«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 26 gennaio 2010

Ritardo Mentale. L'informatica può essere dannosa

Se ne parlerà al Convegno Nazionale "Neuroscienze dello Sviluppo e Ritardo Mentale" organizzato da INI, Sapienza, Policlinico Umberto I e Sinpia. Si terrà il 29 e il 30 gennaio 2010.
Computer, ipod, iphone, lettori mp3, telefonini, compresi anche i software, se non usati correttamente possono risultare dannosi per alcune categorie di disabili. E’ quanto si legge in una relazione sul ruolo delle nuove tecnologie nell’intervento del ritardo mentale che sarà presentata al Convegno nazionale “Neuroscienze dello Sviluppo e ritardo Mentale” in calendario il 29 e il 30 gennaio 2010. Le due giornate di studio, organizzate da INI, Istituto Neurotraumatologico Italiano, Sapienza Università di Roma, Policlinico Umbero I, Sinpia, Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza, si terranno presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’ Età Evolutiva di Via dei Sabelli 108, con inizio alle ore 8,30.
La diffusione delle tecnologie informatiche ed elettroniche unita alla semplificazione che esse producono nello svolgimento di molte attività, si precisa nella relazione, portano a considerare che le “nuove tecnologie” siano un vantaggio per tutti. “Questa affermazione, generalmente inconsapevole, è illusoria e può risultare dannosa quando riguarda persone con disabilità di un certo tipo. Affinché i vantaggi derivanti dalle nuove tecnologie possano risultare effettivi è necessario che siano soddisfatte alcune condizioni. Prima e al di là delle conoscenze degli ausili, delle tecnologie e delle tecniche è necessaria chiarezza di idee sugli scopi e i ruoli che essi rivestono nel processo di integrazione o inclusione. Una buona cornice di riferimento porterà inevitabilmente a sfruttare appieno le potenzialità offerte da questi strumenti da parte della persona disabile e di chi l’assiste”.
(...)
21 gennaio 2010
Comunicato Stampa
Convegno Nazionale “Neuroscienze dello Sviluppo e Ritardo Mentale”
Ritardo Mentale. L’informatica può essere dannosa
Organizzato da INI, Sapienza, Policlinico Umberto I e Sinpia

Nessun commento: