«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 18 novembre 2010

Handimatica. I robot al servizio dell'inclusione e dell'autonomia

Tra gli appuntamenti previsti dal 25 al 27 novembre a Bologna - in occasione della mostra-convegno sulle tecnologie per la disabilità HANDImatica 2010 - vi saranno anche quelli organizzati dall'Associazione Scuola di Robotica di Genova, che con le sue realizzazioni intende stimolare la creatività dei bambini con disabilità e favorire il superamento delle differenze, utilizzando la robotica in una delle sue vesti forse meno conosciute, qual è quella educativa.
Stimolare la creatività dei bambini con disabilità e favorire il superamento delle differenze attraverso la costruzione di robot in grado di interagire con l’ambiente e con i loro piccoli inventori. L’idea è della Scuola di Robotica, associazione non profit genovese a metà tra scienza e solidarietà, che utilizza la robotica nella sua veste forse meno conosciuta, quella educativa, organizzando laboratori per le scuole.
Come farli l’Associazione lo spiegherà a HANDImatica 2010, la mostra-convegno sulle tecnologie per la disabilità in programma dal 25 al 27 novembre a Bologna presso l'Istituto e la Fondazione Aldini Valeriani (via Sario Bassanelli, 9). Qui la Scuola di Robotica condurrà due incontri per maestri e professori delle scuole primarie e secondarie, uno dedicato specificatamente all’autismo (25 novembre, ore 15), l’altro sull’integrazione scolastica (26 novembre, ore 10).
(...)
- continua su http://www.superando.it/ >>

Nessun commento: