Google allarga la sperimentazione avviata qualche mese fa a tutti filmati in inglese. La funzionalità dovrebbe essere presto estesa anche ad altre lingue.
Lo scorso novembre YouTube ha iniziato a sperimentare con una serie di partner i sottotitoli generati in automatico da un software speech-to-text.
Ora Google annuncia che la funzionalità sarà integrata di default su tutti i nuovi video in inglese. Basterà selezionare il pulsante “Request processing“ al momento dell’upload per velocizzare il processo, ma l’intenzione è di estenderla progressivamente su tutti i filmati online, anche quelli caricati anni fa.
Quando sono presenti i sottotitoli, in basso si vedrà un’icona CC che attiva la visualizzazione dei sottotitoli. In beta è offerta anche la possibilità avviare anche la traduzione in automatico in altre 50 lingue grazie a Google Translate.
Su molti video è stata già integrata la funzionalità di auto-captioning. Ma affinché diventi operativa su tutti i filmati condivisi ci vorrà ancora un po’ di tempo. Questi, comunque, i consigli per fare in modo che i nuovi video vengano sottotitolati correttamente:
- devono essere in lingua inglese
- la traccia audio deve essere pulita, senza rumori di sottofondo, slang, accenti poco comprensibili
- i sottotitoli possono essere visualizzati solo su YouTube (e non quando viene fatto l’embedding all’esterno)
Un buon esempio di video che si presta alla sottotitolazione automatica è il discorso di Obama sul terremoto in Cile.
Per quanto si tratti di uno strumento utilissimo per le persone con disabilità e per chi non conosce l’inglese, la scelta di YouTube di spingere sui sottotitoli automatici è dettata anche da altre motivazioni. Google potrà ora offrire risultati video sempre più pertinenti: conoscere tutti i contenuti di un filmato (e non solo il titolo, la descrizione e i tag) aiuta di molto la categorizzazione. E soprattutto permette di inserire pubblicità contestuale sempre più mirata.
di Guglielmo Rubini
(fonte: Press-IN anno II / n. 559 - Mytech.it del 09-03-2010)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento