«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 30 luglio 2010

Diritti umani di persone con disabilità

Raccolto online un database che propone documenti e pubblicazioni prodotti da organismi europei e internazionali e da organizzazioni non governative sulla disabilità.
Finalmente online il frutto del progetto europeo MURINET, nato dalla collaborazione tra il CND (Consiglio Nazionale sulla Disabilità), il DPI (Disabled Peoples' International) e il Centro Diritti Umani dell'Università di Padova. È stato raccolto all'interno del portale http://unipd-centrodirittiumani.it/, nella sezione Diritti umani di persone con disabilità, l'archivio di documentazione denominato Human Rights of Persons with Disabilities ("Diritti Umani di persone con disabilità"). Un database che propone documenti e pubblicazioni prodotti da organismi europei e internazionali e da organizzazioni nongovernative, per la promozione di una società inclusiva delle persone con disabilità.
Il database è organizzato attraverso una lista di argomenti riferita per lo più alla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità: accessibilità, crescita della consapevolezza, bambini, donne, educazione, lavoro, eguaglianza e non-discriminazione, libertà dalla tortura, trattamento crudele/inumano/degradante e sfruttamento, violenza e abusi, abilitazione e riabilitazione, salute, vita indipendente e inclusione nella comunità, libertà e sicurezza, partecipazione, situazioni di rischio ed emergenze umanitarie, statistiche e raccolta di dati.
(...)
- continua su http://www.disabili.com/ >>

Nessun commento: