«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 22 febbraio 2010

Roma. SmartWall: progetto della Fondazione IBM Italia per innovare la didattica nel sistema scolastico

Nato dalla collaborazione tra la Fondazione IBM Italia e il Liceo Ginnasio Statale Augusto di Roma, il progetto SmartWall ha l'obiettivo di far leva su nuove modalità di insegnamento frontale in classe e di valorizzare le grandi potenzialità offerte dall'apprendimento cooperativo. Il progetto verrà sperimentato durante la seconda parte dell'anno scolastico 2009-2010.
SmartWall è basato su una soluzione tecnologica che consente di utilizzare una parete all'interno della classe come se si disponesse di una vera e propria lavagna digitale. Realizzata su iniziativa di alcuni volontari IBM che collaborano col mondo della scuola, utilizzando tecnologie già disponibili e a basso costo, questa soluzione si integra nel normale svolgimento delle lezioni.
Ma in cosa consiste precisamente SmartWall? Le aule del liceo, tutte già dotate di videoproiettore e pc, verranno equipaggiate con strumenti utili alla creazione della SmartWall: penna a raggi infrarossi, telecomando Wiimote e software di gestione.
Grazie a SmartWall è possibile utilizzare la parete come un vero e proprio strumento multimediale: la Wiimote è in grado di leggere la posizione della penna a led sul muro e di trasferirla al computer tramite collegamento Bluetooh; inoltre il software installato consente di usare la penna come un mouse in grado di inviare l'immagine al proiettore che visualizzerà i movimenti/comandi digitati.
Lo strumento offre la possibilità di utilizzare software specifici a supporto delle varie materie scolastiche; infine, avendo a disposizione la connessione ad Internet, è possibile reperire tutte le informazioni utili durante le lezioni.
(fonte: http://www.cwi.it/)

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao volevo condividere un link di un progetto similare che promette di costruire una lavagna digitale con un proiettore, un wiimote e software libero e gratuito

Un video dimostrativo
http://code.google.com/p/ardesia/wiki/CreateWiimoteWhiteboard

Lo screenshot del software
http://code.google.com/p/ardesia/wiki/Screenshot

L'homepage
http://code.google.com/p/ardesia/