studente non vedente ed è stato presentato presso il Ministero dell'Istruzione nel maggio 2009, ricevendo i complimenti per la sua efficacia e flessibilità da parte della commissione ministeriale.
Grazie allo sviluppo di questo progetto è ora possibile accedere ad alcuni strumenti fondamentali per chi si occupa di studi classici come il "Thesaurus" e molti altri documenti già presenti in formato digitale e codificati usando lo standard Unicode.
Braillekoiné verrà presentato al pubblico presso l'Istituto dei Ciechi "Francesco Cavazza" di Bologna, venerdì 26 febbraio 2010 alle ore 15.00; le persone interessate sono pregate di inviare una mail all'indirizzo: cisad@cavazza.it per segnalare la loro partecipazione.
Braillekoiné verrà distribuito gratuitamente a partire da marzo 2010 e sarà scaricabile dal sito dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex INDIRE).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento