«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 24 febbraio 2010

Ausili dal web: tutto più facile

I portali «Eastin» e «Siva» aiutano a scoprire e confrontare da casa i prodotti in commercio.Semplificano la vita a disabili, aziende e medici prescrittori.
La rete può annullare la barriera delle distanze e del tempo necessario a percorrerle. Tanto più per chi è disabile. In questa semplice considerazione sta tutto il valore del portale web del «Siva - Servizio informazione e valutazione ausili» della Fondazione don Carlo Gnocchi onlus e, soprattutto, di suo «fratello maggiore» «Eastin - Rete di informazione europea sulle tecnologie per la disabilità e l'autonomia», ovvero il sito dove confluiscono e sono indicizzate le informazioni e gli archivi di ausili in commercio provenienti dai sette diversi portali nazionali che aderiscono alla Rete internazionale dei sistemi informativi su tecnologia e disabilità (Iaatip).
Basta entrare nelle pagine di ricerca del sito italiano portale.siva.it o di quello europeo eastin.info e digitare una parola chiave («sollevatore», «barra braille», «carrozzina»...) per accedere a una banca dati ricchissima e potrete confrontare centinaia di prodotti differenti (per la mobilità, la lettura e la scrittura, la cucina, le pulizie, l’igiene personale...), ciascuno raccontato con una foto e una scheda tecnica. Si tratta quindi di uno strumento utile per svolgere tutte le indagini preliminari alla richiesta di un nuovo ausilio presso il medico prescrittore. Ma non solo. La messe di informazioni a disposizione via Internet è tale che può rivelarsi anche più efficace di una visita dal vivo nei rari e , talvolta, poco forniti show-room di settore, e consente di scoprire ausili innovativi vagliando mercati diversi da quello italiano.
(...)
- continua su http://www.corriere.it/ >>

Nessun commento: