Vivo 4, la suite che rende parlante il computer, ideata come software da Silvio Affaticati e diffuso sul web dall'Istituto per Geometri Majorana nell'ambito del programma di sensibilizzazione al software libero, balza agli onori della cronaca. Una bella soddisfazione per il prof. Antonio Cantaro, per la scuola e per la città tutta.
L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus ha dedicato la propria rivista "Oltre il Confine", numero 07-08 del 2010, interamente al ViVo 4. Nelle 24 pagine della rivista è spiegato Vivo 4 con i suoi usi. Pagine web, testi, documenti, posta elettronica, file Pdf, programmi, finestre, ed ogni testo a video, vengono letti, direttamente, dal computer e si comprende come ciò possa tornare a vantaggio dei non vedenti. Nell'editoriale viene messo in evidenza che Vivo 4 è una suite gratuita e per di più ha il grande vantaggio di essere portabile. Caricata su una chiavetta Usb rende il disabile visivo in qualunque posto si rechi. Rispetto agli altri prodotti commerciali che rendono parlante il computer, Vivo 4 non richiede installazioni specifiche. La voce della suite è stata giudicata chiara e gradevole.
La pubblicazione di Vivo 4 è anche un'occasione per aprire un dibattito ed uno scambio di idee su questi prodotti che aiutano i disabili mettendo in contatto il prof. Cantaro con quanti vogliono fornire indicazioni e suggerimenti su come migliorare la suite. (m.c.g.)
(fonte: Press-IN anno II / n. 3468 - La Sicilia del 19-12-2010)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento