«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

giovedì 16 dicembre 2010

Bologna. Ausili e soluzioni per la qualità della vita in una società che cambia

Le proposte di ausili e di soluzioni per l'autonomia e la partecipazione sociale delle persone con disabilità devono certamente fare i conti, oggi, con il cambiamento dei riferimenti culturali e del quadro delle risorse economiche disponibili.
E tuttavia alcune ricerche attestano che le proposte di soluzioni per l'autonomia, se correttamente attuate, possono garantire ricadute importanti sulla qualità della vita delle persone con disabilità e del loro nucleo familiare, ma anche sul contenimento dei costi sociali. Di questo e altro si parlerà a Bologna il 16 dicembre, nel corso di un convegno che vedrà esperti nazionali e internazionali confrontarsi sui temi del cambiamento e della sostenibilità degli interventi e dei servizi che riguardano gli ausili.
In occasione dei dieci anni dall'avvio del Centro Regionale Ausili dell'Emilia Romagna (coincidenti anche con i ventotto anni dell'Ausilioteca - Centro Ausili Tecnologici e con i cinque del CAAD - Centro Adattamento Ambiente Domestico), esperti nazionali e internazionali si confronteranno sui temi del cambiamento e della sostenibilità degli interventi e dei servizi che riguardano gli ausili. Lo faranno giovedì 16 dicembre a Bologna (Sala Polivante dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Viale Aldo Moro, 50, ore 9-16.30), in occasione del convegno promosso dall'Azienda USL del capolouogo emiliano, dal titolo Ausili e soluzioni per la qualità della vita in una società che cambia.
(...)
Il programma completo del convegno è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: segreteria organizzativa (Simona Muzzioli), tel. 051.65.97.715, formazione@ausilioteca.org; coordinamento scientifico (Claudio Bitelli), cbitelli@ausilioteca.org.
- continua su http://www.superando.it/ >>

Nessun commento: