Nell'ambito delle iniziative previste durante Handimatica 2010 all'interno del seminario "Nuovi software per l’inclusione, Azione 6" del progetto "Nuove tecnologie e disabilità" (a cura del MIUR), Venerdì 26 novembre alle ore 15:00 verrà presentato il software Braillekoiné.
Braillekoné è un software realizzato dal C.I.S.A.D., in collaborazione con il liceo classico San Carlo di Modena e la consulenza tecnica del servizio di consulenza educativa dell'istituto dei ciechi Francesco Cavazza.
Braillekoiné è un software che permette di produrre elaborati di greco antico utilizzando le nuove tecnologie e semplificando la comunicazione tra alunno e insegnante, permettendo una maggiore integrazione dello studente non vedente, mediante una più efficace e costruttiva collaborazione con i compagni, oltre che con l’insegnante.
Inoltre, grazie al lavoro fatto dal C.I.S.A.D. nello sviluppo di questo progetto è ora possibile accedere ad alcuni strumenti fondamentali per chi si occupa di studi classici come il Thesaurus e molti altri documenti già presenti in formato digitale e codificati usando lo standard Unicode.
Braillekoiné è distribuito gratuitamente ed è scaricabile dal sito del liceo San Carlo all'indirizzo: http://www.liceosancarlo.it/.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento