«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

venerdì 19 novembre 2010

Un nuovo strumento per la dislessia: il carattere EASYREADING

La Dislessia è un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), che interessa uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo) lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Si tratta di una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente, derivato principalmente dallo scambio visivo tra lettere e numeri simili tra loro per forma.
LA NOVITA' - Il carattere EasyReading® è stato progettato proprio per aiutare le persone a superare questa difficoltà, e può essere utile anche a chi debba leggere in condizioni non ottimali (velocemente, a distanza o in condizioni di luce scarse). Si tratta di un carattere ad alta leggibilità ideato e realizzato da Edizioni Angolo Manzoni, da sempre sensibile nei confronti dei lettori con problematiche specifiche.
Particolarmente adatto anche alla segnaletica stradale e interna potrà essere applicato a tutti quei testi importanti ma scritti in piccolo, si pensi ad esempio ai manuali d'uso e ai bugiardini dei farmaci.
COME FUNZIONA - Si tratta di una questione piuttosto semplice, alla quale purtroppo di pensa ben poco. Ci sono caratteri come il celebre Times New Roman, che risultano piuttosto ostici alla lettura di una persona dislessica. Sono preferibili caratteri "senza grazie", come ad esempio Sans Serif o Arial, ma anche in questi casi permane la possibilità di scambio tra lettere e numeri simili per forma (bd - pq - bp - dq - un - vv w - nn m - rn m - il -ji - oc - hn - MN - OC - VV W - ao - 96).
(...)
- continua su http://www.disabili.com/ >>

Nessun commento: