«Il futuro è già qui, solo che non è equamente distribuito»

William Gibson

lunedì 16 maggio 2011

La didattica digitale protagonista a FORUM PA 2011

Sono ben 534 i progetti che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso “Innovascuola”, iniziativa promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con FORUM PA.
L’innovazione passa anche dalle scuole, vera e propria fucina di idee e progetti da condividere. Lo dimostra il Premio “Innovascuola”,iniziativa promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con FORUM PA, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’utilizzo della didattica digitale nelle scuole italiane. E l’obiettivo pare assolutamente centrato, visto che sono state ben 534 le candidature arrivate da ogni parte d’Italia per concorrere alla seconda edizione del premio; tra tutti questi progetti, realizzati da docenti e studenti, una commissione di esperti ha selezionato 15 vincitori.
Alcuni dei progetti premiati

Lazio
“S.M.S. Giuseppe Mazzini” (Roma)
Categoria: oggetti per la sensibilizzazione su tematiche sociali, interculturali, ambientali, pari opportunità e di attualità
“Storia della I C e di Giacomo e Tommy che le insegnarono a segnare” è un filmato che parla della progressiva integrazione di due alunni sordi e dell’arricchimento che sono riusciti a dare alla loro classe. La finalità del progetto è di sviluppare nei ragazzi la capacità di interpretazione dei propri vissuti attraverso la scrittura della sceneggiatura, la recitazione e la successiva revisione per il montaggio del materiale girato.
- http://www.scuolamediamazzini.it/

Molise
“I.C. Campobasso – L. Montini” (Campobasso)
Categoria: oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili
“Bodo, il contadino del medioevo” è un cartone animato in grado di facilitare l’apprendimento di un argomento storico grazie a due programmi di video grafica.
Vai al progetto (mp4 92,1 MB)

Piemonte
Scuola primaria “G. Rodari - IC E.S.VERJUS” (Novara)
Categoria: oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili
“Grazie Signor 8” è un videoclip musicale per facilitare in modo divertente l’apprendimento della tabellina dell’8.
Vai al progetto (Youtube)

Puglia
Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “IPSIA” (Bari)
Categoria: oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili
“Digital Theatre in cartoon” è rivolto ad una fascia d’età compresa dai 14 ai 19 anni e utilizza una comunicazione non verbale perché proietta gli alunni in un fumetto facendo loro vivere diverse situazioni.
Grazie a questo progetto l’istituto ha ottenuto il punteggio più alto all’interno della categoria per cui concorre.
Vai al progetto (wmv 46,4)

Veneto
Scuola Primaria “La Nostra Famiglia” (Treviso)
Categoria: oggetto a sostegno della didattica per i diversamente abili
“Una scuola a colori” è il titolo di un progetto multimediale che include due lavori: “Il pesce Brillante” e “L'icona di Natale”, entrambi dotati di CD e di un opuscolo operativo adattati all'uso di sensori per alunni portatori di handicap motori.
Vai al progetto (zip 76,6 MB)

Peccato che l'unico progetto che non è possibile vedere è quello di Roma.
(fonte: http://saperi.forumpa.it/)

Nessun commento: