«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

mercoledì 25 agosto 2010

Dal "Book in progress" al "Net in progress". Intanto il CODACONS lancia il "libro gratis"

Tempi duri per editori e rappresentanti. Il Book in Progress, libri di testo "scritti dai 300 docenti della rete nazionale con capofila l’ITIS Majorana di Brindisi e stampati all’interno delle scuole" sta per fare un salto di qualità nel "Net in progress".
Per chi non lo sapesse il Book in progress è un progetto che ha consentito la realizzazione di libri di testo per svariate discipline a cura di un team di insegnanti per le prime e seconde classi dei Licei, degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali.
Una iniziativa che ha consentito alle famiglie un risparmio di spesa sulla dotazione libraria di circa 300 euro rispetto ai tetti di spesa previsti dal Ministero.
Adesso il Book in progress sta per trasformarsi in "Net in progress". Infatti, a partire dall'anno scolastico 2010/11, tali libri saranno disponibili online per gli studenti. Inoltre i testi online potranno essere oggetto di ulteriore modificazione sencondo il principio "collaborativo", una sorta di wikipedia orientato alla didattica.
Intanto il CODACONS, per far fronte al caro-libri, ha messo online il sito "libri gratis", attraverso il quale studenti e cittadini possono scambiare o regalare libri di testo usati
(fonte: http://www.orizzontescuola.it/)