«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

martedì 12 ottobre 2010

USA, una legge per l'accessibilità

Produttori di smartphone e TV dovranno impegnarsi per migliorare il livello di accessibilità alle attuali tecnologie da parte di utenti affetti da sordità e cecità. Alla FCC il compito di diramare nuove regole per gli specifici standard.
Si intitola 21st Century Communications And Video Accessibility Act ed è un testo di legge recentemente firmato dal Presidente statunitense Barack Obama. Nuove regole, che faciliteranno l'accesso alle attuali tecnologie da parte di svariati milioni di persone. Utenti ciechi o sordi che potranno in sostanza godere di significativi miglioramenti nella propria vita al tempo dei dispositivi digitali.
Obiettivo della nuova legge, affidare alla Federal Communications Commission (FCC) il compito di diramare una serie di regole su determinati standard d'accessibilità relativi a browser, smartphone e apparecchi televisivi. Queste stesse regole dovranno quindi venire al più presto recepite dai più svariati operatori del mercato, a partire dai produttori di dispositivi mobile fino ad arrivare ai broadcaster e alle aziende produttrici di TV.
(...)
- continua su http://punto-informatico.it/ >>

Nessun commento: