«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 17 settembre 2010

SmartWall, una parete utile come una Lim

Chi vuole rinnovare la didattica a scuola non deve affidarsi necessariamente alla Lim. Nel corso del precedente anno scolastico, al Liceo Augusto di Roma alcuni volontari di IBM Italia hanno coinvolto 250 studenti dell’istituto nel progetto SmartWall.
In cosa consiste? La tecnologia messa a punto dal colosso informatico permette di utilizzare la parete di un’aula scolastica come se fosse una vera e propria lavagna digitale. Su questo schermo i ragazzi hanno sperimentato nuove pratiche didattiche, tutte declinate seguendo l’apprendimento cooperativo.
Per presentare i risultati di questa iniziativa, capace di coinvolgere più discipline, il 4 ottobre al Liceo Ginnasio Statale Augusto di Roma si svolgerà, a partire dalle ore 10, l’incontro SmartWall. Insieme per apprendere: il convegno è pensato per offrire al mondo della scuola e agli addetti ai lavori un momento di riflessione su come le nuove tecnologie possano arricchire i contesti educativi. Oltre all’esperienza del Liceo romano, nel corso della giornata saranno presentate anche altre iniziative, svolte da istituti che hanno voluto coinvolgere gli studenti nella pratica dei nuovi media. Si parlerà quindi del progetto Wiidea in Emilia Romagna, di come la Lim sia stata utilizzata per un nuovo modello di lezione nella Scuola Media Galmozzi di Crema, mentre la Fondazione Asphi Onlus presenterà alcune tecnologie per l’inclusione.

Nessun commento: